Cognome Crenna

L'origine del cognome Crenna

Il cognome Crenna è di origine italiana, deriva dalla parola "crena" che significa "tacca" o "rientranza" in italiano. Si ritiene che originariamente fosse un cognome topografico o professionale, riferito a qualcuno che viveva vicino a una tacca nel paesaggio o che lavorava come falegname o muratore creando tacche nel legno o nella pietra.

Influenza italiana

Con un'incidenza totale di 611 in Italia, il cognome Crenna è più diffuso in questo paese. È particolarmente concentrato nelle regioni settentrionali della Lombardia, Piemonte e Liguria, suggerendo che qui abbia avuto origine il cognome. L'influenza italiana sul cognome è evidente nella pronuncia e nell'ortografia, che rimangono coerenti tra gli italiani.

Diffusione in altri paesi

Sebbene il cognome Crenna sia più diffuso in Italia, si è diffuso anche in altri paesi del mondo. In Argentina, il cognome ha un'incidenza di 197, indicando una significativa popolazione immigrata italiana nel paese. Anche gli Stati Uniti, il Canada e la Francia hanno un numero notevole di individui con il cognome Crenna, con un'incidenza rispettivamente di 79, 44 e 34.

Meno comune nei paesi di lingua inglese

I paesi di lingua inglese come il Regno Unito, l'Australia e l'Irlanda hanno un'incidenza molto più bassa del cognome Crenna, con solo poche persone che portano questo cognome in ogni paese. Ciò suggerisce che il cognome sia meno diffuso e meno conosciuto in queste regioni rispetto all'Italia e ad altri paesi europei.

Istanze rare in altri paesi

Sebbene il cognome Crenna sia presente in diversi paesi, in alcuni luoghi è relativamente raro. Svizzera, Indonesia, Brasile, Repubblica Dominicana e Scozia hanno ciascuna una sola incidenza registrata del cognome Crenna, indicando che è un cognome meno comune in queste regioni.

Individui notevoli con il cognome Crenna

Nonostante il suo numero relativamente piccolo in alcuni paesi, il cognome Crenna è associato ad alcuni individui importanti. Una di queste persone è Richard Crenna, un attore americano noto per i suoi ruoli in film e programmi televisivi famosi. Un'altra figura degna di nota è Maria Fernanda Crenna, un'artista argentina nota per i suoi dipinti e sculture unici.

Significato storico

Anche se il cognome Crenna potrebbe non avere lo stesso livello di riconoscimento dei cognomi più comuni, porta comunque con sé un senso di storia e tradizione. La presenza del cognome in più paesi suggerisce un'ascendenza e un patrimonio condiviso tra gli individui che portano questo nome. Sia in Italia che all'estero, il cognome Crenna continua a far parte del ricco arazzo di cognomi di tutto il mondo.

Il cognome Crenna nel mondo

.

La globalizzazione è un fenomeno che ha fatto sì che i cognomi si diffondano molto più lontano dal paese in cui sono nati, così che possiamo trovare cognomi asiatici in Europa o americani in Oceania. Lo stesso accade nel caso di Crenna, che come potete vedere, è possibile assicurare che è un cognome orgogliosamente rappresentato quasi ovunque nel mondo. Allo stesso modo ci sono paesi dove certamente il numero di persone con il cognome Crenna è maggiore rispetto al resto dei paesi.

La mappa del cognome Crenna

Vedi la mappa del cognome Crenna

La possibilità di scoprire su una mappa del mondo quali paesi hanno un maggior numero di Crenna nel mondo, è di grande aiuto. Posizionandoci sulla mappa del mondo, sopra un paese particolare, siamo in grado di vedere il numero esatto di persone che portano il cognome Crenna, per ottenere le informazioni precise di tutti i Crenna che si possono attualmente trovare in quel paese. Tutto questo ci aiuta anche a capire non solo da dove proviene il cognome Crenna, ma anche in che modo le persone che fanno parte della famiglia con il cognome Crenna si sono spostate e spostate. Allo stesso modo, possiamo vedere in quali paesi si sono radicati e sviluppati, ed è per questo che se Crenna è il nostro cognome, è interessante sapere in quali altre parti del globo è possibile che un nostro antenato sia migrato.

Paesi con più Crenna nel mondo

.
  1. Italia Italia (611)
  2. Argentina Argentina (197)
  3. Stati Uniti d Stati Uniti d'America (79)
  4. Canada Canada (44)
  5. Francia Francia (34)
  6. Svizzera Svizzera (15)
  7. Inghilterra Inghilterra (4)
  8. Indonesia Indonesia (2)
  9. Australia Australia (1)
  10. Brasile Brasile (1)
  11. Repubblica Dominicana Repubblica Dominicana (1)
  12. Scozia Scozia (1)
  13. Irlanda Irlanda (1)