Cognome Keilty

Le origini del cognome Keilty

Il cognome Keilty è di origine irlandese, deriva dal nome gaelico "Mac Coitir", che significa "figlio della lontra". La lontra era un simbolo di nobiltà e forza nell'antica Irlanda, e si credeva che coloro che portavano questo cognome possedessero queste qualità. Le radici della famiglia Keilty affondano nella contea di Roscommon in Irlanda, dove erano importanti proprietari terrieri e guerrieri.

Nel corso della storia, il nome Keilty si è diffuso in vari paesi del mondo. Secondo i dati, gli Stati Uniti hanno la più alta incidenza del cognome Keilty, con 502 individui che portano questo nome. Anche Australia, Regno Unito (in particolare Inghilterra, Irlanda del Nord e Scozia), Canada e Argentina hanno un numero significativo di famiglie Keilty.

Keilty negli Stati Uniti

Negli Stati Uniti, il cognome Keilty si trova principalmente nelle regioni del Nordest e del Midwest. Gli immigrati irlandesi portarono con sé il nome durante il XIX e l'inizio del XX secolo, alla ricerca di migliori opportunità nel Nuovo Mondo. Oggi, i discendenti di Keilty possono essere trovati in stati come New York, Massachusetts, Illinois e Pennsylvania.

Molte famiglie Keilty negli Stati Uniti hanno preservato la loro eredità irlandese attraverso tradizioni, lingua e celebrazioni. Il giorno di San Patrizio è una festa particolarmente importante per chi ha radici irlandesi e il clan Keilty è noto per le sue vivaci celebrazioni e raduni in questo giorno.

Keilty in Australia

L'Australia ospita una popolazione considerevole di individui Keilty, con 224 casi registrati del cognome. L'immigrazione irlandese in Australia iniziò all'inizio del XIX secolo e molte famiglie Keilty si stabilirono in città come Melbourne, Sydney e Brisbane. Il nome Keilty è ormai ben radicato nella società australiana, con discendenti che contribuiscono a vari settori e campi.

I discendenti di Keilty in Australia spesso mantengono forti legami con la loro eredità irlandese, partecipando a eventi come le celebrazioni del giorno di San Patrizio e i festival culturali irlandesi. Il senso di comunità tra le famiglie Keilty in Australia è evidente nel loro sostegno reciproco e nelle tradizioni condivise.

Keilty nel Regno Unito

Nel Regno Unito, il cognome Keilty è presente in diverse regioni, tra cui Inghilterra, Irlanda del Nord e Scozia. Il nome ha origini celtiche, che riflettono l'eredità condivisa di questi paesi con l'Irlanda. La famiglia Keilty ha una lunga storia nel Regno Unito, con documenti che dimostrano la loro presenza risalenti a secoli fa.

Le famiglie Keilty nel Regno Unito hanno continuato a sostenere le proprie tradizioni e i propri costumi, tramandando storie e folklore di generazione in generazione. Il forte senso di famiglia e comunità tra i discendenti di Keilty nel Regno Unito è una testimonianza della loro storia e del loro patrimonio condiviso.

Keilty in Canada

Il Canada è un altro paese in cui il cognome Keilty ha una presenza notevole, con 172 persone che portano questo nome. Gli immigrati irlandesi arrivarono in Canada in numero significativo durante il 19° secolo, cercando opportunità in una nazione in crescita. Molte famiglie Keilty si stabilirono in province come Ontario, Quebec e British Columbia.

I discendenti di Keilty in Canada hanno dato un contributo significativo alle loro comunità e alla società in generale. Il nome è diventato famoso negli ambienti canadesi, con i membri di Keilty che eccellono in vari campi come affari, politica e arte.

Keilty in Argentina e altri paesi

Mentre il cognome Keilty è prevalente nei paesi di lingua inglese come Stati Uniti, Australia, Regno Unito e Canada, ci sono un numero minore di individui con questo nome in paesi come Argentina, Irlanda, Nuova Zelanda, Germania , Francia e Italia. La famiglia Keilty ha una presenza globale, che riflette la diffusa migrazione di immigrati irlandesi nel corso della storia.

In Argentina, ad esempio, 65 persone portano il cognome Keilty, molte delle quali affondano le loro radici nei coloni irlandesi arrivati ​​nel paese tra il XIX e l'inizio del XX secolo. Il nome Keilty è celebrato nelle comunità argentine, i cui discendenti mantengono le tradizioni e i costumi irlandesi.

Nel complesso, il cognome Keilty ha un significato storico e culturale significativo, rappresentando un'orgogliosa eredità irlandese che si è diffusa in vari angoli del globo. I discendenti della famiglia Keilty continuano a onorare le proprie radici e a sostenere le proprie tradizioni, assicurando che il nome rimanga un simbolo di forza, resilienza e unità.

Il cognome Keilty nel mondo

.

La globalizzazione è un fenomeno che ha fatto sì che i cognomi si diffondano molto più lontano dal paese in cui sono nati, così che possiamo trovare cognomi asiatici in Europa o americani in Oceania. Lo stesso accade nel caso di Keilty, che come potete vedere, è possibile assicurare che è un cognome orgogliosamente rappresentato quasi ovunque nel mondo. Allo stesso modo ci sono paesi dove certamente il numero di persone con il cognome Keilty è maggiore rispetto al resto dei paesi.

La mappa del cognome Keilty

Vedi la mappa del cognome Keilty

La possibilità di scoprire su una mappa del mondo quali paesi hanno un maggior numero di Keilty nel mondo, è di grande aiuto. Posizionandoci sulla mappa del mondo, sopra un paese particolare, siamo in grado di vedere il numero esatto di persone che portano il cognome Keilty, per ottenere le informazioni precise di tutti i Keilty che si possono attualmente trovare in quel paese. Tutto questo ci aiuta anche a capire non solo da dove proviene il cognome Keilty, ma anche in che modo le persone che fanno parte della famiglia con il cognome Keilty si sono spostate e spostate. Allo stesso modo, possiamo vedere in quali paesi si sono radicati e sviluppati, ed è per questo che se Keilty è il nostro cognome, è interessante sapere in quali altre parti del globo è possibile che un nostro antenato sia migrato.

Paesi con più Keilty nel mondo

.
  1. Stati Uniti d Stati Uniti d'America (502)
  2. Australia Australia (224)
  3. Inghilterra Inghilterra (186)
  4. Canada Canada (172)
  5. Argentina Argentina (65)
  6. Irlanda del Nord Irlanda del Nord (18)
  7. Irlanda Irlanda (14)
  8. Scozia Scozia (8)
  9. Nuova Zelanda Nuova Zelanda (5)
  10. Germania Germania (1)
  11. Francia Francia (1)
  12. Italia Italia (1)