Il cognome Karney è di origine inglese e si ritiene derivi dal nome medievale "Cairne", che deriva dalla parola francese antico "caroigne", che significa "carogna" o "cadavere". Questa origine insolita probabilmente indica che il portatore originario del cognome potrebbe aver avuto una professione o un'associazione alquanto morbosa.
Il cognome Karney ha una lunga storia e può essere fatto risalire almeno al Medioevo in Inghilterra. Nel corso dei secoli il cognome si è evoluto e diffuso in altri paesi del mondo, tra cui Stati Uniti, Bielorussia, Germania, Liberia, Inghilterra, India, Australia, Irlanda, Canada, Polonia, Russia, Norvegia, Ucraina, Sud Africa, Israele , Argentina, Cina, Spagna, Irlanda del Nord, Galles, Sri Lanka, Malta, Isole Salomone e Svezia.
Negli Stati Uniti, il cognome Karney è relativamente comune, con un'incidenza di 975 persone. Molte persone con questo cognome possono far risalire i loro antenati agli immigrati inglesi che si stabilirono nelle colonie americane nel XVII e XVIII secolo. Il cognome ha continuato a essere tramandato di generazione in generazione e oggi ci sono famiglie Karney sparse in tutto il paese.
In Bielorussia, il cognome Karney ha un'incidenza di 166. Il cognome potrebbe essere stato introdotto nella regione da coloni inglesi o tedeschi o potrebbe aver avuto origine in modo indipendente all'interno della Bielorussia. Le origini esatte del cognome in Bielorussia non sono ben documentate, ma è chiaro che il cognome Karney è presente nel paese.
In Germania, il cognome Karney ha un'incidenza di 112. Il cognome potrebbe essere stato introdotto in Germania da immigrati inglesi o francesi o potrebbe essersi sviluppato in modo indipendente all'interno del paese. Le radici germaniche del cognome sono evidenti nella sua prevalenza nella regione.
In Liberia, il cognome Karney ha un'incidenza di 81. Il cognome potrebbe essere stato introdotto in Liberia da coloni inglesi o americani o potrebbe essersi sviluppato in modo indipendente all'interno del paese. La presenza del cognome Karney in Liberia riflette le diverse influenze esercitate sulla popolazione del paese nel corso degli anni.
In Inghilterra, il cognome Karney ha un'incidenza di 61. Il cognome ha probabilmente origine nell'Inghilterra medievale e si è diffuso in tutto il Paese nel corso dei secoli. Oggi ci sono famiglie Karney in varie regioni dell'Inghilterra, ognuna con la propria storia e tradizioni uniche.
In India, il cognome Karney ha un'incidenza di 54. Il cognome potrebbe essere stato introdotto in India dai colonizzatori inglesi o potrebbe essersi sviluppato in modo indipendente all'interno del paese. La presenza del cognome Karney in India testimonia la diversità della popolazione e la storia degli scambi culturali del paese.
In Australia, il cognome Karney ha un'incidenza di 34. Il cognome potrebbe essere stato introdotto in Australia da coloni inglesi o irlandesi o potrebbe essersi sviluppato in modo indipendente all'interno del paese. Il cognome Karney è diventato parte della società multiculturale australiana, con le famiglie Karney che contribuiscono al ricco arazzo di culture del paese.
In Irlanda, il cognome Karney ha un'incidenza di 32. Il cognome potrebbe essere stato introdotto in Irlanda da coloni inglesi o scozzesi o potrebbe aver avuto origine all'interno del paese. La presenza del cognome Karney in Irlanda riflette la lunga storia di migrazione e insediamento nel paese.
In Canada, il cognome Karney ha un'incidenza di 27. Il cognome potrebbe essere stato introdotto in Canada da immigrati inglesi, francesi o irlandesi o potrebbe essersi sviluppato in modo indipendente all'interno del paese. Il cognome Karney si trova in varie province e territori del Canada e ciascuna regione contribuisce al diverso panorama culturale del paese.
In Polonia e Russia, il cognome Karney ha un'incidenza di 19. Il cognome potrebbe essere stato introdotto in questi paesi da immigrati inglesi, tedeschi o francesi o potrebbe essersi sviluppato in modo indipendente all'interno della regione. La presenza del cognome Karney in Polonia e Russia riflette i legami storici tra questi paesi e l'Europa occidentale.
In Norvegia e Ucraina, il cognome Karney ha un'incidenza di 4. Il cognome potrebbe essere stato introdotto in questi paesi da coloni inglesi, tedeschi o scandinavi o potrebbe essersi sviluppato in modo indipendente all'interno della regione. Il cognome Karney in Norvegia e Ucraina testimonia le diverse origini della popolazione del paese.
In Sud Africa e Israele, il cognome Karney ha un'incidenza di 4. Il cognome potrebbe essere stato introdotto in questi paesi dall'inglese, dall'olandese oGli immigrati ebrei potrebbero essersi sviluppati in modo indipendente all'interno della regione. La presenza del cognome Karney in Sud Africa e Israele riflette la complessa storia di migrazione e insediamento in questi paesi.
In Argentina, Cina, Spagna, Irlanda del Nord, Galles, Sri Lanka, Malta e Isole Salomone, il cognome Karney ha un'incidenza di 1. Il cognome potrebbe essere stato introdotto in questi paesi dall'inglese, dallo spagnolo o dal portoghese coloni o potrebbero essersi sviluppati in modo indipendente all'interno della regione. Il cognome Karney in questi paesi riflette la portata globale del cognome e la sua presenza in diverse popolazioni in tutto il mondo.
In Svezia, il cognome Karney ha un'incidenza di 1. Il cognome potrebbe essere stato introdotto in Svezia da immigrati inglesi, tedeschi o scandinavi o potrebbe essersi sviluppato in modo indipendente all'interno del paese. La presenza del cognome Karney in Svezia testimonia la storia di migrazione e scambio culturale del paese.
Nel complesso, il cognome Karney ha una storia ricca e diversificata che abbraccia più paesi e regioni in tutto il mondo. Dalle sue origini nell'Inghilterra medievale alla sua diffusione attraverso continenti e culture, il cognome Karney continua a essere motivo di orgoglio e identità per innumerevoli individui e famiglie in tutto il mondo.
La globalizzazione è un fenomeno che ha fatto sì che i cognomi si diffondano molto più lontano dal paese in cui sono nati, così che possiamo trovare cognomi asiatici in Europa o americani in Oceania. Lo stesso accade nel caso di Karney, che come potete vedere, è possibile assicurare che è un cognome orgogliosamente rappresentato quasi ovunque nel mondo. Allo stesso modo ci sono paesi dove certamente il numero di persone con il cognome Karney è maggiore rispetto al resto dei paesi.
La possibilità di scoprire su una mappa del mondo quali paesi hanno un maggior numero di Karney nel mondo, è di grande aiuto. Posizionandoci sulla mappa del mondo, sopra un paese particolare, siamo in grado di vedere il numero esatto di persone che portano il cognome Karney, per ottenere le informazioni precise di tutti i Karney che si possono attualmente trovare in quel paese. Tutto questo ci aiuta anche a capire non solo da dove proviene il cognome Karney, ma anche in che modo le persone che fanno parte della famiglia con il cognome Karney si sono spostate e spostate. Allo stesso modo, possiamo vedere in quali paesi si sono radicati e sviluppati, ed è per questo che se Karney è il nostro cognome, è interessante sapere in quali altre parti del globo è possibile che un nostro antenato sia migrato.