Il cognome Noguera è un cognome comune con una ricca storia e una presenza diffusa in tutto il mondo. È di origine spagnola e deriva dalla parola "nogal", che significa noce. Si ritiene che il cognome abbia avuto origine da un toponimo, riferito a qualcuno che viveva vicino a un noce o in una zona con alberi di noci.
Il cognome Noguera si trova prevalentemente nei paesi di lingua spagnola, con la maggiore incidenza in Venezuela (30.632), seguito da Paraguay (16.713) e Colombia (15.579). È prevalente anche in Spagna (11.743), Argentina (11.194) e Nicaragua (3.466). Inoltre, il cognome è presente in Messico (2678), Stati Uniti (2181), Ecuador (2080) e Costa Rica (1902).
Oltre alla sua prevalenza nei paesi dell'America Latina, il cognome Noguera si trova anche nelle Filippine (1392), Bolivia (1016), Francia (989), Guatemala (765) e Cile (736). Ha un'incidenza minore in Uruguay (670), Brasile (534), Cuba (355) e Perù (259). Il cognome è presente anche nella Repubblica Dominicana (216), Honduras (141), Canada (119) e Inghilterra (106).
Altri paesi in cui è possibile trovare il cognome Noguera includono El Salvador (102), Panama (84), Aruba (83), Singapore (45), Portogallo (38), Gibilterra (27) e Paesi Bassi (21) . Ha una presenza minore in Belgio (19), Australia (15), Germania (14) e Belize (8). Il cognome si trova anche in Italia (8), Porto Rico (7), Svizzera (6) e Qatar (6).
Inoltre, il cognome Noguera è presente a Monaco (5), Marocco (4), Cina (4), Trinidad e Tobago (4), Finlandia (3), Thailandia (3), Andorra (3), Norvegia ( 2), Danimarca (2) e Russia (2). Si trova anche in Scozia (2), Lussemburgo (2), Saint Martin (1), Mozambico (1), Nigeria (1), Capo Verde (1), Polinesia francese (1), Repubblica Ceca (1) e Saint Pierre e Miquelon (1).
Inoltre, il cognome Noguera può essere trovato in Arabia Saudita (1), Sudan (1), Galles (1), Svezia (1), Hong Kong (1), Irlanda (1), Tanzania (1), Angola (1), Israele (1), Ucraina (1), Austria (1), Comore (1), Kuwait (1) e Vietnam (1).
Il cognome Noguera ha un significato profondamente radicato nella cultura e nella storia spagnola. Riflette l'importanza della natura e il legame con la terra, poiché gli alberi di noce sono stati apprezzati per il loro legno, i frutti e l'ombra. La presenza del cognome in vari paesi del mondo dimostra la diffusione dell'influenza e dei modelli migratori spagnoli nel corso dei secoli.
Come cognome, Noguera riflette l'eredità ancestrale e il lignaggio degli individui che portano questo nome. Serve a ricordare le loro radici e la storia familiare, collegandoli alle generazioni passate. La diversità dei paesi in cui si trova il cognome evidenzia l'interconnessione delle popolazioni globali e il patrimonio condiviso dell'umanità.
Nel complesso, il cognome Noguera occupa un posto speciale nel panorama culturale dei paesi di lingua spagnola e non solo. Incarna l'eredità duratura della famiglia, della comunità e della tradizione, simboleggiando il legame che unisce le persone oltre i confini e le generazioni.
La globalizzazione è un fenomeno che ha fatto sì che i cognomi si diffondano molto più lontano dal paese in cui sono nati, così che possiamo trovare cognomi asiatici in Europa o americani in Oceania. Lo stesso accade nel caso di Noguera, che come potete vedere, è possibile assicurare che è un cognome orgogliosamente rappresentato quasi ovunque nel mondo. Allo stesso modo ci sono paesi dove certamente il numero di persone con il cognome Noguera è maggiore rispetto al resto dei paesi.
La possibilità di scoprire su una mappa del mondo quali paesi hanno un maggior numero di Noguera nel mondo, è di grande aiuto. Posizionandoci sulla mappa del mondo, sopra un paese particolare, siamo in grado di vedere il numero esatto di persone che portano il cognome Noguera, per ottenere le informazioni precise di tutti i Noguera che si possono attualmente trovare in quel paese. Tutto questo ci aiuta anche a capire non solo da dove proviene il cognome Noguera, ma anche in che modo le persone che fanno parte della famiglia con il cognome Noguera si sono spostate e spostate. Allo stesso modo, possiamo vedere in quali paesi si sono radicati e sviluppati, ed è per questo che se Noguera è il nostro cognome, è interessante sapere in quali altre parti del globo è possibile che un nostro antenato sia migrato.