Cognome Kuźma

Il cognome "Kuźma" è un cognome relativamente raro che si trova prevalentemente in Polonia. Si ritiene che abbia origine dalla parola polacca "kuźnia" che significa "fucina" o "fucina". Ciò suggerisce che il cognome potrebbe essere stato originariamente professionale, riferendosi a qualcuno che lavorava come fabbro o metalmeccanico.

Polonia

In Polonia, il cognome "Kuźma" ha un tasso di incidenza relativamente alto, con un tasso di incidenza di 57 su 100.000 persone. Ciò suggerisce che il cognome è relativamente comune in Polonia rispetto ad altri paesi. La prevalenza del cognome in Polonia può essere attribuita a una lunga storia di lavorazione dei metalli e di fabbri nella regione.

I cognomi polacchi hanno spesso significati o origini specifici e il cognome "Kuźma" non fa eccezione. Il collegamento con la parola "kuźnia" suggerisce un collegamento con il mestiere del fabbro, che era una professione importante nella Polonia medievale. I fabbri erano abili artigiani che lavoravano il metallo, creando strumenti, armi e altri oggetti essenziali per la vita quotidiana.

È probabile che il cognome "Kuźma" sia stato tramandato attraverso generazioni di fabbri, e ogni nuova generazione porta avanti il ​​mestiere di famiglia. Si tratta di una pratica comune in molte culture, dove i cognomi spesso derivano dall'occupazione, dall'ubicazione o da altri fattori identificativi di una persona.

Variazioni

Come molti cognomi, "Kuźma" può presentare variazioni nell'ortografia o nella pronuncia a seconda della regione o del passare del tempo. Alcune varianti comuni del cognome includono "Kuzma", "Kuzman" e "Kuzmicz". Queste variazioni potrebbero essere dovute a cambiamenti nella lingua, nel dialetto o all'influenza di altre culture.

Repubblica Ceca

Nella Repubblica Ceca, il cognome "Kuźma" ha un tasso di incidenza inferiore rispetto alla Polonia, con un tasso di incidenza di 8 persone su 100.000. Ciò suggerisce che il cognome è meno comune nella Repubblica Ceca che in Polonia. Il tasso di incidenza inferiore potrebbe essere dovuto alle dimensioni inferiori della popolazione e alle diverse influenze storiche nella Repubblica Ceca.

Come in Polonia, i cognomi nella Repubblica Ceca hanno spesso significati o origini specifici. La presenza del cognome "Kuźma" nella Repubblica Ceca può essere attribuita agli scambi storici e culturali tra la Polonia e le terre ceche. È possibile che persone con il cognome "Kuźma" siano emigrate o si siano stabilite nelle terre ceche, portando con sé il proprio cognome.

Sebbene il tasso di incidenza del cognome "Kuźma" sia inferiore nella Repubblica Ceca, esso fa ancora parte del ricco arazzo di cognomi presenti nella regione. I cognomi sono una parte importante dell'identità di una persona, poiché la collegano ai suoi antenati, alla sua eredità e alle sue radici culturali.

Regno Unito

Nel Regno Unito, più precisamente in Inghilterra, il cognome "Kuźma" ha un tasso di incidenza molto basso, con un tasso di incidenza di 1 su 100.000 persone. Ciò suggerisce che il cognome è estremamente raro in Inghilterra rispetto alla Polonia e alla Repubblica Ceca. La presenza del cognome in Inghilterra può essere attribuita a migrazioni o legami storici con la Polonia.

I cognomi inglesi hanno una vasta gamma di origini, comprese occupazioni, luoghi e caratteristiche personali. La presenza del cognome "Kuźma" in Inghilterra può essere un riflesso della storia di immigrazione e scambio culturale del paese. È possibile che persone con il cognome "Kuźma" siano immigrate in Inghilterra per vari motivi, portando con sé il proprio cognome.

Migrazione

La migrazione ha svolto un ruolo significativo nella diffusione dei cognomi in diversi paesi e regioni. La presenza del cognome "Kuźma" in Polonia, Repubblica Ceca e Inghilterra potrebbe essere il risultato di modelli migratori storici, rotte commerciali e scambi culturali. I cognomi sono un collegamento tangibile con il passato, collegando le persone ai loro antenati e alla loro storia condivisa.

Nel complesso, il cognome "Kuźma" è un cognome unico e distintivo che si trova principalmente in Polonia, con tassi di incidenza inferiori nella Repubblica Ceca e in Inghilterra. Le origini del cognome sono probabilmente legate al mestiere di fabbro o di lavorazione dei metalli, riflettendo una storia comune di artigianato e manodopera qualificata. Cognomi come "Kuźma" non sono solo etichette, ma finestre sul passato, che rivelano il diverso arazzo culturale dei nostri antenati.

Il cognome Kuźma nel mondo

.

La globalizzazione è un fenomeno che ha fatto sì che i cognomi si diffondano molto più lontano dal paese in cui sono nati, così che possiamo trovare cognomi asiatici in Europa o americani in Oceania. Lo stesso accade nel caso di Kuźma, che come potete vedere, è possibile assicurare che è un cognome orgogliosamente rappresentato quasi ovunque nel mondo. Allo stesso modo ci sono paesi dove certamente il numero di persone con il cognome Kuźma è maggiore rispetto al resto dei paesi.

La mappa del cognome Kuźma

Vedi la mappa del cognome Kuźma

La possibilità di scoprire su una mappa del mondo quali paesi hanno un maggior numero di Kuźma nel mondo, è di grande aiuto. Posizionandoci sulla mappa del mondo, sopra un paese particolare, siamo in grado di vedere il numero esatto di persone che portano il cognome Kuźma, per ottenere le informazioni precise di tutti i Kuźma che si possono attualmente trovare in quel paese. Tutto questo ci aiuta anche a capire non solo da dove proviene il cognome Kuźma, ma anche in che modo le persone che fanno parte della famiglia con il cognome Kuźma si sono spostate e spostate. Allo stesso modo, possiamo vedere in quali paesi si sono radicati e sviluppati, ed è per questo che se Kuźma è il nostro cognome, è interessante sapere in quali altre parti del globo è possibile che un nostro antenato sia migrato.

Paesi con più Kuźma nel mondo

.
  1. Polonia Polonia (57)
  2. Repubblica Ceca Repubblica Ceca (8)
  3. Inghilterra Inghilterra (1)