Cognome Carone

L'origine del cognome Carone

Il cognome Carone è di origine italiana e deriva dal nome personale Caro, che significa "caro" o "amato" in italiano. Si ritiene che il cognome Carone abbia avuto origine nella regione italiana conosciuta come Toscana. È un cognome patronimico, il che significa che originariamente derivava dal nome personale di un antenato.

Diffusione del Cognome Carone

Italia

In Italia, il cognome Carone si trova più comunemente nelle regioni Toscana, Sicilia e Calabria. È un cognome relativamente diffuso in Italia, con un'incidenza di 5.245 individui che portano il cognome secondo i dati dell'Istituto Nazionale di Statistica.

Stati Uniti

Il cognome Carone si è diffuso anche negli Stati Uniti, dove è più diffuso negli stati con una grande popolazione di immigrati italiani, come New York e New Jersey. Ci sono circa 1.751 persone con il cognome Carone negli Stati Uniti.

Brasile

In Brasile il cognome Carone si trova prevalentemente negli stati di San Paolo e Rio de Janeiro. È il terzo cognome più comune tra i discendenti italiani in Brasile, con un'incidenza di 1.584 individui che portano questo cognome.

Argentina

In Argentina il cognome Carone è meno comune, con solo 214 individui che portano questo cognome. Si trova principalmente nelle province di Buenos Aires e Córdoba.

Canada

In Canada, il cognome Carone è relativamente raro, con solo 128 individui che portano questo cognome. Si trova più comunemente nelle province dell'Ontario e del Quebec.

Germania

In Germania, il cognome Carone si trova in piccoli numeri, con solo 63 individui che portano il cognome. Si trova più comunemente negli stati della Renania Settentrionale-Vestfalia e della Baviera.

Variazioni del Cognome Carone

Come molti cognomi, anche il cognome Carone si è evoluto nel tempo ed è stato soggetto a variazioni ortografiche. Alcune varianti comuni del cognome Carone includono Caroni, Carono e Caronelli.

Personaggi famosi con il cognome Carone

Sono diversi i soggetti con il cognome Carone che si sono fatti un nome in vari ambiti. Uno dei più noti è l'uomo d'affari e autore americano di origine italiana Frank J. Carone, fondatore di Carone Productions, una società di media di successo con sede a New York City.

Un altro personaggio noto con il cognome Carone è la cantante lirica italiana Maria Carone, che si è esibita in ruoli da protagonista nei teatri d'opera di tutto il mondo.

Conclusione

Il cognome Carone ha una ricca storia e si trova in vari paesi del mondo. Le sue origini italiane e la natura patronimica hanno contribuito alla sua ampia distribuzione e alle variazioni di ortografia. Personaggi famosi con il cognome Carone hanno dato un contributo significativo ai rispettivi campi, consolidando ulteriormente l'eredità di questo antico cognome.

Il cognome Carone nel mondo

.

La globalizzazione è un fenomeno che ha fatto sì che i cognomi si diffondano molto più lontano dal paese in cui sono nati, così che possiamo trovare cognomi asiatici in Europa o americani in Oceania. Lo stesso accade nel caso di Carone, che come potete vedere, è possibile assicurare che è un cognome orgogliosamente rappresentato quasi ovunque nel mondo. Allo stesso modo ci sono paesi dove certamente il numero di persone con il cognome Carone è maggiore rispetto al resto dei paesi.

La mappa del cognome Carone

Vedi la mappa del cognome Carone

La possibilità di scoprire su una mappa del mondo quali paesi hanno un maggior numero di Carone nel mondo, è di grande aiuto. Posizionandoci sulla mappa del mondo, sopra un paese particolare, siamo in grado di vedere il numero esatto di persone che portano il cognome Carone, per ottenere le informazioni precise di tutti i Carone che si possono attualmente trovare in quel paese. Tutto questo ci aiuta anche a capire non solo da dove proviene il cognome Carone, ma anche in che modo le persone che fanno parte della famiglia con il cognome Carone si sono spostate e spostate. Allo stesso modo, possiamo vedere in quali paesi si sono radicati e sviluppati, ed è per questo che se Carone è il nostro cognome, è interessante sapere in quali altre parti del globo è possibile che un nostro antenato sia migrato.

Paesi con più Carone nel mondo

.
  1. Italia Italia (5245)
  2. Stati Uniti d Stati Uniti d'America (1751)
  3. Brasile Brasile (1584)
  4. Argentina Argentina (214)
  5. Canada Canada (128)
  6. Germania Germania (63)
  7. Venezuela Venezuela (46)
  8. Francia Francia (37)
  9. Australia Australia (36)
  10. Spagna Spagna (23)
  11. Svizzera Svizzera (22)
  12. Inghilterra Inghilterra (9)
  13. Messico Messico (4)
  14. Portogallo Portogallo (4)
  15. Repubblica Ceca Repubblica Ceca (2)
  16. Irlanda Irlanda (2)
  17. Filippine Filippine (2)
  18. Svezia Svezia (2)
  19. Thailandia Thailandia (1)
  20. Zambia Zambia (1)
  21. Emirati Arabi Uniti Emirati Arabi Uniti (1)
  22. Belgio Belgio (1)
  23. Cile Cile (1)
  24. Cuba Cuba (1)
  25. Repubblica Dominicana Repubblica Dominicana (1)
  26. Egitto Egitto (1)
  27. Galles Galles (1)
  28. India India (1)
  29. Paesi Bassi Paesi Bassi (1)
  30. Qatar Qatar (1)
  31. Senegal Senegal (1)