Cognome Keaney

Le origini del cognome Keaney

Il cognome Keaney è di origine irlandese, deriva dal nome gaelico "Ó Catháin", che significa "discendente di Cathán". Il nome stesso Cathán è un diminutivo di "Cath", che si traduce in "battaglia". Ciò suggerisce che il portatore originale del cognome potrebbe essere stato un discendente di qualcuno noto per la sua abilità in battaglia o come guerriero.

Connessione irlandese

Con una significativa incidenza del cognome in Irlanda, è chiaro che Keaney ha radici profonde nella storia del paese. Il nome si trova più comunemente nelle contee di Donegal e Sligo, indicando una forte associazione con queste regioni. La famiglia Keaney potrebbe essere stata un membro di spicco delle loro comunità, possibilmente ricoprendo posizioni di autorità o rispetto.

Diffusione negli Stati Uniti

È interessante notare che il cognome Keaney è arrivato anche negli Stati Uniti, con una notevole incidenza di 1381. Ciò suggerisce che gli immigrati irlandesi portarono con sé il nome quando intrapresero il viaggio attraverso l'Atlantico. La famiglia Keaney potrebbe essersi stabilita in aree con grandi popolazioni irlandesi, come New York o Boston, dove poteva preservare il proprio patrimonio culturale.

Presenza in altri paesi

Sebbene il cognome Keaney si trovi più comunemente in Irlanda e negli Stati Uniti, si è diffuso anche in altre parti del mondo. Paesi come il Regno Unito, l'Australia, il Canada e la Nuova Zelanda hanno un'incidenza piccola ma significativa del nome. Ciò indica che i membri della famiglia Keaney potrebbero essersi trasferiti in questi paesi per vari motivi, come opportunità economiche o circostanze personali.

Individui notevoli con il cognome Keaney

Nel corso della storia, ci sono stati diversi personaggi importanti con il cognome Keaney che hanno lasciato il segno nei rispettivi campi. Uno di questi individui è John Keaney, un politico irlandese che ha servito come membro del parlamento all'inizio del XX secolo. Noto per il suo sostegno alla giustizia sociale e all'uguaglianza, Keaney era un convinto sostenitore dei diritti dei lavoratori e della riforma dell'istruzione.

Un'altra figura di spicco con il cognome Keaney è Mary Keaney, una rinomata artista nota per i suoi dipinti vivaci ed espressivi. Il lavoro di Keaney è stato esposto in gallerie di tutto il mondo, guadagnandosi il plauso della critica e un fedele seguito di fan. Il suo stile e la sua visione unici l'hanno resa un'artista innovativa nella scena artistica contemporanea.

Famiglie Keaney moderne

Oggi sono molte le famiglie Keaney in tutto il mondo che continuano a portare avanti l'eredità del proprio nome. Dall'Irlanda agli Stati Uniti e oltre, queste famiglie mantengono viva la loro eredità attraverso tradizioni, storie e legami familiari. Che si tratti di agricoltori, medici, insegnanti o artisti, ogni membro della famiglia Keaney contribuisce al ricco arazzo della storia del proprio cognome.

Eredità e patrimonio

Il cognome Keaney porta con sé un senso di orgoglio e di patrimonio per coloro che lo portano. Con una lunga storia radicata in Irlanda e una presenza in paesi di tutto il mondo, la famiglia Keaney ha lasciato un'eredità duratura che continua a ispirare e unire generazioni. In quanto discendenti di guerrieri e leader, il nome Keaney sarà sempre associato a forza, coraggio e resilienza.

Il cognome Keaney nel mondo

.

La globalizzazione è un fenomeno che ha fatto sì che i cognomi si diffondano molto più lontano dal paese in cui sono nati, così che possiamo trovare cognomi asiatici in Europa o americani in Oceania. Lo stesso accade nel caso di Keaney, che come potete vedere, è possibile assicurare che è un cognome orgogliosamente rappresentato quasi ovunque nel mondo. Allo stesso modo ci sono paesi dove certamente il numero di persone con il cognome Keaney è maggiore rispetto al resto dei paesi.

La mappa del cognome Keaney

Vedi la mappa del cognome Keaney

La possibilità di scoprire su una mappa del mondo quali paesi hanno un maggior numero di Keaney nel mondo, è di grande aiuto. Posizionandoci sulla mappa del mondo, sopra un paese particolare, siamo in grado di vedere il numero esatto di persone che portano il cognome Keaney, per ottenere le informazioni precise di tutti i Keaney che si possono attualmente trovare in quel paese. Tutto questo ci aiuta anche a capire non solo da dove proviene il cognome Keaney, ma anche in che modo le persone che fanno parte della famiglia con il cognome Keaney si sono spostate e spostate. Allo stesso modo, possiamo vedere in quali paesi si sono radicati e sviluppati, ed è per questo che se Keaney è il nostro cognome, è interessante sapere in quali altre parti del globo è possibile che un nostro antenato sia migrato.

Paesi con più Keaney nel mondo

.
  1. Stati Uniti d Stati Uniti d'America (1381)
  2. Irlanda Irlanda (849)
  3. Inghilterra Inghilterra (668)
  4. Australia Australia (145)
  5. Irlanda del Nord Irlanda del Nord (116)
  6. Canada Canada (106)
  7. Scozia Scozia (103)
  8. Nuova Zelanda Nuova Zelanda (103)
  9. Spagna Spagna (12)
  10. Sudafrica Sudafrica (5)
  11. Repubblica Ceca Repubblica Ceca (4)
  12. Galles Galles (4)
  13. Norvegia Norvegia (3)
  14. Svizzera Svizzera (2)
  15. Emirati Arabi Uniti Emirati Arabi Uniti (1)