Cognome Gomoll

Le origini del cognome Gomoll

Il cognome Gomoll è di origine tedesca e si ritiene abbia avuto origine come variante del cognome Gommel, che deriva dalla parola medio alto tedesca "gummo", che significa "uomo" o "ragazzo". È possibile che il cognome fosse originariamente un soprannome per un uomo forte o coraggioso, poiché i nomi basati su tratti fisici o della personalità erano comuni nella Germania medievale.

Migrazione e distribuzione del cognome Gomoll

Il cognome Gomoll ha un'incidenza relativamente bassa nella maggior parte dei paesi, con la concentrazione più alta in Germania, dove si ritiene abbia avuto origine. Secondo i dati, la Germania ha la più alta incidenza del cognome, con 589 occorrenze. Anche gli Stati Uniti hanno un numero significativo di individui con il cognome Gomoll, con 543 casi registrati. In Canada, Polonia, Argentina, Brasile, Svizzera, Danimarca e Repubblica Dominicana, il cognome ha un'incidenza molto inferiore, con solo poche occorrenze registrate in ciascun paese.

Gomoll in Germania

In Germania, il cognome Gomoll si trova più comunemente nelle regioni del Meclemburgo-Pomerania Anteriore e del Brandeburgo. Queste regioni hanno forti legami storici con il cognome, suggerendo che la famiglia Gomoll risiede in queste zone da molte generazioni. Il cognome è relativamente raro in altre parti della Germania, il che indica che potrebbe aver avuto origine in un'area geografica specifica e diffondersi nel tempo.

Gomoll negli Stati Uniti

Il cognome Gomoll ha una presenza significativa anche negli Stati Uniti, con molti individui di origine tedesca che portano questo nome. Si ritiene che la famiglia Gomoll sia emigrata dalla Germania negli Stati Uniti nel XIX o all'inizio del XX secolo, alla ricerca di una vita migliore e di nuove opportunità. Oggi, i discendenti di questi immigrati possono essere trovati in tutto il paese, con concentrazioni negli stati con grandi popolazioni di immigrati tedeschi, come Wisconsin e Minnesota.

Altri paesi con cognomi Gomoll

Mentre il cognome Gomoll si trova più comunemente in Germania e negli Stati Uniti, ci sono persone con lo stesso nome anche in diversi altri paesi. In Canada, Polonia, Argentina, Brasile, Svizzera, Danimarca e Repubblica Dominicana, il cognome ha un'incidenza molto inferiore, con solo poche occorrenze registrate in ciascun paese. Questi individui possono essere discendenti di immigrati tedeschi o potrebbero aver acquisito il cognome attraverso il matrimonio o altri mezzi.

Personaggi famosi con il cognome Gomoll

Anche se il cognome Gomoll non è noto come altri cognomi, nel corso della storia ci sono stati alcuni individui importanti con questo nome. Uno di questi individui è il dottor Edward Gomoll, un rinomato chirurgo ortopedico che ha dato un contributo significativo al campo della medicina dello sport. Un'altra figura di spicco che porta questo cognome è Maria Gomoll, una donna d'affari e filantropa di successo nota per il suo lavoro nella difesa dei diritti e dell'emancipazione delle donne.

Il futuro del cognome Gomoll

Nonostante la sua incidenza relativamente bassa nella maggior parte dei paesi, il cognome Gomoll continua ad essere tramandato di generazione in generazione, garantendo che il nome non venga dimenticato. Con l’avvento della genealogia e dei test genetici, sempre più persone si interessano a tracciare la propria storia familiare e a saperne di più sui propri antenati, compresi quelli con il cognome Gomoll. Con l'avanzare della tecnologia, è probabile che verranno scoperte maggiori informazioni sulle origini e sulla distribuzione del cognome, facendo luce sulla storia e sull'eredità della famiglia Gomoll.

Il cognome Gomoll nel mondo

.

La globalizzazione è un fenomeno che ha fatto sì che i cognomi si diffondano molto più lontano dal paese in cui sono nati, così che possiamo trovare cognomi asiatici in Europa o americani in Oceania. Lo stesso accade nel caso di Gomoll, che come potete vedere, è possibile assicurare che è un cognome orgogliosamente rappresentato quasi ovunque nel mondo. Allo stesso modo ci sono paesi dove certamente il numero di persone con il cognome Gomoll è maggiore rispetto al resto dei paesi.

La mappa del cognome Gomoll

Vedi la mappa del cognome Gomoll

La possibilità di scoprire su una mappa del mondo quali paesi hanno un maggior numero di Gomoll nel mondo, è di grande aiuto. Posizionandoci sulla mappa del mondo, sopra un paese particolare, siamo in grado di vedere il numero esatto di persone che portano il cognome Gomoll, per ottenere le informazioni precise di tutti i Gomoll che si possono attualmente trovare in quel paese. Tutto questo ci aiuta anche a capire non solo da dove proviene il cognome Gomoll, ma anche in che modo le persone che fanno parte della famiglia con il cognome Gomoll si sono spostate e spostate. Allo stesso modo, possiamo vedere in quali paesi si sono radicati e sviluppati, ed è per questo che se Gomoll è il nostro cognome, è interessante sapere in quali altre parti del globo è possibile che un nostro antenato sia migrato.

Paesi con più Gomoll nel mondo

.
  1. Germania Germania (589)
  2. Stati Uniti d Stati Uniti d'America (543)
  3. Canada Canada (13)
  4. Polonia Polonia (7)
  5. Argentina Argentina (1)
  6. Brasile Brasile (1)
  7. Svizzera Svizzera (1)
  8. Danimarca Danimarca (1)
  9. Repubblica Dominicana Repubblica Dominicana (1)