Cognome Coolins

Le origini del cognome Coolins

Il cognome Coolins è di origine irlandese, deriva dal nome gaelico Ó Cuilinn, che significa "discendente di Cuilinn". Cuilinn è un nome personale che deriva dalla parola cuileann, che significa "agrifoglio" in irlandese. L'albero di agrifoglio era considerato sacro nella mitologia celtica ed era spesso associato a protezione e buona fortuna. Di conseguenza, il cognome Coolins potrebbe essere nato come soprannome per qualcuno che aveva un legame con l'agrifoglio o mostrava qualità ad esso associate.

Si ritiene che il cognome Coolins abbia avuto origine nella contea di Cork, nell'Irlanda meridionale, e si sia diffuso in altre parti del paese nel corso del tempo. Il cognome è relativamente raro, con la più alta incidenza riscontrata negli Stati Uniti, dove è più comunemente usato.

Variazioni del cognome Coolins

Come molti cognomi, Coolins ha subito diverse variazioni ortografiche nel corso degli anni. Alcune varianti comuni del cognome includono Collins, Cullin, Cullen, Cullens e O'Cullins. Queste variazioni potrebbero essere dovute a differenze nei dialetti regionali, errori di trascrizione o tentativi di anglicizzare la forma gaelica originale del nome.

Nonostante queste variazioni, il significato fondamentale e l'origine del cognome rimangono coerenti nelle diverse ortografie. Ogni variazione può essere fatta risalire al nome originale Ó Cuilinn e alla sua associazione con l'agrifoglio.

Il cognome dei Coolins nel mondo

Stati Uniti

Il cognome Coolins ha la più alta incidenza negli Stati Uniti, con 26 casi registrati del nome. L'immigrazione irlandese negli Stati Uniti nel XIX e all'inizio del XX secolo probabilmente contribuì alla diffusione del cognome Coolins nel paese. Molti immigrati irlandesi hanno anglicizzato i propri cognomi all'arrivo negli Stati Uniti, determinando variazioni nell'ortografia e nella pronuncia.

Oggi, persone con il cognome Coolins possono essere trovate in vari stati del paese, con concentrazioni in aree che hanno registrato una significativa immigrazione irlandese, come New York, Massachusetts e Illinois.

Brasile

In Brasile, il cognome Coolins è meno comune, con una sola incidenza registrata del nome. I cognomi brasiliani sono influenzati da un mix di culture portoghese, indigena e africana, rendendo meno comune trovare cognomi irlandesi come Coolins nel paese. L'unica incidenza del cognome Coolins in Brasile può essere il risultato di migrazioni individuali o matrimoni misti con individui di origine irlandese.

Regno Unito (Inghilterra)

In Inghilterra, in particolare nella regione della Grande Londra, esiste un caso registrato del cognome Coolins. I cognomi inglesi derivano spesso da occupazioni, luoghi o caratteristiche personali, rendendo i cognomi irlandesi come Coolins meno comuni nel paese. La presenza del cognome Coolins in Inghilterra potrebbe essere il risultato dell'immigrazione irlandese o di collegamenti storici tra Irlanda e Inghilterra.

Indonesia

Con un'incidenza registrata del cognome Coolins in Indonesia, il nome è una rarità nel paese. I cognomi indonesiani sono tipicamente basati su cognomi o posizioni geografiche, riflettendo le diverse influenze culturali e linguistiche del paese. Il cognome Coolins potrebbe essere stato introdotto in Indonesia attraverso la migrazione internazionale o lo scambio culturale.

Marocco

In Marocco è stata registrata un'incidenza del cognome Coolins. I cognomi marocchini sono spesso di origine araba o berbera, riflettendo il patrimonio culturale del paese. La presenza del cognome Coolins in Marocco può essere il risultato di legami storici tra Irlanda e Marocco o di migrazioni individuali nel paese.

Russia

Con un'incidenza registrata del cognome Coolins in Russia, il nome è una rarità nel paese. I cognomi russi sono tipicamente patronimici o basati su caratteristiche personali, rendendo meno comuni i cognomi irlandesi come Coolins. La presenza del cognome Coolins in Russia potrebbe essere il risultato di migrazioni internazionali o di collegamenti storici tra Irlanda e Russia.

Sudafrica

In Sud Africa è stata registrata un'incidenza del cognome Coolins. I cognomi sudafricani sono influenzati da un mix di lingue olandesi, britanniche e indigene, che riflettono la diversità della popolazione del paese. La presenza del cognome Coolins in Sud Africa potrebbe essere il risultato di legami storici tra Irlanda e Sud Africa o di migrazioni individuali nel paese.

Nel complesso, il cognome Coolins è un nome raro ma affascinante con radici nella cultura e nella storia irlandese. Nonostante la sua rarità, il cognome può essere trovato in vari paesi del mondo, riflettendo l'influenza globale dell'immigrazione e dello scambio culturale irlandese.

Il cognome Coolins nel mondo

.

La globalizzazione è un fenomeno che ha fatto sì che i cognomi si diffondano molto più lontano dal paese in cui sono nati, così che possiamo trovare cognomi asiatici in Europa o americani in Oceania. Lo stesso accade nel caso di Coolins, che come potete vedere, è possibile assicurare che è un cognome orgogliosamente rappresentato quasi ovunque nel mondo. Allo stesso modo ci sono paesi dove certamente il numero di persone con il cognome Coolins è maggiore rispetto al resto dei paesi.

La mappa del cognome Coolins

Vedi la mappa del cognome Coolins

La possibilità di scoprire su una mappa del mondo quali paesi hanno un maggior numero di Coolins nel mondo, è di grande aiuto. Posizionandoci sulla mappa del mondo, sopra un paese particolare, siamo in grado di vedere il numero esatto di persone che portano il cognome Coolins, per ottenere le informazioni precise di tutti i Coolins che si possono attualmente trovare in quel paese. Tutto questo ci aiuta anche a capire non solo da dove proviene il cognome Coolins, ma anche in che modo le persone che fanno parte della famiglia con il cognome Coolins si sono spostate e spostate. Allo stesso modo, possiamo vedere in quali paesi si sono radicati e sviluppati, ed è per questo che se Coolins è il nostro cognome, è interessante sapere in quali altre parti del globo è possibile che un nostro antenato sia migrato.

Paesi con più Coolins nel mondo

.
  1. Stati Uniti d Stati Uniti d'America (26)
  2. Brasile Brasile (1)
  3. Inghilterra Inghilterra (1)
  4. Indonesia Indonesia (1)
  5. Marocco Marocco (1)
  6. Russia Russia (1)
  7. Sudafrica Sudafrica (1)