Cognome Lello

L'origine del cognome 'Lello'

Si ritiene che il cognome "Lello" abbia avuto origine in Italia, precisamente nelle regioni Sicilia e Calabria. Deriva dalla parola italiana "giallo", che significa giallo. Ciò potrebbe indicare che il portatore originario del cognome aveva i capelli gialli o la carnagione gialla. Un'altra possibilità è che il cognome sia stato dato a qualcuno che lavorava come tintore di stoffe gialle.

Diffusione del cognome

Il cognome 'Lello' si è diffuso in varie parti del mondo, con la massima incidenza negli Stati Uniti, dove è più comune. Seguono Tanzania, Italia, Sud Africa, Portogallo e Inghilterra. Il cognome si è diffuso anche in paesi come Brasile, Australia, Norvegia e Angola.

Negli Stati Uniti il ​​cognome "Lello" è quello più diffuso, con oltre 300 occorrenze. Ciò potrebbe essere attribuito alla grande popolazione di immigrati italiani nel paese, dove il cognome è stato tramandato di generazione in generazione.

Individui notevoli con il cognome

Nel corso della storia ci sono stati diversi personaggi importanti con il cognome "Lello". Uno di questi individui è Giovanni Lello, un pittore italiano noto per le sue opere in stile barocco. Un'altra figura degna di nota è Maria Lello, un'autrice portoghese rinomata per i suoi contributi letterari.

Figure più recenti con questo cognome includono Michael Lello, un musicista americano famoso per le sue composizioni jazz, e Alessandro Lello, uno stilista italiano noto per i suoi design innovativi.

Varianti ortografiche e derivati

Nel corso degli anni il cognome 'Lello' ha subito diverse grafie e adattamenti nelle diverse regioni. Alcune varianti comuni includono Lelli, Lelio e Lellos. Queste variazioni sono emerse man mano che il cognome si è diffuso in paesi e culture diverse.

Sono stati creati anche derivati ​​del cognome "Lello", come Lelloc, Lellon e Lellow. Queste variazioni sono spesso il risultato di anglicizzazioni o trasformazioni fonetiche poiché il cognome è stato adottato da persone non italofone.

Differenze regionali di incidenza

Nonostante sia di origine italiana, il cognome 'Lello' ha una presenza significativa nei paesi fuori dall'Italia. In Tanzania, ad esempio, il cognome ha un'incidenza elevata, forse a causa dei legami storici tra Tanzania e Italia. Allo stesso modo, anche in Sud Africa, Portogallo e Inghilterra il cognome è relativamente comune.

In paesi come Australia, Norvegia e Angola, il cognome "Lello" ha una presenza minore ma è ancora riconoscibile. Ciò potrebbe essere dovuto a modelli migratori o collegamenti storici tra questi paesi e l'Italia.

Impatto dell'immigrazione sul cognome

Man mano che gli immigrati italiani si diffondevano in tutto il mondo, portavano con sé la loro cultura, compresi cognomi come "Lello". Questa migrazione ha portato il cognome a diventare più diffuso e diversificato, con variazioni e adattamenti nelle diverse regioni.

Nei paesi in cui gli immigrati italiani si stabilirono in gran numero, come gli Stati Uniti e il Brasile, il cognome "Lello" è diventato un identificatore comune tra i discendenti di questi immigrati. Serve come collegamento alla loro eredità italiana e come promemoria dei loro antenati.

Conclusione

Il cognome "Lello" ha una ricca storia ed è andato ben oltre le sue origini italiane. Ha lasciato il segno in varie parti del mondo, con diverse ortografie, variazioni e derivati. Nonostante la sua diffusione capillare, il cognome resta un identificativo unico e distintivo per chi lo porta.

Il cognome Lello nel mondo

.

La globalizzazione è un fenomeno che ha fatto sì che i cognomi si diffondano molto più lontano dal paese in cui sono nati, così che possiamo trovare cognomi asiatici in Europa o americani in Oceania. Lo stesso accade nel caso di Lello, che come potete vedere, è possibile assicurare che è un cognome orgogliosamente rappresentato quasi ovunque nel mondo. Allo stesso modo ci sono paesi dove certamente il numero di persone con il cognome Lello è maggiore rispetto al resto dei paesi.

La mappa del cognome Lello

Vedi la mappa del cognome Lello

La possibilità di scoprire su una mappa del mondo quali paesi hanno un maggior numero di Lello nel mondo, è di grande aiuto. Posizionandoci sulla mappa del mondo, sopra un paese particolare, siamo in grado di vedere il numero esatto di persone che portano il cognome Lello, per ottenere le informazioni precise di tutti i Lello che si possono attualmente trovare in quel paese. Tutto questo ci aiuta anche a capire non solo da dove proviene il cognome Lello, ma anche in che modo le persone che fanno parte della famiglia con il cognome Lello si sono spostate e spostate. Allo stesso modo, possiamo vedere in quali paesi si sono radicati e sviluppati, ed è per questo che se Lello è il nostro cognome, è interessante sapere in quali altre parti del globo è possibile che un nostro antenato sia migrato.

Paesi con più Lello nel mondo

.
  1. Stati Uniti d Stati Uniti d'America (355)
  2. Tanzania Tanzania (334)
  3. Italia Italia (238)
  4. Sudafrica Sudafrica (227)
  5. Portogallo Portogallo (217)
  6. Inghilterra Inghilterra (159)
  7. Senegal Senegal (135)
  8. Australia Australia (83)
  9. Argentina Argentina (69)
  10. Brasile Brasile (57)
  11. Norvegia Norvegia (53)
  12. Angola Angola (49)
  13. Estonia Estonia (35)
  14. Francia Francia (30)
  15. Russia Russia (22)