Cognome Steensel

L'origine del cognome Steensel

Il cognome Steensel è di origine olandese e deriva dal toponimo "van Steensel", che si riferisce a una città o villaggio dei Paesi Bassi. Si pensa che il nome stesso derivi dalle parole olandesi "steen", che significa pietra, e "sel", che significa casa o abitazione. Ciò suggerisce che il portatore originario del cognome potrebbe essere stato associato a una casa in pietra o a una proprietà nella città di Steensel.

Primi documenti del cognome Steensel

Le testimonianze del cognome Steensel risalgono al periodo altomedievale nei Paesi Bassi. Il nome fu probabilmente utilizzato per la prima volta per identificare individui che vivevano nella o nelle vicinanze della città di Steensel, o che erano originari di quella zona. Nel corso del tempo, il cognome si è diffuso in altre regioni dei Paesi Bassi, così come in altri paesi del mondo.

Distribuzione nella popolazione del cognome Steensel

Secondo dati provenienti da varie fonti, tra cui Paesi Bassi, Australia, Inghilterra, Belgio e India, l'incidenza del cognome Steensel varia tra i diversi paesi. Nei Paesi Bassi, il cognome è relativamente comune, con un tasso di incidenza di 17. Ciò indica che esiste un numero significativo di persone con il cognome Steensel che vivono nei Paesi Bassi.

In Australia, l'incidenza del cognome Steensel è inferiore, con un tasso di 10. Ciò suggerisce che ci sono meno individui con il cognome Steensel in Australia rispetto ai Paesi Bassi. Allo stesso modo, in Inghilterra (precisamente nella regione dell'Inghilterra), l'incidenza del cognome Steensel è ancora più bassa, con un tasso di 5.

Al di fuori dell'Europa, anche l'incidenza del cognome Steensel è relativamente bassa. In Belgio, il tasso di incidenza è 1, indicando che ci sono pochissime persone con il cognome Steensel in quel paese. Anche in India, il tasso di incidenza è 1, suggerendo che il cognome non è comune in quella regione.

Varianti ortografiche del cognome Steensel

Come molti cognomi, l'ortografia del cognome Steensel può variare a seconda della regione e del periodo di tempo. Alcune varianti ortografiche comuni del cognome includono Stensel, Steelel e Stensil. Queste variazioni potrebbero essere emerse come risultato di cambiamenti nella pronuncia o nelle convenzioni ortografiche nel corso dei secoli.

Personaggi famosi con il cognome Steensel

Anche se il cognome Steensel potrebbe non essere così conosciuto come altri cognomi, ci sono stati individui con questo cognome che hanno dato notevoli contributi in vari campi. Ad esempio, John Steensel era un artista rinomato nei Paesi Bassi nel XVIII secolo, noto per i suoi dipinti di paesaggi. Più recentemente, Emma Steensel è una stella nascente nel campo della scienza, specializzata in genetica e bioinformatica.

Nel complesso, il cognome Steensel ha una ricca storia ed è ancora portato da persone in tutto il mondo oggi. Che sia attraverso la ricerca genealogica o semplicemente la curiosità riguardo al proprio cognome, esplorare le origini e la distribuzione del cognome Steensel può fornire informazioni preziose sui propri antenati e sul proprio patrimonio culturale.

Il cognome Steensel nel mondo

.

La globalizzazione è un fenomeno che ha fatto sì che i cognomi si diffondano molto più lontano dal paese in cui sono nati, così che possiamo trovare cognomi asiatici in Europa o americani in Oceania. Lo stesso accade nel caso di Steensel, che come potete vedere, è possibile assicurare che è un cognome orgogliosamente rappresentato quasi ovunque nel mondo. Allo stesso modo ci sono paesi dove certamente il numero di persone con il cognome Steensel è maggiore rispetto al resto dei paesi.

La mappa del cognome Steensel

Vedi la mappa del cognome Steensel

La possibilità di scoprire su una mappa del mondo quali paesi hanno un maggior numero di Steensel nel mondo, è di grande aiuto. Posizionandoci sulla mappa del mondo, sopra un paese particolare, siamo in grado di vedere il numero esatto di persone che portano il cognome Steensel, per ottenere le informazioni precise di tutti i Steensel che si possono attualmente trovare in quel paese. Tutto questo ci aiuta anche a capire non solo da dove proviene il cognome Steensel, ma anche in che modo le persone che fanno parte della famiglia con il cognome Steensel si sono spostate e spostate. Allo stesso modo, possiamo vedere in quali paesi si sono radicati e sviluppati, ed è per questo che se Steensel è il nostro cognome, è interessante sapere in quali altre parti del globo è possibile che un nostro antenato sia migrato.

Paesi con più Steensel nel mondo

.
  1. Paesi Bassi Paesi Bassi (17)
  2. Australia Australia (10)
  3. Inghilterra Inghilterra (5)
  4. Belgio Belgio (1)
  5. India India (1)