Cognome Leonte

Informazioni sul cognome Leonte

Il cognome Leonte è un nome affascinante che ha catturato l'interesse di tantissime persone in tutto il mondo. Con una ricca storia e una distribuzione capillare, questo cognome ha una storia da raccontare. Approfondiamo le origini e il significato del cognome Leonte, esplorando la sua presenza in vari paesi e culture.

Origini del cognome Leonte

Il cognome Leonte affonda le sue radici in Romania, dove si ritiene abbia avuto origine. Il nome deriva dal nome personale rumeno "Leontie", che a sua volta deriva dal nome greco "Leontios", che significa "simile a un leone" o "coraggioso come un leone". Ciò suggerisce che il cognome Leonte potrebbe essere stato originariamente un soprannome per qualcuno che mostrava qualità associate ai leoni, come forza, coraggio e leadership.

Nel corso del tempo, il cognome Leonte si è diffuso in altri paesi e regioni, guadagnando popolarità e diverse varianti lungo il percorso. Ora si trova in paesi come Spagna, Moldavia, Stati Uniti, Italia, Repubblica Dominicana, Canada, Argentina, Russia, Francia, Regno Unito, Ucraina, Germania, Danimarca e molti altri.

Significato del cognome Leonte

Il cognome Leonte porta con sé un senso di orgoglio e di identità per chi lo porta. In molte culture, i cognomi sono una parte importante del patrimonio e della storia familiare di una persona, spesso tramandati di generazione in generazione. Per le persone con il cognome Leonte, serve come collegamento ai loro antenati rumeni e alle loro radici.

Inoltre, il cognome Leonte può avere un significato speciale per coloro che ammirano le qualità associate ai leoni. I leoni sono spesso simboleggiati come creature potenti e nobili, che rappresentano coraggio, forza e leadership. In quanto tale, il cognome Leonte può evocare un senso di coraggio e resilienza per coloro che lo portano.

Distribuzione del cognome Leonte

Il cognome Leonte è ampiamente diffuso in tutto il mondo, con la massima incidenza in Romania, dove ha avuto origine. Secondo i dati, la Romania ha il maggior numero di persone con il cognome Leonte, con un'incidenza di 9779. Ciò indica che il cognome ha una forte presenza nella società rumena e ha una significativa importanza culturale e storica.

Altri paesi con un'incidenza notevole del cognome Leonte includono Spagna (360), Moldavia (298), Stati Uniti (133), Italia (123), Repubblica Dominicana (92), Canada (62), Argentina (55 ), Russia (51), Francia (43), Regno Unito (37), Ucraina (20), Germania (15), Danimarca (15), Svezia (12), Australia (11), Belgio (9), Svizzera (7), Portogallo (4), Austria (4), Irlanda (3), Grecia (2), Nicaragua (2), Nuova Zelanda (1), Perù (1), Emirati Arabi Uniti (1), Afghanistan ( 1), Turchia (1), Venezuela (1), Bielorussia (1), Cipro (1), Repubblica Ceca (1), Iraq (1), Lussemburgo (1), Messico (1), Paesi Bassi (1), e Norvegia (1).

Questa distribuzione capillare evidenzia la portata globale del cognome Leonte e le diverse connessioni culturali che ha stabilito in vari paesi. Che si tratti di un cognome comune in Romania o meno familiare in paesi come il Messico o la Nuova Zelanda, il nome Leonte risuona tra le persone di tutto il mondo, unendole attraverso un patrimonio e un'eredità condivisi.

Esplorando l'eredità del cognome Leonte

Mentre riflettiamo sulla storia e sul significato del cognome Leonte, scopriamo un'eredità che abbraccia secoli e continenti. Dalle sue origini in Romania alla sua presenza in paesi di tutto il mondo, il cognome Leonte rappresenta un ricco arazzo di cultura, tradizione e identità.

Per le persone con il cognome Leonte, serve a ricordare la loro eredità e un legame con i loro antenati. Che risiedano in Romania, Spagna, Stati Uniti o in qualsiasi altro paese in cui si trova il nome, coloro che portano il cognome Leonte portano con sé un pezzo di storia e un senso di orgoglio per le proprie radici familiari.

Mentre continuiamo a studiare e ad apprezzare il significato di cognomi come Leonte, acquisiamo una comprensione più profonda della natura diversa e interconnessa della storia umana. I nomi non sono solo etichette; sono simboli del nostro passato, presente e futuro condivisi, e intrecciano i fili della nostra identità e del nostro patrimonio collettivo.

Il cognome Leonte nel mondo

.

La globalizzazione è un fenomeno che ha fatto sì che i cognomi si diffondano molto più lontano dal paese in cui sono nati, così che possiamo trovare cognomi asiatici in Europa o americani in Oceania. Lo stesso accade nel caso di Leonte, che come potete vedere, è possibile assicurare che è un cognome orgogliosamente rappresentato quasi ovunque nel mondo. Allo stesso modo ci sono paesi dove certamente il numero di persone con il cognome Leonte è maggiore rispetto al resto dei paesi.

La mappa del cognome Leonte

Vedi la mappa del cognome Leonte

La possibilità di scoprire su una mappa del mondo quali paesi hanno un maggior numero di Leonte nel mondo, è di grande aiuto. Posizionandoci sulla mappa del mondo, sopra un paese particolare, siamo in grado di vedere il numero esatto di persone che portano il cognome Leonte, per ottenere le informazioni precise di tutti i Leonte che si possono attualmente trovare in quel paese. Tutto questo ci aiuta anche a capire non solo da dove proviene il cognome Leonte, ma anche in che modo le persone che fanno parte della famiglia con il cognome Leonte si sono spostate e spostate. Allo stesso modo, possiamo vedere in quali paesi si sono radicati e sviluppati, ed è per questo che se Leonte è il nostro cognome, è interessante sapere in quali altre parti del globo è possibile che un nostro antenato sia migrato.

Paesi con più Leonte nel mondo

.
  1. Romania Romania (9779)
  2. Spagna Spagna (360)
  3. Moldavia Moldavia (298)
  4. Stati Uniti d Stati Uniti d'America (133)
  5. Italia Italia (123)
  6. Repubblica Dominicana Repubblica Dominicana (92)
  7. Canada Canada (62)
  8. Argentina Argentina (55)
  9. Russia Russia (51)
  10. Francia Francia (43)
  11. Inghilterra Inghilterra (37)
  12. Ucraina Ucraina (20)
  13. Germania Germania (15)
  14. Danimarca Danimarca (15)
  15. Svezia Svezia (12)
  16. Australia Australia (11)
  17. Belgio Belgio (9)
  18. Svizzera Svizzera (7)
  19. Portogallo Portogallo (4)
  20. Austria Austria (4)
  21. Irlanda Irlanda (3)
  22. Grecia Grecia (2)
  23. Nicaragua Nicaragua (2)
  24. Nuova Zelanda Nuova Zelanda (1)
  25. Perù Perù (1)
  26. Emirati Arabi Uniti Emirati Arabi Uniti (1)
  27. Afghanistan Afghanistan (1)
  28. Turchia Turchia (1)
  29. Venezuela Venezuela (1)
  30. Bielorussia Bielorussia (1)
  31. Cipro Cipro (1)
  32. Repubblica Ceca Repubblica Ceca (1)
  33. Iraq Iraq (1)
  34. Lussemburgo Lussemburgo (1)
  35. Messico Messico (1)
  36. Paesi Bassi Paesi Bassi (1)
  37. Norvegia Norvegia (1)