Cognome Sheil

Le origini del cognome 'Sheil'

Il cognome "Sheil" ha una ricca storia ed è di origine irlandese. Si ritiene che derivi dal nome gaelico "O'Seaghdha", che significa "simile a un falco" o "ammirevole". Il clan O'Seaghdha era una delle antiche sept irlandesi ed era noto per la sua forza e coraggio.

Origini irlandesi

In Irlanda, il cognome "Sheil" si trova più comunemente nella contea di Kerry, dove ha origine il clan O'Seaghdha. Il nome si è diffuso nel tempo in altre parti dell'Irlanda e ora si trova in tutto il paese. Gli immigrati irlandesi portarono con sé il cognome "Sheil" quando si stabilirono in altri paesi, come Stati Uniti, Australia e Canada.

Stati Uniti

Negli Stati Uniti, il cognome "Sheil" è più diffuso negli stati con una grande popolazione irlandese, come New York, Massachusetts e Illinois. Molti immigrati irlandesi arrivati ​​negli Stati Uniti nel XIX e all'inizio del XX secolo anglicizzarono i loro cognomi, tra cui "O'Seaghdha", per renderli più facili da pronunciare e scrivere.

Secondo i dati, negli Stati Uniti ci sono 993 persone con il cognome "Sheil". Questo numero riflette la forte eredità irlandese nel paese e la continua prevalenza del nome tra gli irlandesi-americani.

Irlanda

In Irlanda, il cognome "Sheil" è relativamente comune, con 661 persone che portano questo nome. Si trova più comunemente nella contea di Kerry, dove ha avuto origine il clan O'Seaghdha. Il nome ha una lunga storia in Irlanda e ricorda il passato gaelico del paese.

Gran Bretagna

In Gran Bretagna, il cognome "Sheil" si trova più comunemente in Inghilterra, con 380 persone che portano questo nome. Si trova anche in Galles e Scozia, rispettivamente con 33 e 25 individui. Il nome è presente in tutto il Regno Unito e ricorda la storia condivisa tra Irlanda e Gran Bretagna.

Australia e Nuova Zelanda

Il cognome "Sheil" si trova anche in Australia e Nuova Zelanda, rispettivamente con 372 e 23 individui. Gli immigrati irlandesi portarono con sé questo nome quando si stabilirono in questi paesi, contribuendo alla diversità dei cognomi nella regione.

Altri Paesi

Sebbene il cognome "Sheil" si trovi più comunemente nei paesi di lingua inglese con grandi popolazioni irlandesi, è presente anche in altre parti del mondo. Ci sono persone con questo cognome in Canada, Argentina, India, Pakistan, Brasile, Paesi Bassi, Sud Africa, Guernsey, Cile, Russia, Emirati Arabi Uniti, Tailandia, Turchia, Afghanistan, Austria, Camerun, Danimarca, Francia, Irlanda del Nord , Giamaica, Kirghizistan, Norvegia, Filippine e Singapore.

Sebbene il numero di persone con il cognome "Sheil" in questi paesi possa essere relativamente piccolo, è una testimonianza della portata globale dell'immigrazione irlandese e dell'eredità duratura del clan O'Seaghdha.

Il cognome Sheil nel mondo

.

La globalizzazione è un fenomeno che ha fatto sì che i cognomi si diffondano molto più lontano dal paese in cui sono nati, così che possiamo trovare cognomi asiatici in Europa o americani in Oceania. Lo stesso accade nel caso di Sheil, che come potete vedere, è possibile assicurare che è un cognome orgogliosamente rappresentato quasi ovunque nel mondo. Allo stesso modo ci sono paesi dove certamente il numero di persone con il cognome Sheil è maggiore rispetto al resto dei paesi.

La mappa del cognome Sheil

Vedi la mappa del cognome Sheil

La possibilità di scoprire su una mappa del mondo quali paesi hanno un maggior numero di Sheil nel mondo, è di grande aiuto. Posizionandoci sulla mappa del mondo, sopra un paese particolare, siamo in grado di vedere il numero esatto di persone che portano il cognome Sheil, per ottenere le informazioni precise di tutti i Sheil che si possono attualmente trovare in quel paese. Tutto questo ci aiuta anche a capire non solo da dove proviene il cognome Sheil, ma anche in che modo le persone che fanno parte della famiglia con il cognome Sheil si sono spostate e spostate. Allo stesso modo, possiamo vedere in quali paesi si sono radicati e sviluppati, ed è per questo che se Sheil è il nostro cognome, è interessante sapere in quali altre parti del globo è possibile che un nostro antenato sia migrato.

Paesi con più Sheil nel mondo

.
  1. Stati Uniti d Stati Uniti d'America (993)
  2. Irlanda Irlanda (661)
  3. Inghilterra Inghilterra (380)
  4. Australia Australia (372)
  5. Canada Canada (73)
  6. Galles Galles (33)
  7. Scozia Scozia (25)
  8. Nuova Zelanda Nuova Zelanda (23)
  9. Argentina Argentina (22)
  10. India India (12)
  11. Pakistan Pakistan (8)
  12. Brasile Brasile (5)
  13. Paesi Bassi Paesi Bassi (5)
  14. Sudafrica Sudafrica (4)
  15. Guernsey Guernsey (4)
  16. Cile Cile (3)
  17. Russia Russia (3)
  18. Emirati Arabi Uniti Emirati Arabi Uniti (2)
  19. Thailandia Thailandia (1)
  20. Turchia Turchia (1)
  21. Afghanistan Afghanistan (1)
  22. Austria Austria (1)
  23. Camerun Camerun (1)
  24. Danimarca Danimarca (1)
  25. Francia Francia (1)
  26. Irlanda del Nord Irlanda del Nord (1)
  27. Giamaica Giamaica (1)
  28. Kirghizistan Kirghizistan (1)
  29. Norvegia Norvegia (1)
  30. Filippine Filippine (1)
  31. Singapore Singapore (1)