Cognome Caranna

Le origini del cognome 'Caranna'

Il cognome "Caranna" è un cognome relativamente raro, con un'incidenza totale di 138 in Italia, rendendolo il più diffuso in questo paese. È presente anche negli Stati Uniti (114), Australia (17), Argentina (1), Francia (1) e Malesia (1). Nonostante la sua distribuzione limitata, il cognome "Caranna" ha una storia interessante e si ritiene abbia avuto origine dall'Italia.

Italia

In Italia, il cognome "Caranna" si trova più comunemente nelle regioni meridionali, come la Sicilia e la Calabria. Il nome è di origine toponomastica, nel senso che deriva da un toponimo. Si ritiene che il cognome "Caranna" possa aver avuto origine da un luogo chiamato Caranna, che potrebbe essere stato un piccolo villaggio o città in Italia. Nel corso del tempo, gli individui di questa zona potrebbero aver adottato il nome "Caranna" come cognome, per indicare il loro legame con il luogo.

In alternativa, il cognome "Caranna" potrebbe derivare da un nome personale. In italiano, "caro" significa "caro" o "amato" e "anna" è un suffisso comune del nome femminile italiano. Pertanto, "Caranna" potrebbe essere interpretato come una combinazione di "cara Anna", suggerendo un legame familiare o affettuoso.

Un'altra teoria suggerisce che il cognome "Caranna" potrebbe aver avuto origine dalla parola latina "carus", che significa "caro" o "amato". Ciò supporta ulteriormente l'idea che il nome fosse utilizzato per esprimere affetto o tenerezza verso un individuo o un membro della famiglia.

Stati Uniti

Con un'incidenza significativa di 114 negli Stati Uniti, il cognome "Caranna" ha attraversato l'Atlantico. Probabilmente gli immigrati italiani portarono con sé questo nome quando si stabilirono in varie parti del paese. Oggi, individui con il cognome "Caranna" possono essere trovati in stati con una grande popolazione di italoamericani, come New York, New Jersey e California.

Negli Stati Uniti, i cognomi spesso subivano modifiche nell'ortografia o nella pronuncia a causa di fattori quali barriere linguistiche o errori di trascrizione. Di conseguenza, possono esistere varianti del cognome "Caranna", come "Carana" o "Carano". Nonostante queste alterazioni, il significato fondamentale e l'origine del cognome rimangono intatti.

Australia, Argentina, Francia e Malesia

Anche se meno comune, il cognome "Caranna" si è diffuso anche in altre parti del mondo, come Australia, Argentina, Francia e Malesia. È probabile che le persone che portano questo cognome in questi paesi abbiano legami familiari con l'Italia o abbiano antenati emigrati dall'Italia in cerca di nuove opportunità.

A causa dell'incidenza limitata del cognome "Caranna" in questi paesi, potrebbero essere necessarie ulteriori ricerche per scoprire le origini specifiche e i modelli migratori degli individui che portano questo nome. Tuttavia, la presenza di "Caranna" in varie parti del mondo riflette la mobilità globale e l'interconnessione delle popolazioni nel corso della storia.

Nel complesso, il cognome "Caranna" è una testimonianza del ricco mosaico del patrimonio e della migrazione italiana. Le sue origini radicate in Italia e la sua diffusione in diversi paesi dimostrano l'eredità duratura dei legami familiari e del patrimonio culturale.

Il cognome Caranna nel mondo

.

La globalizzazione è un fenomeno che ha fatto sì che i cognomi si diffondano molto più lontano dal paese in cui sono nati, così che possiamo trovare cognomi asiatici in Europa o americani in Oceania. Lo stesso accade nel caso di Caranna, che come potete vedere, è possibile assicurare che è un cognome orgogliosamente rappresentato quasi ovunque nel mondo. Allo stesso modo ci sono paesi dove certamente il numero di persone con il cognome Caranna è maggiore rispetto al resto dei paesi.

La mappa del cognome Caranna

Vedi la mappa del cognome Caranna

La possibilità di scoprire su una mappa del mondo quali paesi hanno un maggior numero di Caranna nel mondo, è di grande aiuto. Posizionandoci sulla mappa del mondo, sopra un paese particolare, siamo in grado di vedere il numero esatto di persone che portano il cognome Caranna, per ottenere le informazioni precise di tutti i Caranna che si possono attualmente trovare in quel paese. Tutto questo ci aiuta anche a capire non solo da dove proviene il cognome Caranna, ma anche in che modo le persone che fanno parte della famiglia con il cognome Caranna si sono spostate e spostate. Allo stesso modo, possiamo vedere in quali paesi si sono radicati e sviluppati, ed è per questo che se Caranna è il nostro cognome, è interessante sapere in quali altre parti del globo è possibile che un nostro antenato sia migrato.

Paesi con più Caranna nel mondo

.
  1. Italia Italia (138)
  2. Stati Uniti d Stati Uniti d'America (114)
  3. Australia Australia (17)
  4. Argentina Argentina (1)
  5. Francia Francia (1)
  6. Malesia Malesia (1)