Cognome Keirnan

Le origini del cognome Keirnan

Il cognome Keirnan è di origine irlandese, derivante dal nome gaelico "Ó Ciaráin" che significa "discendente di Ciarán". Il nome Ciarán è un nome popolare irlandese, derivato dalla parola "ciar" che significa "scuro" o "nero". Questo cognome si trova prevalentemente in Irlanda, ma si è diffuso anche in altri paesi di lingua inglese come gli Stati Uniti, l'Australia e il Regno Unito.

Stati Uniti

Negli Stati Uniti, il cognome Keirnan ha un'incidenza di 217, rendendolo relativamente comune tra i cognomi irlandesi. Gli immigrati irlandesi portarono con sé il cognome negli Stati Uniti, dove è stato tramandato di generazione in generazione. Oggi, le famiglie Keirnan possono essere trovate in tutto il Paese, con concentrazioni negli stati con popolazioni irlandesi storicamente numerose come New York, Massachusetts e Illinois.

Australia

Anche l'Australia ha una presenza significativa di individui con il cognome Keirnan, con un'incidenza di 169. L'immigrazione irlandese in Australia iniziò all'inizio del XIX secolo e continuò per tutto il XX secolo, contribuendo alla diffusione di cognomi irlandesi come Keirnan. Oggi le famiglie Keirnan si trovano nelle principali città australiane come Sydney, Melbourne e Brisbane.

Regno Unito

Nel Regno Unito, il cognome Keirnan è meno comune rispetto all'Irlanda e ad altri paesi di lingua inglese. In Scozia, l'incidenza del cognome Keirnan è 64, mentre in Inghilterra è 58. Il cognome è più diffuso nelle regioni con forti comunità irlandesi, come Glasgow in Scozia e Liverpool in Inghilterra.

Irlanda

Non sorprende che il cognome Keirnan abbia una presenza significativa nel suo paese d'origine, l'Irlanda, con un'incidenza di 18 persone. Il cognome ha radici profonde nella storia irlandese e si trova ancora in contee come Cavan, Monaghan e Meath. Le famiglie Keirnan in Irlanda hanno spesso forti legami con la terra e possono avere legami ancestrali con regioni specifiche.

Altri Paesi

Al di fuori dei principali paesi di lingua inglese, il cognome Keirnan è meno comune ma ancora presente in paesi come Bolivia, Canada e Germania. In questi paesi, le persone con il cognome Keirnan possono avere origini irlandesi o collegamenti con immigrati irlandesi che vi si stabilirono.

La storia della famiglia Keirnan

Il cognome Keirnan ha una ricca storia che abbraccia secoli, con individui che portano questo nome che svolgono ruoli importanti nella società irlandese. Da agricoltori e commercianti a studiosi e attivisti, i membri della famiglia Keirnan hanno dato un contributo significativo alle loro comunità e non solo.

Una figura notevole con il cognome Keirnan è John Keirnan, un politico irlandese che prestò servizio come membro del parlamento irlandese nel XIX secolo. Keirnan era noto per il suo impegno a favore dei lavoratori irlandesi ed era un convinto sostenitore della riforma agraria e dei diritti dei lavoratori.

Nel corso della storia, le famiglie Keirnan hanno tramandato il proprio cognome con orgoglio, preservando la propria eredità e tradizioni irlandesi. Le riunioni e le riunioni familiari sono state un modo importante per i membri della famiglia Keirnan di connettersi con le proprie radici e celebrare la storia condivisa.

Keinan dei giorni nostri

Oggi, le persone con il cognome Keirnan possono essere trovate in una varietà di professioni e campi. Da imprenditori ed educatori ad artisti e operatori sanitari, i membri della famiglia Keirnan continuano a lasciare il segno nella società.

I social media e le risorse genealogiche online hanno reso più facile per i Keirnan di tutto il mondo entrare in contatto con parenti lontani e conoscere meglio la loro storia familiare. Gli alberi genealogici e i documenti genealogici possono fornire informazioni preziose sulle origini e sui modelli migratori del cognome Keirnan.

I membri della famiglia Keirnan possono scegliere di partecipare al test del DNA per esplorare ulteriormente i loro antenati e le connessioni genetiche con altri individui. Questi test possono rivelare un patrimonio condiviso con cugini lontani e aiutare a colmare le lacune nell'albero genealogico.

Il futuro del cognome Keirnan

Come per tutti i cognomi, il futuro del cognome Keirnan è modellato dalle azioni e dalle scelte delle generazioni attuali e future. Preservare le tradizioni familiari, tramandare storie e ricordi e coltivare i legami con i parenti sono modi importanti per garantire che il nome Keirnan continui a prosperare negli anni a venire.

Celebrando la loro eredità irlandese e rimanendo legati alle proprie radici, i membri della famiglia Keirnan possono onorare l'eredità di coloro che li hanno preceduti e aprire la strada alle generazioni future per portare avanti l'orgogliosa tradizione del cognome Keirnan.

Il cognome Keirnan nel mondo

.

La globalizzazione è un fenomeno che ha fatto sì che i cognomi si diffondano molto più lontano dal paese in cui sono nati, così che possiamo trovare cognomi asiatici in Europa o americani in Oceania. Lo stesso accade nel caso di Keirnan, che come potete vedere, è possibile assicurare che è un cognome orgogliosamente rappresentato quasi ovunque nel mondo. Allo stesso modo ci sono paesi dove certamente il numero di persone con il cognome Keirnan è maggiore rispetto al resto dei paesi.

La mappa del cognome Keirnan

Vedi la mappa del cognome Keirnan

La possibilità di scoprire su una mappa del mondo quali paesi hanno un maggior numero di Keirnan nel mondo, è di grande aiuto. Posizionandoci sulla mappa del mondo, sopra un paese particolare, siamo in grado di vedere il numero esatto di persone che portano il cognome Keirnan, per ottenere le informazioni precise di tutti i Keirnan che si possono attualmente trovare in quel paese. Tutto questo ci aiuta anche a capire non solo da dove proviene il cognome Keirnan, ma anche in che modo le persone che fanno parte della famiglia con il cognome Keirnan si sono spostate e spostate. Allo stesso modo, possiamo vedere in quali paesi si sono radicati e sviluppati, ed è per questo che se Keirnan è il nostro cognome, è interessante sapere in quali altre parti del globo è possibile che un nostro antenato sia migrato.

Paesi con più Keirnan nel mondo

.
  1. Stati Uniti d Stati Uniti d'America (217)
  2. Australia Australia (169)
  3. Scozia Scozia (64)
  4. Inghilterra Inghilterra (58)
  5. Irlanda Irlanda (18)
  6. Bolivia Bolivia (1)
  7. Canada Canada (1)
  8. Germania Germania (1)