Cognome Kruszka

L'origine del cognome Kruszka

Il cognome Kruszka è di origine polacca, deriva dalla parola "kruszka" che significa "briciola" o "particella" in polacco. Si ritiene che sia nato come soprannome per qualcuno che era piccolo o delicato.

Polonia

In Polonia il cognome Kruszka è relativamente comune, con un'incidenza di 1232 individui che portano questo cognome. È più diffuso in regioni come la Mazovia, la Piccola Polonia e la Slesia. Il cognome può essere trovato sia tra la nobiltà polacca che tra la gente comune.

Molte persone con il cognome Kruszka hanno legami ancestrali con l'industria agricola e mineraria in Polonia. Erano spesso agricoltori, minatori o artigiani che lavoravano materiali come l'argilla o il metallo. Il cognome può anche indicare un collegamento con la Chiesa cattolica, poiché era comune che sacerdoti e monaci portassero cognomi legati alla natura o agli elementi.

Stati Uniti

Negli Stati Uniti il ​​cognome Kruszka è meno diffuso rispetto alla Polonia, con un'incidenza di 605 individui. Molti immigrati polacchi che arrivarono negli Stati Uniti tra la fine del XIX e l'inizio del XX secolo portarono con sé il cognome Kruszka.

Gli immigrati con il cognome Kruszka spesso si stabilivano in stati come Illinois, New York e Pennsylvania, dove esistevano comunità polacche stabilite. Hanno contribuito al tessuto culturale ed economico di queste regioni, lavorando in settori quali l'estrazione del carbone, la produzione dell'acciaio e l'agricoltura.

Francia, Germania e Regno Unito

In Francia, Germania e Regno Unito, il cognome Kruszka è meno comune, con incidenze rispettivamente di 78, 6, 4 (ciascuno per Inghilterra e Galles). La presenza del cognome in questi paesi può essere attribuita alla migrazione e alla diaspora polacca nel corso della storia.

Le persone con il cognome Kruszka in questi paesi possono avere legami familiari con la Polonia o potrebbero aver adottato il cognome attraverso il matrimonio o altri mezzi. Potrebbero essersi integrati nelle comunità locali pur conservando la loro eredità e identità polacca.

Canada, Norvegia e Afghanistan

In Canada, Norvegia e Afghanistan, il cognome Kruszka è ancora più raro, con un'incidenza rispettivamente di 2, 2 e 1 individuo. La presenza del cognome in questi paesi riflette la natura globale della migrazione e l'interconnessione delle società.

Le persone con il cognome Kruszka in questi paesi possono avere storie uniche su come i loro antenati arrivarono ad adottare il cognome e a stabilirsi in nuove terre. Potrebbero aver affrontato sfide e trionfi mentre attraversavano culture e lingue diverse.

L'eredità del cognome Kruszka

Il cognome Kruszka porta con sé una ricca storia e un patrimonio, che collega gli individui oltre i confini e le generazioni. Che si trovino in Polonia, negli Stati Uniti o in altre parti del mondo, i portatori del cognome Kruszka continuano a sostenere l'eredità familiare e a onorare le proprie radici.

Grazie ai loro vari successi e contributi alla società, le persone con il cognome Kruszka hanno lasciato un impatto duraturo sulle loro comunità e hanno contribuito a plasmare il mondo in cui viviamo oggi.

Il cognome Kruszka nel mondo

.

La globalizzazione è un fenomeno che ha fatto sì che i cognomi si diffondano molto più lontano dal paese in cui sono nati, così che possiamo trovare cognomi asiatici in Europa o americani in Oceania. Lo stesso accade nel caso di Kruszka, che come potete vedere, è possibile assicurare che è un cognome orgogliosamente rappresentato quasi ovunque nel mondo. Allo stesso modo ci sono paesi dove certamente il numero di persone con il cognome Kruszka è maggiore rispetto al resto dei paesi.

La mappa del cognome Kruszka

Vedi la mappa del cognome Kruszka

La possibilità di scoprire su una mappa del mondo quali paesi hanno un maggior numero di Kruszka nel mondo, è di grande aiuto. Posizionandoci sulla mappa del mondo, sopra un paese particolare, siamo in grado di vedere il numero esatto di persone che portano il cognome Kruszka, per ottenere le informazioni precise di tutti i Kruszka che si possono attualmente trovare in quel paese. Tutto questo ci aiuta anche a capire non solo da dove proviene il cognome Kruszka, ma anche in che modo le persone che fanno parte della famiglia con il cognome Kruszka si sono spostate e spostate. Allo stesso modo, possiamo vedere in quali paesi si sono radicati e sviluppati, ed è per questo che se Kruszka è il nostro cognome, è interessante sapere in quali altre parti del globo è possibile che un nostro antenato sia migrato.

Paesi con più Kruszka nel mondo

.
  1. Polonia Polonia (1232)
  2. Stati Uniti d Stati Uniti d'America (605)
  3. Francia Francia (78)
  4. Germania Germania (6)
  5. Inghilterra Inghilterra (4)
  6. Galles Galles (4)
  7. Canada Canada (2)
  8. Norvegia Norvegia (2)
  9. Afghanistan Afghanistan (1)