Cognome Whitmire

La storia del cognome Whitmire

Il cognome Whitmire è un nome affascinante con una ricca storia che abbraccia secoli. Le origini del cognome Whitmire possono essere fatte risalire all'Inghilterra, dove si ritiene abbia avuto origine dalle parole inglese antico "hwit", che significa bianco, e "mæg", che significa parente o parente. Ciò suggerisce che il cognome Whitmire potrebbe essere stato originariamente utilizzato per descrivere qualcuno che aveva capelli o pelle chiari o di colore chiaro.

Le prime origini del cognome Whitmire

Il primo esempio documentato del cognome Whitmire risale al XII secolo in Inghilterra. Il cognome si trovava comunemente nelle contee dello Yorkshire e del Lancashire, dove si credeva derivasse da toponimi locali che contenevano la parola "whit", come Whitby o Whitfield.

Nel corso del Medioevo, il cognome Whitmire si diffuse in altre parti dell'Inghilterra mentre le persone migravano in diverse regioni in cerca di lavoro e opportunità. Il cognome divenne più comune in aree come Devon, Cornovaglia e Somerset, dove veniva spesso anglicizzato in Whitmore o Whittemore.

Migrazione negli Stati Uniti

Nel XVII secolo, molte persone con il cognome Whitmire intrapresero il viaggio attraverso l'Atlantico verso le colonie americane in cerca di una vita migliore. Il cognome Whitmire può essere trovato nei primi documenti in Virginia, Maryland e Pennsylvania, dove veniva spesso scritto come Whitmyre o Whitmeyer.

Nel 19° secolo, il cognome Whitmire era diventato più diffuso negli Stati Uniti, in particolare in stati come la Carolina del Nord, la Carolina del Sud e la Georgia. Molte famiglie Whitmire erano agricoltori o commercianti che giocarono un ruolo significativo nello sviluppo di questi stati del sud.

Varianti ortografiche e distribuzione regionale

Nel corso del tempo, il cognome Whitmire ha subito varie variazioni ortografiche, tra cui Whitmire, Whitmyre, Whitmeyer, Whitmore e Whittemore. Queste diverse ortografie spesso dipendevano dalla regione in cui si stabilì la famiglia e dal dialetto o dalla pronuncia locale.

Secondo i dati, il cognome Whitmire è quello più diffuso negli Stati Uniti, con oltre 9.000 persone che portano questo nome. Tuttavia, ci sono anche un piccolo numero di individui con il cognome Whitmire in paesi come Germania, Filippine, Canada e Spagna.

Individui notevoli con il cognome Whitmire

Nel corso della storia, diversi personaggi illustri hanno portato il cognome Whitmire. Uno di questi individui è John Whitmire, un eminente politico americano che ha prestato servizio come membro del Senato dello stato del Texas dal 1982. John Whitmire è noto per il suo sostegno alla riforma della giustizia penale e alle questioni di sicurezza pubblica.

Un altro personaggio famoso con il cognome Whitmire è Steve Whitmire, un burattinaio americano che ha lavorato per il franchise dei Muppets dagli anni '70. Steve Whitmire è meglio conosciuto per la sua interpretazione di Kermit la rana dopo la morte di Jim Henson.

Nel complesso, il cognome Whitmire è un nome notevole e influente con una storia lunga e leggendaria. Dalle sue origini in Inghilterra alla migrazione negli Stati Uniti, il cognome Whitmire ha lasciato un'eredità duratura che continua a essere celebrata ancora oggi.

Il cognome Whitmire nel mondo

.

La globalizzazione è un fenomeno che ha fatto sì che i cognomi si diffondano molto più lontano dal paese in cui sono nati, così che possiamo trovare cognomi asiatici in Europa o americani in Oceania. Lo stesso accade nel caso di Whitmire, che come potete vedere, è possibile assicurare che è un cognome orgogliosamente rappresentato quasi ovunque nel mondo. Allo stesso modo ci sono paesi dove certamente il numero di persone con il cognome Whitmire è maggiore rispetto al resto dei paesi.

La mappa del cognome Whitmire

Vedi la mappa del cognome Whitmire

La possibilità di scoprire su una mappa del mondo quali paesi hanno un maggior numero di Whitmire nel mondo, è di grande aiuto. Posizionandoci sulla mappa del mondo, sopra un paese particolare, siamo in grado di vedere il numero esatto di persone che portano il cognome Whitmire, per ottenere le informazioni precise di tutti i Whitmire che si possono attualmente trovare in quel paese. Tutto questo ci aiuta anche a capire non solo da dove proviene il cognome Whitmire, ma anche in che modo le persone che fanno parte della famiglia con il cognome Whitmire si sono spostate e spostate. Allo stesso modo, possiamo vedere in quali paesi si sono radicati e sviluppati, ed è per questo che se Whitmire è il nostro cognome, è interessante sapere in quali altre parti del globo è possibile che un nostro antenato sia migrato.

Paesi con più Whitmire nel mondo

.
  1. Stati Uniti d Stati Uniti d'America (9768)
  2. Germania Germania (10)
  3. Filippine Filippine (8)
  4. Canada Canada (2)
  5. Bahamas Bahamas (1)
  6. Costa Rica Costa Rica (1)
  7. Spagna Spagna (1)
  8. Inghilterra Inghilterra (1)
  9. Grecia Grecia (1)
  10. Haiti Haiti (1)
  11. Romania Romania (1)
  12. Russia Russia (1)