Cognome Celinski

Le origini del cognome Celinski

Il cognome Celinski è di origine polacca e deriva dal nome personale Celin, che è un diminutivo del nome Marcin o Marceli. Il suffisso -ski è un suffisso comune nei cognomi polacchi, che denota un luogo di origine o associazione. Pertanto, probabilmente Celinski originariamente si riferiva a qualcuno proveniente da un luogo chiamato Celin o a qualcuno che discendeva da un antenato chiamato Celin.

Distribuzione del cognome Celinski

Il cognome Celinski è più comune in Brasile, con una frequenza di 183 occorrenze. Ciò può essere attribuito alla grande popolazione immigrata polacca in Brasile. Anche gli Stati Uniti hanno un numero significativo di individui con il cognome Celinski, con 170 casi. La Polonia, il paese d'origine del cognome, ha 104 incidenze di Celinski. Altri paesi con occorrenze notevoli del cognome includono Canada, Germania, Inghilterra, Australia, Sud Africa e Argentina.

Celinski in Brasile

In Brasile, il cognome Celinski è più diffuso nelle regioni meridionali del paese, in particolare negli stati di Paraná e Santa Catarina. Queste aree hanno un forte legame storico con l'immigrazione polacca, il che spiega l'elevata incidenza del cognome Celinski.

Celinski negli Stati Uniti

Negli Stati Uniti, il cognome Celinski si trova più comunemente in aree con una significativa popolazione di immigrati polacchi, come Illinois, Michigan, Wisconsin e Pennsylvania. Molte persone con il cognome Celinski negli Stati Uniti possono far risalire le loro radici agli immigrati polacchi arrivati ​​in America in cerca di migliori opportunità.

Celinski in Polonia

Essendo il paese d'origine del cognome Celinski, la Polonia ha una lunga storia di persone con questo cognome. Il nome probabilmente ha avuto origine in regioni della Polonia con una forte eredità polacco-lituana. Oggi, le persone con il cognome Celinski si possono trovare in tutto il paese, con concentrazioni in città come Varsavia, Cracovia e Danzica.

Personaggi famosi con il cognome Celinski

Anche se il cognome Celinski potrebbe non essere così conosciuto come altri cognomi polacchi, ci sono ancora individui importanti che portano questo nome. Uno di questi esempi è Maria Celinski, una rinomata artista polacca nota per i suoi dipinti vivaci e il suo stile unico. Un'altra figura degna di nota è Peter Celinski, un imprenditore di successo che ha fondato una startup tecnologica che ha rivoluzionato il settore.

Conclusione

Il cognome Celinski ha una ricca storia ed è associato al patrimonio polacco. Si è diffuso in vari paesi del mondo, in particolare quelli con una significativa popolazione di immigrati polacchi. Nel corso dei secoli, gli individui con il cognome Celinski hanno lasciato il segno in diversi campi, dall'arte all'imprenditorialità. Poiché il cognome continua a essere tramandato di generazione in generazione, la sua eredità durerà senza dubbio.

Il cognome Celinski nel mondo

.

La globalizzazione è un fenomeno che ha fatto sì che i cognomi si diffondano molto più lontano dal paese in cui sono nati, così che possiamo trovare cognomi asiatici in Europa o americani in Oceania. Lo stesso accade nel caso di Celinski, che come potete vedere, è possibile assicurare che è un cognome orgogliosamente rappresentato quasi ovunque nel mondo. Allo stesso modo ci sono paesi dove certamente il numero di persone con il cognome Celinski è maggiore rispetto al resto dei paesi.

La mappa del cognome Celinski

Vedi la mappa del cognome Celinski

La possibilità di scoprire su una mappa del mondo quali paesi hanno un maggior numero di Celinski nel mondo, è di grande aiuto. Posizionandoci sulla mappa del mondo, sopra un paese particolare, siamo in grado di vedere il numero esatto di persone che portano il cognome Celinski, per ottenere le informazioni precise di tutti i Celinski che si possono attualmente trovare in quel paese. Tutto questo ci aiuta anche a capire non solo da dove proviene il cognome Celinski, ma anche in che modo le persone che fanno parte della famiglia con il cognome Celinski si sono spostate e spostate. Allo stesso modo, possiamo vedere in quali paesi si sono radicati e sviluppati, ed è per questo che se Celinski è il nostro cognome, è interessante sapere in quali altre parti del globo è possibile che un nostro antenato sia migrato.

Paesi con più Celinski nel mondo

.
  1. Brasile Brasile (183)
  2. Stati Uniti d Stati Uniti d'America (170)
  3. Polonia Polonia (104)
  4. Canada Canada (23)
  5. Germania Germania (21)
  6. Inghilterra Inghilterra (17)
  7. Australia Australia (15)
  8. Sudafrica Sudafrica (15)
  9. Argentina Argentina (11)
  10. Norvegia Norvegia (7)
  11. Scozia Scozia (6)
  12. Svezia Svezia (5)
  13. Paraguay Paraguay (2)
  14. Spagna Spagna (1)
  15. Finlandia Finlandia (1)