Il cognome Porcar è di origine spagnola e deriva dalla parola “porcar” che in catalano significa “macellaio di maiale”. È probabile che i portatori originari di questo cognome fossero coinvolti nel commercio di macellazione e nella vendita di prodotti a base di carne di maiale.
In Spagna, il cognome Porcar è relativamente comune con un'incidenza di 2338 secondo i dati disponibili. È presente in varie regioni della Spagna, ma è più diffuso nelle zone di lingua catalana come la Catalogna e Valencia. La presenza di questo cognome in Spagna può essere fatta risalire al periodo medievale quando furono adottati per la prima volta i cognomi.
Il cognome Porcar è presente anche in Israele con un'incidenza di 385. Si ritiene che il cognome possa essere stato portato in Israele da immigrati ebrei dalla Spagna durante l'Inquisizione spagnola. Questi immigrati avrebbero adottato il cognome per confondersi con la popolazione locale.
In Romania, il cognome Porcar è meno comune con un'incidenza di 91. È possibile che il cognome sia stato portato in Romania da immigrati spagnoli o ebrei ad un certo punto della storia. Le origini esatte del cognome in Romania non sono ben documentate.
Il cognome Porcar si trova anche in Francia con un'incidenza di 67. È probabile che il cognome sia stato portato in Francia da immigrati spagnoli o ugonotti in fuga dalle persecuzioni religiose in Spagna. La presenza del cognome in Francia può essere fatta risalire ai secoli XVI e XVII.
Al di fuori di Spagna, Israele, Romania e Francia, il cognome Porcar è presente anche in numerosi altri paesi. Tra questi figurano Argentina (42), Venezuela (30), Stati Uniti (7), Inghilterra (5), Belgio (1), Canada (1), Svizzera (1), Colombia (1), Etiopia (1), Italia (1), Giamaica (1), Nicaragua (1), Filippine (1) e Russia (1).
L'incidenza del cognome Porcar in questi paesi è relativamente bassa, suggerendo che la sua presenza è dovuta a piccole popolazioni di immigrati o discendenti di immigrati provenienti da paesi di lingua spagnola.
Nel complesso, il cognome Porcar ha una lunga storia e si è diffuso in vari paesi del mondo. Le sue origini possono essere fatte risalire alla Spagna, dove probabilmente è nato come cognome descrittivo per coloro che erano coinvolti nel commercio di macellazione e nella vendita di prodotti a base di carne di maiale.
La globalizzazione è un fenomeno che ha fatto sì che i cognomi si diffondano molto più lontano dal paese in cui sono nati, così che possiamo trovare cognomi asiatici in Europa o americani in Oceania. Lo stesso accade nel caso di Porcar, che come potete vedere, è possibile assicurare che è un cognome orgogliosamente rappresentato quasi ovunque nel mondo. Allo stesso modo ci sono paesi dove certamente il numero di persone con il cognome Porcar è maggiore rispetto al resto dei paesi.
La possibilità di scoprire su una mappa del mondo quali paesi hanno un maggior numero di Porcar nel mondo, è di grande aiuto. Posizionandoci sulla mappa del mondo, sopra un paese particolare, siamo in grado di vedere il numero esatto di persone che portano il cognome Porcar, per ottenere le informazioni precise di tutti i Porcar che si possono attualmente trovare in quel paese. Tutto questo ci aiuta anche a capire non solo da dove proviene il cognome Porcar, ma anche in che modo le persone che fanno parte della famiglia con il cognome Porcar si sono spostate e spostate. Allo stesso modo, possiamo vedere in quali paesi si sono radicati e sviluppati, ed è per questo che se Porcar è il nostro cognome, è interessante sapere in quali altre parti del globo è possibile che un nostro antenato sia migrato.