Cognome Keelty

La storia del cognome Keelty

Il cognome Keelty è di origine irlandese, con una ricca storia che risale a secoli fa. È un cognome ricco di tradizione e con una forte presenza in vari paesi del mondo. Il cognome Keelty deriva dal nome gaelico "Ó Caoilte", che significa "discendente di Caolte". Caolte era una figura notevole nella mitologia irlandese ed era noto per il suo coraggio e la sua abilità in battaglia.

Nel corso della storia, il cognome Keelty è stato associato a famiglie nobili e figure influenti in Irlanda. Il nome è stato tramandato di generazione in generazione, e ogni nuovo portatore si aggiunge alla sua eredità. Oggi, il cognome Keelty è ancora diffuso in Irlanda, così come in altri paesi in cui si stabilirono immigrati irlandesi.

Origini del cognome Keelty

Il cognome Keelty affonda le sue radici nella contea di Cork, in Irlanda, da dove era originario il clan Ó Caoilte. Il clan era noto per la sua feroce lealtà verso i propri capi e per il loro coraggio in battaglia. Nel corso del tempo, i membri del clan si sparsero in tutta l'Irlanda, stabilendosi in diverse regioni e assumendo diverse varianti del cognome.

All'inizio del XIX secolo, molte famiglie irlandesi, comprese quelle con il cognome Keelty, emigrarono in paesi come Stati Uniti, Canada, Australia e Nuova Zelanda in cerca di migliori opportunità. Ciò ha portato alla diffusione del cognome in questi paesi, dove da allora è stato tramandato di generazione in generazione.

Portatori notevoli del cognome Keelty

Nel corso della storia, ci sono stati diversi importanti portatori del cognome Keelty che hanno dato un contributo significativo ai rispettivi campi. Uno di questi individui è John Keelty, un ex commissario di polizia australiano che ha ricoperto questo ruolo per oltre un decennio.

In Irlanda il cognome Keelty è associato a varie famiglie che hanno avuto ruoli importanti nella società irlandese. Dai politici agli imprenditori, il cognome Keelty ha lasciato un impatto duraturo sulla storia del paese.

Distribuzione del cognome Keelty

Il cognome Keelty si trova più comunemente negli Stati Uniti, con un alto tasso di incidenza di 274 persone che portano il cognome. Segue l'Inghilterra, dove il cognome ha un tasso di incidenza di 152. Altri paesi in cui è presente il cognome Keelty includono Nuova Zelanda, Australia, Canada, Irlanda del Nord, Sud Africa, Irlanda, Svezia, Spagna, Galles e Perù. /p>

Nonostante il suo numero relativamente piccolo in alcuni paesi, il cognome Keelty continua a essere tramandato di generazione in generazione, mantenendo viva l'eredità del clan Ó Caoilte. Che sia un ricordo della tradizione irlandese o un simbolo di resilienza e forza, il cognome Keelty occupa un posto speciale nel cuore di coloro che lo portano.

Il futuro del cognome Keelty

Mentre ci addentriamo nel 21° secolo, è probabile che il cognome Keelty continui la sua eredità di forza e tradizione. Con le nuove generazioni di portatori che si sollevano per portare avanti il ​​nome, il cognome Keelty rimarrà un simbolo della tradizione e dell'orgoglio irlandese. Sia in Irlanda che nei paesi di tutto il mondo, il cognome Keelty continuerà a essere fonte di ispirazione e orgoglio per coloro che lo portano.

Il cognome Keelty è più di un semplice nome: è un collegamento con una ricca storia e un ricordo della resilienza e della forza del popolo irlandese. Finché ci saranno portatori del cognome Keelty, l'eredità del clan Ó Caoilte continuerà a vivere, continuando a ispirare le generazioni future ad abbracciare la propria eredità e a portare avanti le tradizioni dei propri antenati.

Il cognome Keelty nel mondo

.

La globalizzazione è un fenomeno che ha fatto sì che i cognomi si diffondano molto più lontano dal paese in cui sono nati, così che possiamo trovare cognomi asiatici in Europa o americani in Oceania. Lo stesso accade nel caso di Keelty, che come potete vedere, è possibile assicurare che è un cognome orgogliosamente rappresentato quasi ovunque nel mondo. Allo stesso modo ci sono paesi dove certamente il numero di persone con il cognome Keelty è maggiore rispetto al resto dei paesi.

La mappa del cognome Keelty

Vedi la mappa del cognome Keelty

La possibilità di scoprire su una mappa del mondo quali paesi hanno un maggior numero di Keelty nel mondo, è di grande aiuto. Posizionandoci sulla mappa del mondo, sopra un paese particolare, siamo in grado di vedere il numero esatto di persone che portano il cognome Keelty, per ottenere le informazioni precise di tutti i Keelty che si possono attualmente trovare in quel paese. Tutto questo ci aiuta anche a capire non solo da dove proviene il cognome Keelty, ma anche in che modo le persone che fanno parte della famiglia con il cognome Keelty si sono spostate e spostate. Allo stesso modo, possiamo vedere in quali paesi si sono radicati e sviluppati, ed è per questo che se Keelty è il nostro cognome, è interessante sapere in quali altre parti del globo è possibile che un nostro antenato sia migrato.

Paesi con più Keelty nel mondo

.
  1. Stati Uniti d Stati Uniti d'America (274)
  2. Inghilterra Inghilterra (152)
  3. Nuova Zelanda Nuova Zelanda (71)
  4. Australia Australia (37)
  5. Canada Canada (19)
  6. Irlanda del Nord Irlanda del Nord (4)
  7. Sudafrica Sudafrica (4)
  8. Irlanda Irlanda (3)
  9. Svezia Svezia (2)
  10. Spagna Spagna (1)
  11. Galles Galles (1)
  12. Perù Perù (1)