Cognome Matley

La storia del cognome Matley

Il cognome Matley è affascinante con una ricca storia che si estende in più paesi e regioni del mondo. Dalle sue origini in Inghilterra alla sua presenza in paesi come Stati Uniti, Australia, Canada e altri ancora, il cognome Matley ha una storia diversa e interessante da raccontare.

Origini in Inghilterra

Il cognome Matley ha le sue origini in Inghilterra, dove si ritiene derivi dal nome personale inglese antico "Matt" o "Matthew", che significa "dono di Dio". L'aggiunta del suffisso "-ley" indica un nome di luogo, suggerendo che il cognome Matley probabilmente ebbe origine come cognome di località, riferendosi a qualcuno che viveva vicino a un pascolo o una radura.

Le testimonianze del cognome Matley risalgono al periodo medievale in Inghilterra, con i primi riferimenti trovati nei registri parrocchiali, nei registri fiscali e in altri documenti storici. Nel corso del tempo, il cognome Matley si è diffuso in altre parti del Regno Unito e oltre, portando alla sua presenza in paesi come Galles, Scozia, Irlanda del Nord e altri.

Diffusione negli Stati Uniti e in Australia

Durante i periodi di immigrazione e colonizzazione, il cognome Matley si è diffuso in paesi come gli Stati Uniti e l'Australia. In entrambi i paesi, individui con il cognome Matley stabilirono se stessi e le loro famiglie, contribuendo al tessuto culturale e sociale delle loro nuove case.

Oggi, il cognome Matley può essere trovato in vari stati e regioni degli Stati Uniti, con concentrazioni in aree con significative popolazioni storicamente inglesi. In Australia è presente anche il cognome Matley, con una notevole incidenza nei documenti storici e genealogici del paese.

Presenza in Canada e Nuova Zelanda

In Canada e Nuova Zelanda il cognome Matley ha una presenza minore ma comunque significativa. Con legami storici con l'Inghilterra e il Regno Unito, le persone con il cognome Matley hanno stabilito radici in questi paesi e hanno contribuito alle rispettive comunità.

In Canada, il cognome Matley può essere trovato in varie province e territori, riflettendo la diversità della popolazione e la storia dell'immigrazione del paese. In Nuova Zelanda, anche le persone con il cognome Matley hanno lasciato il segno, con collegamenti sia con la popolazione indigena Maori che con i coloni provenienti dall'Europa e oltre.

Distribuzione globale

Nel complesso, il cognome Matley ha una distribuzione globale, con incidenze registrate in paesi come Sud Africa, Tanzania, Francia, Ecuador, India, Italia, Kuwait, Liberia e Paesi Bassi. Anche se il cognome Matley potrebbe non essere così comune o conosciuto come altri cognomi, la sua presenza in vari paesi del mondo evidenzia la natura interconnessa della storia umana e della migrazione.

In qualità di esperto di cognomi, studiare la storia e la distribuzione di cognomi come Matley può fornire preziose informazioni sulle diverse origini e movimenti di famiglie e individui nel corso della storia. Rintracciando le radici di cognomi come Matley, possiamo scoprire storie e connessioni nascoste che collegano le persone nel tempo e nello spazio.

Il cognome Matley nel mondo

.

La globalizzazione è un fenomeno che ha fatto sì che i cognomi si diffondano molto più lontano dal paese in cui sono nati, così che possiamo trovare cognomi asiatici in Europa o americani in Oceania. Lo stesso accade nel caso di Matley, che come potete vedere, è possibile assicurare che è un cognome orgogliosamente rappresentato quasi ovunque nel mondo. Allo stesso modo ci sono paesi dove certamente il numero di persone con il cognome Matley è maggiore rispetto al resto dei paesi.

La mappa del cognome Matley

Vedi la mappa del cognome Matley

La possibilità di scoprire su una mappa del mondo quali paesi hanno un maggior numero di Matley nel mondo, è di grande aiuto. Posizionandoci sulla mappa del mondo, sopra un paese particolare, siamo in grado di vedere il numero esatto di persone che portano il cognome Matley, per ottenere le informazioni precise di tutti i Matley che si possono attualmente trovare in quel paese. Tutto questo ci aiuta anche a capire non solo da dove proviene il cognome Matley, ma anche in che modo le persone che fanno parte della famiglia con il cognome Matley si sono spostate e spostate. Allo stesso modo, possiamo vedere in quali paesi si sono radicati e sviluppati, ed è per questo che se Matley è il nostro cognome, è interessante sapere in quali altre parti del globo è possibile che un nostro antenato sia migrato.

Paesi con più Matley nel mondo

.
  1. Inghilterra Inghilterra (554)
  2. Stati Uniti d Stati Uniti d'America (554)
  3. Australia Australia (244)
  4. Canada Canada (22)
  5. Nuova Zelanda Nuova Zelanda (19)
  6. Galles Galles (10)
  7. Scozia Scozia (9)
  8. Sudafrica Sudafrica (9)
  9. Tanzania Tanzania (7)
  10. Francia Francia (3)
  11. Ecuador Ecuador (1)
  12. Irlanda del Nord Irlanda del Nord (1)
  13. India India (1)
  14. Italia Italia (1)
  15. Kuwait Kuwait (1)
  16. Liberia Liberia (1)
  17. Paesi Bassi Paesi Bassi (1)