Cognome Nweke

L'origine del cognome Nweke

Il cognome Nweke ha origine dal gruppo etnico Igbo della Nigeria. Il popolo Igbo è uno dei gruppi etnici più grandi della Nigeria, noto per il suo ricco patrimonio culturale e le sue tradizioni. Il cognome Nweke è un nome comune tra il popolo Igbo e ha un significato significativo.

Significato del nome Nweke

Si ritiene che il nome Nweke abbia origine dalla parola Igbo "nwèkè", che significa "incontro" o "raduno". Questo nome potrebbe essere stato dato a individui noti per la loro capacità di riunire le persone o di organizzare incontri e raduni all'interno della comunità. È anche possibile che il nome Nweke derivi da un evento specifico o da un luogo in cui ha avuto luogo un incontro o un raduno significativo.

Distribuzione del cognome Nweke

Il cognome Nweke si trova prevalentemente in Nigeria, con un alto tasso di incidenza di 206.701 persone che portano questo cognome nel paese. È uno dei cognomi più comuni tra gli Igbo e viene tramandato di generazione in generazione come nome di famiglia.

Al di fuori della Nigeria, il cognome Nweke può essere trovato anche in altri paesi come Ghana, Stati Uniti, Inghilterra, Qatar, Kuwait, Camerun, Sud Africa, Canada, Spagna, Liberia, Islanda, Giamaica, Svezia, Germania, Scozia, Norvegia ed Emirati Arabi Uniti, tra gli altri. Sebbene i tassi di incidenza siano inferiori in questi paesi rispetto alla Nigeria, la presenza del cognome Nweke indica la migrazione e la diaspora delle persone Igbo in diverse parti del mondo.

In Ghana ci sono 665 persone con il cognome Nweke, mentre negli Stati Uniti ci sono 344 persone che portano questo nome. In Inghilterra, in particolare nella regione dell'Inghilterra, ci sono 149 individui con il cognome Nweke. La presenza del cognome Nweke in questi paesi riflette la diversità e la diffusione globale del popolo Igbo.

Migrazione e diaspora

La migrazione e la diaspora del popolo Igbo hanno svolto un ruolo significativo nella diffusione del cognome Nweke in varie parti del mondo. Fattori storici come la tratta transatlantica degli schiavi, la colonizzazione e la migrazione moderna hanno contribuito alla presenza del popolo Igbo e dei loro cognomi in diversi paesi.

Durante la tratta transatlantica degli schiavi, molti Igbo furono prelevati con la forza dalla Nigeria e trasportati nelle Americhe come individui ridotti in schiavitù. Di conseguenza, il cognome Nweke può essere trovato tra le comunità afroamericane negli Stati Uniti, dove i discendenti degli Igbo ridotti in schiavitù hanno conservato i loro nomi culturali e ancestrali.

Allo stesso modo, la colonizzazione da parte delle potenze europee portò alla dispersione del popolo Igbo in paesi come l'Inghilterra e il Canada, dove è presente anche il cognome Nweke. Nell'era moderna, la globalizzazione e le opportunità economiche hanno spinto la migrazione dalla Nigeria verso paesi dell'Europa, del Nord America e del Medio Oriente, diffondendo ulteriormente il patrimonio culturale e i cognomi Igbo come Nweke.

Individui notevoli con il cognome Nweke

Nel corso della storia, ci sono stati individui importanti con il cognome Nweke che hanno dato un contributo significativo in vari campi. Questi individui hanno reso onore al loro nome di famiglia e hanno lasciato un'eredità duratura per le generazioni future.

Personaggi politici

Diverse figure politiche che portano il cognome Nweke sono state attive in Nigeria e in altri paesi. Questi individui hanno ricoperto incarichi governativi, sostenuto la giustizia sociale e promosso i diritti delle comunità emarginate. La loro dedizione al servizio pubblico e alla leadership ha guadagnato loro rispetto e ammirazione.

Accademici e studiosi

Accademici e studiosi con il cognome Nweke hanno dato importanti contributi ai campi dell'istruzione, della ricerca e della conoscenza. Il loro lavoro ha migliorato la comprensione umana in varie discipline e ha ispirato le future generazioni di pensatori e innovatori.

Leader aziendali

Imprenditori e dirigenti d'azienda con il cognome Nweke si sono distinti nel mondo del commercio e dell'industria. Il loro spirito imprenditoriale, la visione strategica e la dedizione all'eccellenza hanno portato al successo delle loro iniziative e alla creazione di prosperità economica per le loro comunità.

Artisti e icone culturali

Artisti e icone culturali che portano il cognome Nweke hanno arricchito il mondo con la loro creatività, talento e opere espressive. Attraverso la musica, la letteratura, le arti visive e altre forme di espressione culturale, questi individui hanno affascinato il pubblico e preservato il patrimonio culturale del popolo Igbo.

Conservazione del cognome Nweke

Poiché il popolo Igbo continua a migrare e a interagire con diverse culture in tutto il mondo, la conservazione del cognomeNweke rimane una priorità per molti individui e famiglie. Il cognome Nweke porta con sé un senso di identità, patrimonio e appartenenza che collega generazioni di persone alle loro radici e ai loro antenati.

Gli sforzi per documentare la storia e il significato del cognome Nweke, così come le storie delle persone che portano questo nome, sono essenziali per preservare l'eredità culturale del popolo Igbo. Attraverso tradizioni orali, documenti scritti e ricerche genealogiche, il lignaggio della famiglia Nweke può essere rintracciato e celebrato per le generazioni future.

Sostenendo i valori e le tradizioni associati al cognome Nweke, gli individui e le famiglie possono onorare i propri antenati, mantenere un senso di orgoglio per il proprio patrimonio culturale e rafforzare i legami che li uniscono ad altri che condividono lo stesso cognome. Il cognome Nweke ricorda la ricca storia, la resilienza e lo spirito duraturo del popolo Igbo in tutto il mondo.

Il cognome Nweke nel mondo

.

La globalizzazione è un fenomeno che ha fatto sì che i cognomi si diffondano molto più lontano dal paese in cui sono nati, così che possiamo trovare cognomi asiatici in Europa o americani in Oceania. Lo stesso accade nel caso di Nweke, che come potete vedere, è possibile assicurare che è un cognome orgogliosamente rappresentato quasi ovunque nel mondo. Allo stesso modo ci sono paesi dove certamente il numero di persone con il cognome Nweke è maggiore rispetto al resto dei paesi.

La mappa del cognome Nweke

Vedi la mappa del cognome Nweke

La possibilità di scoprire su una mappa del mondo quali paesi hanno un maggior numero di Nweke nel mondo, è di grande aiuto. Posizionandoci sulla mappa del mondo, sopra un paese particolare, siamo in grado di vedere il numero esatto di persone che portano il cognome Nweke, per ottenere le informazioni precise di tutti i Nweke che si possono attualmente trovare in quel paese. Tutto questo ci aiuta anche a capire non solo da dove proviene il cognome Nweke, ma anche in che modo le persone che fanno parte della famiglia con il cognome Nweke si sono spostate e spostate. Allo stesso modo, possiamo vedere in quali paesi si sono radicati e sviluppati, ed è per questo che se Nweke è il nostro cognome, è interessante sapere in quali altre parti del globo è possibile che un nostro antenato sia migrato.

Paesi con più Nweke nel mondo

.
  1. Nigeria Nigeria (206701)
  2. Ghana Ghana (665)
  3. Stati Uniti d Stati Uniti d'America (344)
  4. Inghilterra Inghilterra (149)
  5. Qatar Qatar (32)
  6. Kuwait Kuwait (28)
  7. Camerun Camerun (27)
  8. Sudafrica Sudafrica (24)
  9. Canada Canada (15)
  10. Spagna Spagna (15)
  11. Liberia Liberia (11)
  12. Islanda Islanda (10)
  13. Giamaica Giamaica (9)
  14. Svezia Svezia (8)
  15. Germania Germania (6)
  16. Scozia Scozia (6)
  17. Norvegia Norvegia (5)
  18. Emirati Arabi Uniti Emirati Arabi Uniti (4)
  19. Australia Australia (3)
  20. Burkina Faso Burkina Faso (3)
  21. Finlandia Finlandia (3)
  22. Paesi Bassi Paesi Bassi (2)
  23. Benin Benin (2)
  24. Brasile Brasile (2)
  25. Polonia Polonia (2)
  26. Costa d Costa d'Avorio (2)
  27. Senegal Senegal (2)
  28. Danimarca Danimarca (2)
  29. Irlanda Irlanda (1)
  30. Giappone Giappone (1)
  31. Angola Angola (1)
  32. Mongolia Mongolia (1)
  33. Austria Austria (1)
  34. Malesia Malesia (1)
  35. Niger Niger (1)
  36. Belgio Belgio (1)
  37. Nuova Zelanda Nuova Zelanda (1)
  38. Bielorussia Bielorussia (1)
  39. Belize Belize (1)
  40. Romania Romania (1)
  41. Svizzera Svizzera (1)
  42. Russia Russia (1)
  43. Arabia Saudita Arabia Saudita (1)
  44. Cipro Cipro (1)
  45. Suriname Suriname (1)
  46. Thailandia Thailandia (1)
  47. Dominica Dominica (1)
  48. Turchia Turchia (1)
  49. Algeria Algeria (1)
  50. Trinidad e Tobago Trinidad e Tobago (1)
  51. Etiopia Etiopia (1)
  52. Vietnam Vietnam (1)
  53. Zimbabwe Zimbabwe (1)
  54. Galles Galles (1)
  55. Georgia Georgia (1)