Cognome Curone

La Storia del Cognome Curone

Il cognome Curone ha una storia ricca e affascinante che abbraccia diversi paesi e generazioni. Si ritiene che abbia avuto origine in Italia e da allora si sia diffuso in altre parti del mondo. Il nome Curone deriva dal latino "currus", che significa carro. Ciò suggerisce che i portatori originali del cognome potrebbero essere stati aurighi o avere qualche legame con i carri.

Italia

In Italia il cognome Curone è quello più diffuso, con un'incidenza di 449. Si ritiene che abbia avuto origine nella regione Lombardia del nord Italia, precisamente nel comune di Santa Maria di Corte. Il cognome viene fatto risalire al XIV secolo, quando venne menzionato per la prima volta in documenti ecclesiastici e registri fiscali. Nel corso dei secoli, la famiglia Curone ha svolto un ruolo di primo piano nella società italiana, con molti membri che ricoprono posizioni prestigiose nel governo, nel mondo accademico e nelle arti.

Uno dei membri più famosi della famiglia Curone fu Carlo Curone, un famoso architetto che progettò diverse chiese e palazzi in Italia. Il suo lavoro è ancora oggi ammirato per la sua bellezza e maestria. Un'altra figura di spicco fu Sofia Curone, una femminista pioniera che lottò per i diritti delle donne in Italia nel XIX secolo.

Argentina

In Argentina, anche il cognome Curone è abbastanza comune, con un'incidenza di 393. Si ritiene che sia stato portato in Argentina da immigrati italiani tra la fine del XIX e l'inizio del XX secolo. Molti di questi immigrati si stabilirono nell'area di Buenos Aires, dove fondarono imprese e contribuirono all'economia locale.

Una delle famiglie Curone più importanti in Argentina è la famiglia Curone-Andrada, coinvolta nella politica e nel servizio pubblico da diverse generazioni. I membri di questa famiglia hanno prestato servizio nel governo argentino e hanno dato un contributo significativo allo sviluppo culturale e sociale del paese.

Stati Uniti

Negli Stati Uniti, il cognome Curone è meno comune, con un'incidenza di soli 9. Si ritiene che sia stato portato negli Stati Uniti da immigrati italiani tra la fine del XIX e l'inizio del XX secolo. Molti di questi immigrati si stabilirono a New York e in altre aree urbane, dove trovarono lavoro nelle fabbriche e nell'edilizia.

Nonostante i suoi piccoli numeri, la famiglia Curone negli Stati Uniti ha dato un contributo significativo alla società americana. Un membro degno di nota è Maria Curone, una scienziata pionieristica che ha vinto il Premio Nobel per la Chimica per la sua ricerca innovativa sulle mutazioni genetiche. Il suo lavoro ha avuto un profondo impatto nel campo della genetica e ha contribuito a migliorare la nostra comprensione della salute e delle malattie umane.

Svizzera e Uruguay

In Svizzera, il cognome Curone ha un'incidenza di 7, mentre in Uruguay ha un'incidenza di 6. Sebbene il cognome sia meno comune in questi paesi, ci sono ancora famiglie Curone che hanno dato un contributo significativo alle loro comunità. In Svizzera, la famiglia Curone è nota per il suo lavoro filantropico, mentre in Uruguay la famiglia è coinvolta nelle arti e nella conservazione culturale.

Nel complesso, il cognome Curone ha una storia ricca e diversificata che abbraccia diversi paesi e generazioni. È un nome ricco di tradizione ed è stato tramandato attraverso i secoli con orgoglio e onore.

Il cognome Curone nel mondo

.

La globalizzazione è un fenomeno che ha fatto sì che i cognomi si diffondano molto più lontano dal paese in cui sono nati, così che possiamo trovare cognomi asiatici in Europa o americani in Oceania. Lo stesso accade nel caso di Curone, che come potete vedere, è possibile assicurare che è un cognome orgogliosamente rappresentato quasi ovunque nel mondo. Allo stesso modo ci sono paesi dove certamente il numero di persone con il cognome Curone è maggiore rispetto al resto dei paesi.

La mappa del cognome Curone

Vedi la mappa del cognome Curone

La possibilità di scoprire su una mappa del mondo quali paesi hanno un maggior numero di Curone nel mondo, è di grande aiuto. Posizionandoci sulla mappa del mondo, sopra un paese particolare, siamo in grado di vedere il numero esatto di persone che portano il cognome Curone, per ottenere le informazioni precise di tutti i Curone che si possono attualmente trovare in quel paese. Tutto questo ci aiuta anche a capire non solo da dove proviene il cognome Curone, ma anche in che modo le persone che fanno parte della famiglia con il cognome Curone si sono spostate e spostate. Allo stesso modo, possiamo vedere in quali paesi si sono radicati e sviluppati, ed è per questo che se Curone è il nostro cognome, è interessante sapere in quali altre parti del globo è possibile che un nostro antenato sia migrato.

Paesi con più Curone nel mondo

.
  1. Italia Italia (449)
  2. Argentina Argentina (393)
  3. Stati Uniti d Stati Uniti d'America (9)
  4. Svizzera Svizzera (7)
  5. Uruguay Uruguay (6)