Cognome Keeney

Le origini del cognome Keeney

Il cognome Keeney è di origine irlandese, deriva dal nome gaelico O'Cianadh, che significa "discendente di Cianadh". Si ritiene che il nome stesso Cianadh derivi dalla parola gaelica "cian", che significa antico o lontano. Ciò suggerisce che il portatore originale del cognome potrebbe essere stato noto per la sua saggezza o longevità.

Nel corso della storia, il cognome Keeney è stato trovato principalmente in Irlanda, con un numero significativo di individui che portavano il nome negli Stati Uniti, in Inghilterra, Scozia, Canada e altri paesi di lingua inglese. Ciò indica che il nome si è diffuso oltre le sue radici irlandesi ed è stato adottato da individui di diversa estrazione.

Patrimonio irlandese

In Irlanda, il cognome Keeney è più comunemente associato alla contea di Donegal, dove originariamente aveva sede il clan O'Cianadh. I membri di questo clan erano noti per la loro feroce lealtà e abilità guerriere, spesso servendo come protettori della loro terra e del loro popolo. Il cognome è stato tramandato di generazione in generazione, preservando l'eredità del clan O'Cianadh.

Molte persone con il cognome Keeney in Irlanda possono far risalire i loro antenati alla contea di Donegal e alle regioni circostanti. Il nome ricorda con orgoglio la loro eredità gaelica e le tradizioni dei loro antenati.

Diffusione negli Stati Uniti

Nel corso del XIX e del XX secolo, molti immigrati irlandesi portarono il cognome Keeney negli Stati Uniti in cerca di nuove opportunità e di una vita migliore. Si stabilirono in vari stati, come New York, Pennsylvania e Massachusetts, dove si affermarono come membri laboriosi delle loro comunità.

Oggi, il cognome Keeney è uno dei cognomi irlandesi più comuni negli Stati Uniti, con un numero significativo di individui che portano il nome in tutto il paese. Hanno contribuito allo sviluppo culturale ed economico dell'America, lasciando il segno nella storia della nazione.

Variazioni del cognome

Nel corso del tempo, il cognome Keeney ha subito varie ortografie e iterazioni, portando allo sviluppo di diverse varianti del nome. Alcune varianti comuni includono Keene, Keaney, Keeney e O'Keeney, ognuna delle quali riflette i diversi modi in cui il nome è stato adattato e tramandato di generazione in generazione.

Queste variazioni evidenziano la flessibilità e l'evoluzione dei cognomi, poiché sono modellati da lingue, dialetti e influenze culturali diverse. Nonostante queste differenze, il significato e l'eredità di fondo del cognome Keeney rimangono coerenti, collegando gli individui con la loro discendenza e storia condivise.

Popolarità e distribuzione

Il cognome Keeney è più diffuso negli Stati Uniti, dove è il 12.566esimo cognome più comune. Si trova anche in numero significativo in Inghilterra, Irlanda, Scozia, Canada e Australia, indicando una presenza diffusa di individui con questo nome nei diversi continenti.

È interessante notare che il cognome è meno comune in paesi come Sud Africa, Zimbabwe, Cina e Germania, dove solo un piccolo numero di individui porta questo nome. Ciò suggerisce che il cognome Keeney è più concentrato nei paesi di lingua inglese con una significativa popolazione irlandese.

Eredità e patrimonio

Nonostante le sue variazioni e distribuzione, il cognome Keeney continua a rappresentare un patrimonio e un'eredità condivisi per le persone che portano il nome. Funge da collegamento con le loro radici irlandesi e con le tradizioni dei loro antenati, rafforzando un senso di identità e appartenenza all'interno della comunità irlandese globale.

Mentre il cognome Keeney continua a essere tramandato di generazione in generazione, porterà avanti le storie e i ricordi di coloro che sono venuti prima, garantendo che la loro eredità sopravviva nel presente e nel futuro. Che sia in Irlanda, negli Stati Uniti o in altri paesi del mondo, il nome Keeney sarà sempre un simbolo di forza, resilienza e orgoglio.

Il cognome Keeney nel mondo

.

La globalizzazione è un fenomeno che ha fatto sì che i cognomi si diffondano molto più lontano dal paese in cui sono nati, così che possiamo trovare cognomi asiatici in Europa o americani in Oceania. Lo stesso accade nel caso di Keeney, che come potete vedere, è possibile assicurare che è un cognome orgogliosamente rappresentato quasi ovunque nel mondo. Allo stesso modo ci sono paesi dove certamente il numero di persone con il cognome Keeney è maggiore rispetto al resto dei paesi.

La mappa del cognome Keeney

Vedi la mappa del cognome Keeney

La possibilità di scoprire su una mappa del mondo quali paesi hanno un maggior numero di Keeney nel mondo, è di grande aiuto. Posizionandoci sulla mappa del mondo, sopra un paese particolare, siamo in grado di vedere il numero esatto di persone che portano il cognome Keeney, per ottenere le informazioni precise di tutti i Keeney che si possono attualmente trovare in quel paese. Tutto questo ci aiuta anche a capire non solo da dove proviene il cognome Keeney, ma anche in che modo le persone che fanno parte della famiglia con il cognome Keeney si sono spostate e spostate. Allo stesso modo, possiamo vedere in quali paesi si sono radicati e sviluppati, ed è per questo che se Keeney è il nostro cognome, è interessante sapere in quali altre parti del globo è possibile che un nostro antenato sia migrato.

Paesi con più Keeney nel mondo

.
  1. Stati Uniti d Stati Uniti d'America (12566)
  2. Inghilterra Inghilterra (370)
  3. Irlanda Irlanda (233)
  4. Scozia Scozia (136)
  5. Canada Canada (59)
  6. Irlanda del Nord Irlanda del Nord (54)
  7. Australia Australia (33)
  8. Jersey Jersey (8)
  9. Nuova Zelanda Nuova Zelanda (7)
  10. Panama Panama (5)
  11. Emirati Arabi Uniti Emirati Arabi Uniti (4)
  12. Sudafrica Sudafrica (2)
  13. Zimbabwe Zimbabwe (2)
  14. Cina Cina (2)
  15. Germania Germania (2)