Cognome Gumilla

Le origini del cognome Gumilla

Il cognome Gumilla è di origine spagnola e si ritiene abbia avuto origine nella regione dell'Aragona in Spagna. Il nome deriva probabilmente dalla parola latina "gumilla", che si traduce in "piccolo arco" o "arco", a indicare che il portatore originale del cognome potrebbe essere stato esperto nel tiro con l'arco.

Migrazione verso altri paesi

Nel corso dei secoli, individui che portano il cognome Gumilla sono emigrati in vari paesi del mondo. In Argentina, l'incidenza del cognome è relativamente alta, con 108 individui che portano questo nome. Ciò suggerisce che un numero significativo di immigrati spagnoli potrebbe essersi stabilito in Argentina, portando con sé il cognome Gumilla.

Nelle Filippine ci sono 31 individui con il cognome Gumilla, indicando una presenza minore ma comunque notevole nel paese. È possibile che coloni o missionari spagnoli abbiano introdotto il nome nelle Filippine durante il periodo coloniale, portandone l'uso continuato tra le famiglie filippine.

La stessa Spagna conta 26 persone con il cognome Gumilla, suggerendo che il nome abbia mantenuto una presenza nel suo paese d'origine. La piccola incidenza in India e Cile, rispettivamente con 11 e 1 individuo, può essere attribuita a una migrazione limitata o a collegamenti storici tra questi paesi e la Spagna.

Individui notevoli con il cognome Gumilla

Una figura di spicco con il cognome Gumilla è il missionario ed etnografo gesuita padre José Gumilla. Nato in Spagna nel 1686, padre Gumilla trascorse gran parte della sua vita in Sud America, in particolare nella regione dell'attuale Venezuela.

Jose Gumilla è meglio conosciuto per la sua opera letteraria "El Orinoco Ilustrado y Defendido", che fornisce un resoconto dettagliato delle popolazioni native e della storia naturale della regione dell'Orinoco. I suoi scritti sono considerati preziose fonti di informazione sulle culture indigene del Venezuela durante il periodo coloniale.

Un altro personaggio notevole con il cognome Gumilla è María Gumilla, un'artista contemporanea nota per i suoi dipinti vivaci e astratti. Originaria dell'Argentina, María Gumilla ha ottenuto riconoscimenti per il suo stile artistico unico e ha esposto il suo lavoro in gallerie di tutto il mondo.

Eredità del nome Gumilla

Il cognome Gumilla ha lasciato un'eredità duratura in varie parti del mondo, riflettendo i diversi contributi delle persone che portano questo nome. Che si tratti di personaggi storici come Padre José Gumilla o di artisti contemporanei come María Gumilla, il nome continua ad essere associato alla creatività, all'esplorazione e allo scambio culturale.

Il cognome Gumilla nel mondo

.

La globalizzazione è un fenomeno che ha fatto sì che i cognomi si diffondano molto più lontano dal paese in cui sono nati, così che possiamo trovare cognomi asiatici in Europa o americani in Oceania. Lo stesso accade nel caso di Gumilla, che come potete vedere, è possibile assicurare che è un cognome orgogliosamente rappresentato quasi ovunque nel mondo. Allo stesso modo ci sono paesi dove certamente il numero di persone con il cognome Gumilla è maggiore rispetto al resto dei paesi.

La mappa del cognome Gumilla

Vedi la mappa del cognome Gumilla

La possibilità di scoprire su una mappa del mondo quali paesi hanno un maggior numero di Gumilla nel mondo, è di grande aiuto. Posizionandoci sulla mappa del mondo, sopra un paese particolare, siamo in grado di vedere il numero esatto di persone che portano il cognome Gumilla, per ottenere le informazioni precise di tutti i Gumilla che si possono attualmente trovare in quel paese. Tutto questo ci aiuta anche a capire non solo da dove proviene il cognome Gumilla, ma anche in che modo le persone che fanno parte della famiglia con il cognome Gumilla si sono spostate e spostate. Allo stesso modo, possiamo vedere in quali paesi si sono radicati e sviluppati, ed è per questo che se Gumilla è il nostro cognome, è interessante sapere in quali altre parti del globo è possibile che un nostro antenato sia migrato.

Paesi con più Gumilla nel mondo

.
  1. Argentina Argentina (108)
  2. Filippine Filippine (31)
  3. Spagna Spagna (26)
  4. India India (11)
  5. Cile Cile (1)
  6. Venezuela Venezuela (1)