Cognome Trask

La storia del cognome Trask

Il cognome Trask è di origine inglese e si ritiene derivi dal nome personale dell'antico norvegese "Þorkell", che significa "calderone di Thor" o "elmo di Thor". Il nome fu portato in Inghilterra dai Vichinghi durante la conquista normanna del 1066. Nel corso del tempo, il nome si è evoluto in varie forme, tra cui Trask, Traske e Thrask.

Le prime origini del cognome Trask

La prima testimonianza del cognome Trask risale al XII secolo, dove si trova nel Domesday Book del 1086 come "Trusca" nel Suffolk, in Inghilterra. Il nome si diffuse in altre parti dell'Inghilterra, incluso il Devon, dove la famiglia Trask ricoprì il ruolo di Lords of the Manor. Nel XVI secolo, il cognome Trask era ben consolidato in tutta l'Inghilterra.

Migrazione del cognome Trask

Quando i coloni inglesi iniziarono a migrare in altre parti del mondo, il cognome Trask fu portato in nuove terre. Negli Stati Uniti, il cognome Trask è quello più diffuso, con oltre 7.965 casi registrati. È diffuso anche in Canada, Australia e Nuova Zelanda, dove ha una presenza significativa.

In Europa, il cognome Trask si trova in paesi come Inghilterra, Galles, Scozia e Francia, con numeri minori in Russia, Svezia, Svizzera e Spagna. Si è diffuso anche in Asia, con eventi a Singapore, Hong Kong, Giappone e Cina.

Portatori notevoli del cognome Trask

Nel corso della storia, ci sono stati diversi personaggi importanti con il cognome Trask. Una di queste persone è John Ellerton Lodge Trask, un avvocato e politico americano che ha servito come membro della Camera dei rappresentanti degli Stati Uniti. Un altro è Barry Trask, un famoso giocatore di cricket australiano che ha giocato per la squadra nazionale negli anni '80.

Altri degni di nota portatori del cognome Trask includono Emma Trask, un'artista britannica nota per i suoi dipinti astratti, e Samuel Trask, un inventore canadese che ha brevettato diverse innovazioni nel campo delle telecomunicazioni.

Varianti del cognome Trask

Nel corso dei secoli il cognome Trask ha assunto varie forme e grafie. Alcune delle varianti più comuni includono Traske, Thrask e Trusca. Queste variazioni riflettono i cambiamenti linguistici e dialettali regionali che hanno influenzato il cognome nel tempo.

Nonostante le diverse ortografie, il cognome Trask rimane un nome distintivo e riconoscibile con una ricca storia e una presenza diffusa in tutto il mondo.

Il cognome Trask nel mondo

.

La globalizzazione è un fenomeno che ha fatto sì che i cognomi si diffondano molto più lontano dal paese in cui sono nati, così che possiamo trovare cognomi asiatici in Europa o americani in Oceania. Lo stesso accade nel caso di Trask, che come potete vedere, è possibile assicurare che è un cognome orgogliosamente rappresentato quasi ovunque nel mondo. Allo stesso modo ci sono paesi dove certamente il numero di persone con il cognome Trask è maggiore rispetto al resto dei paesi.

La mappa del cognome Trask

Vedi la mappa del cognome Trask

La possibilità di scoprire su una mappa del mondo quali paesi hanno un maggior numero di Trask nel mondo, è di grande aiuto. Posizionandoci sulla mappa del mondo, sopra un paese particolare, siamo in grado di vedere il numero esatto di persone che portano il cognome Trask, per ottenere le informazioni precise di tutti i Trask che si possono attualmente trovare in quel paese. Tutto questo ci aiuta anche a capire non solo da dove proviene il cognome Trask, ma anche in che modo le persone che fanno parte della famiglia con il cognome Trask si sono spostate e spostate. Allo stesso modo, possiamo vedere in quali paesi si sono radicati e sviluppati, ed è per questo che se Trask è il nostro cognome, è interessante sapere in quali altre parti del globo è possibile che un nostro antenato sia migrato.

Paesi con più Trask nel mondo

.
  1. Stati Uniti d Stati Uniti d'America (7965)
  2. Canada Canada (1393)
  3. Australia Australia (507)
  4. Inghilterra Inghilterra (356)
  5. Nuova Zelanda Nuova Zelanda (254)
  6. Galles Galles (101)
  7. Singapore Singapore (19)
  8. Sudafrica Sudafrica (17)
  9. Russia Russia (11)
  10. Svezia Svezia (7)
  11. Svizzera Svizzera (5)
  12. Emirati Arabi Uniti Emirati Arabi Uniti (4)
  13. Kazakistan Kazakistan (4)
  14. Paesi Bassi Paesi Bassi (4)
  15. Filippine Filippine (4)
  16. Brasile Brasile (3)
  17. Spagna Spagna (3)
  18. Francia Francia (3)
  19. Hong Kong Hong Kong (3)
  20. Giappone Giappone (3)
  21. Bielorussia Bielorussia (2)
  22. Cina Cina (2)
  23. Messico Messico (2)
  24. Romania Romania (1)
  25. Thailandia Thailandia (1)
  26. Austria Austria (1)
  27. Bolivia Bolivia (1)
  28. Cile Cile (1)
  29. Repubblica Dominicana Repubblica Dominicana (1)
  30. Scozia Scozia (1)
  31. Honduras Honduras (1)
  32. Israele Israele (1)
  33. Malesia Malesia (1)
  34. Qatar Qatar (1)