Cognome Cinus

Le origini del cognome Cinus

Il cognome Cinus ha una storia lunga che risale a secoli fa. Si ritiene che abbia avuto origine in Italia, poiché ha la più alta incidenza del cognome con 1279 occorrenze. Il nome Cinus deriva probabilmente dalla parola latina "cinis", che significa cenere o grigio. Ciò suggerisce che il cognome potrebbe essere stato originariamente un soprannome per qualcuno con i capelli grigi o una carnagione chiara.

Origini italiane

L'Italia è il luogo in cui il cognome Cinus ha la presenza più significativa, con 1279 occorrenze. Il nome potrebbe aver avuto origine in regioni come la Toscana, la Lombardia o il Veneto, dove storicamente esiste una concentrazione di individui con questo cognome. È possibile che la famiglia Cinus abbia radici in queste zone e sia presente in Italia da generazioni.

Influenza francese e belga

Anche Francia e Belgio hanno una notevole incidenza del cognome Cinus, con 109 e 29 occorrenze, rispettivamente. Ciò suggerisce che il nome potrebbe essersi diffuso dall'Italia ai paesi vicini attraverso la migrazione o il commercio. La presenza del cognome Cinus in Francia e Belgio può essere collegata a movimenti storici di persone tra queste regioni.

Collegamenti svizzeri e tedeschi

Svizzera e Germania hanno un'incidenza minore ma comunque significativa del cognome Cinus, con 22 e 11 occorrenze, rispettivamente. La presenza del nome in questi paesi può essere dovuta al movimento transfrontaliero di individui o ai collegamenti storici tra regioni. La famiglia Cinus potrebbe aver affondato le sue radici in Svizzera e Germania, contribuendo alla diffusione del cognome in queste zone.

Isole britanniche e presenza nordamericana

Il cognome Cinus ha una presenza minore nelle isole britanniche, con 13 occorrenze in Inghilterra, 8 in Galles e 1 in Scozia. Il nome si trova anche negli Stati Uniti e in Canada, con 2 occorrenze in ciascun paese. La presenza del cognome Cinus in queste regioni potrebbe essere il risultato dell'immigrazione dall'Europa o di altri fattori che hanno portato alla diffusione del nome oltreoceano.

Distribuzione globale

Sebbene il cognome Cinus sia più diffuso in Italia, è presente in paesi come Costa Rica, Danimarca, India, Kazakistan, Polonia e Russia, con 1 o 2 occorrenze in ciascuna di queste nazioni. La distribuzione globale del nome suggerisce che la famiglia Cinus potrebbe aver avuto collegamenti con varie regioni del mondo, portando alla dispersione del cognome oltre le sue origini italiane.

Il cognome Cinus nel mondo

.

La globalizzazione è un fenomeno che ha fatto sì che i cognomi si diffondano molto più lontano dal paese in cui sono nati, così che possiamo trovare cognomi asiatici in Europa o americani in Oceania. Lo stesso accade nel caso di Cinus, che come potete vedere, è possibile assicurare che è un cognome orgogliosamente rappresentato quasi ovunque nel mondo. Allo stesso modo ci sono paesi dove certamente il numero di persone con il cognome Cinus è maggiore rispetto al resto dei paesi.

La mappa del cognome Cinus

Vedi la mappa del cognome Cinus

La possibilità di scoprire su una mappa del mondo quali paesi hanno un maggior numero di Cinus nel mondo, è di grande aiuto. Posizionandoci sulla mappa del mondo, sopra un paese particolare, siamo in grado di vedere il numero esatto di persone che portano il cognome Cinus, per ottenere le informazioni precise di tutti i Cinus che si possono attualmente trovare in quel paese. Tutto questo ci aiuta anche a capire non solo da dove proviene il cognome Cinus, ma anche in che modo le persone che fanno parte della famiglia con il cognome Cinus si sono spostate e spostate. Allo stesso modo, possiamo vedere in quali paesi si sono radicati e sviluppati, ed è per questo che se Cinus è il nostro cognome, è interessante sapere in quali altre parti del globo è possibile che un nostro antenato sia migrato.

Paesi con più Cinus nel mondo

.
  1. Italia Italia (1279)
  2. Francia Francia (109)
  3. Panama Panama (50)
  4. Belgio Belgio (29)
  5. Svizzera Svizzera (22)
  6. Inghilterra Inghilterra (13)
  7. Germania Germania (11)
  8. Galles Galles (8)
  9. Costa Rica Costa Rica (2)
  10. Danimarca Danimarca (2)
  11. Stati Uniti d Stati Uniti d'America (2)
  12. Canada Canada (1)
  13. Scozia Scozia (1)
  14. India India (1)
  15. Kazakistan Kazakistan (1)
  16. Polonia Polonia (1)
  17. Russia Russia (1)