Cognome Kilday

Le origini del cognome Kilday

Il cognome Kilday è di origine scozzese, deriva dal nome gaelico MacGhilleDeathain, che significa "figlio del servo di San Datan". Ciò indica che il portatore originale del cognome era un devoto di San Datan, un santo relativamente oscuro nella storia religiosa scozzese. Si ritiene che il nome stesso Datan sia di origine celtica, con radici nell'antica mitologia scozzese e irlandese.

Storicamente, il clan associato al cognome Kilday era situato nella regione di Argyll, nella Scozia occidentale. Questa zona ha un ricco patrimonio celtico ed è stata abitata da secoli da persone di lingua gaelica. Il clan Kilday era noto per la sua lealtà alla corona scozzese e il suo coraggio in battaglia, rendendoli una famiglia stimata nella storia scozzese.

Migrazione del cognome Kilday

Nel corso del tempo, mentre la Scozia subiva vari cambiamenti politici e sociali, i membri del clan Kilday iniziarono a migrare in altre parti delle isole britanniche e oltre. I registri mostrano che un numero significativo di persone che portavano il cognome Kilday emigrarono in paesi come Inghilterra, Irlanda, Australia, Nuova Zelanda, Canada e Stati Uniti.

Negli Stati Uniti, il cognome Kilday è relativamente comune, con un totale di 961 persone che portano il nome. Ciò indica che la famiglia Kilday ha stabilito una presenza nella società americana, potenzialmente attraverso l'immigrazione e la crescita naturale della popolazione.

Variazioni del cognome Kilday

Come molti cognomi di origine gaelica, il nome Kilday ha subito nel corso degli anni diverse variazioni fonetiche e ortografiche. Alcune ortografie alternative comuni del cognome includono Kildae, MacKilday e Kildaye. Queste variazioni spesso riflettono differenze negli accenti e nei dialetti regionali, nonché cambiamenti nelle convenzioni ortografiche nel corso del tempo.

Nonostante le diverse ortografie, è probabile che gli individui con queste variazioni del cognome condividano un'ascendenza e un patrimonio comuni. La storia condivisa del clan Kilday unisce questi diversi rami della famiglia, nonostante le differenze geografiche e linguistiche.

L'eredità del cognome Kilday

Oggi, individui con il cognome Kilday si possono trovare in vari paesi del mondo, riflettendo la natura globale della società moderna. Anche se le origini del clan potrebbero risalire all'antica Scozia, l'eredità del cognome Kilday continua ad evolversi e ad adattarsi alle mutevoli esigenze del mondo moderno.

Che risiedano negli Stati Uniti, nel Regno Unito, in Australia o altrove, le persone che portano il cognome Kilday sono legate da una storia e da un patrimonio condivisi. Questo senso di parentela e appartenenza testimonia il potere duraturo dei legami familiari e l'importanza di preservare e celebrare le proprie radici.

Mentre il mondo diventa sempre più interconnesso, il cognome Kilday serve a ricordare il ricco arazzo della storia umana e le diverse influenze culturali che modellano le nostre identità. Abbracciando e onorando la propria eredità, le persone con il cognome Kilday possono creare legami con gli altri e contribuire alla storia collettiva dell'umanità.

Il cognome Kilday nel mondo

.

La globalizzazione è un fenomeno che ha fatto sì che i cognomi si diffondano molto più lontano dal paese in cui sono nati, così che possiamo trovare cognomi asiatici in Europa o americani in Oceania. Lo stesso accade nel caso di Kilday, che come potete vedere, è possibile assicurare che è un cognome orgogliosamente rappresentato quasi ovunque nel mondo. Allo stesso modo ci sono paesi dove certamente il numero di persone con il cognome Kilday è maggiore rispetto al resto dei paesi.

La mappa del cognome Kilday

Vedi la mappa del cognome Kilday

La possibilità di scoprire su una mappa del mondo quali paesi hanno un maggior numero di Kilday nel mondo, è di grande aiuto. Posizionandoci sulla mappa del mondo, sopra un paese particolare, siamo in grado di vedere il numero esatto di persone che portano il cognome Kilday, per ottenere le informazioni precise di tutti i Kilday che si possono attualmente trovare in quel paese. Tutto questo ci aiuta anche a capire non solo da dove proviene il cognome Kilday, ma anche in che modo le persone che fanno parte della famiglia con il cognome Kilday si sono spostate e spostate. Allo stesso modo, possiamo vedere in quali paesi si sono radicati e sviluppati, ed è per questo che se Kilday è il nostro cognome, è interessante sapere in quali altre parti del globo è possibile che un nostro antenato sia migrato.

Paesi con più Kilday nel mondo

.
  1. Stati Uniti d Stati Uniti d'America (961)
  2. Scozia Scozia (364)
  3. Inghilterra Inghilterra (214)
  4. Nuova Zelanda Nuova Zelanda (50)
  5. Australia Australia (45)
  6. Galles Galles (11)
  7. Canada Canada (10)
  8. Sudafrica Sudafrica (5)
  9. Irlanda del Nord Irlanda del Nord (4)
  10. Finlandia Finlandia (1)
  11. Grecia Grecia (1)
  12. Messico Messico (1)
  13. Paesi Bassi Paesi Bassi (1)
  14. Russia Russia (1)
  15. Singapore Singapore (1)