Cognome Kilibarda

Le origini del cognome Kilibarda

Il cognome Kilibarda è un nome unico e intrigante che affonda le sue origini nell'Europa dell'Est. Si ritiene che il nome abbia avuto origine nei Balcani, in particolare nella regione dell'ex Jugoslavia. Il significato del cognome Kilibarda non è del tutto chiaro, ma si pensa sia di origine slava.

Significato storico

Il cognome Kilibarda ha una lunga e ricca storia che risale a secoli fa. Si ritiene che il nome sia stato inizialmente utilizzato come cognome patronimico, nel senso che derivava dal nome proprio di un antenato. Col tempo il cognome Kilibarda divenne un cognome ereditario, tramandato di generazione in generazione all'interno di una famiglia.

Le prime testimonianze conosciute del cognome Kilibarda si trovano in documenti storici dei Balcani, risalenti al Medioevo. Questi documenti indicano che a quel tempo il cognome era abbastanza comune tra la nobiltà e le classi dirigenti della regione.

Distribuzione del cognome Kilibarda

Secondo i dati disponibili, il cognome Kilibarda è più diffuso in Serbia, con un'incidenza totale di 657. È relativamente comune anche in Montenegro (378) e Bosnia ed Erzegovina (376). Negli Stati Uniti il ​​cognome Kilibarda ha un'incidenza minore, pari a 119, ma è comunque presente nel Paese.

In Croazia, il cognome Kilibarda ha un'incidenza di 33, mentre in Argentina, Canada e Australia l'incidenza è rispettivamente di 32, 29 e 27. Altri paesi in cui è possibile trovare il cognome Kilibarda includono Regno Unito (12), Bolivia, Germania e Paesi Bassi (5 ciascuno), Kosovo, Svizzera e Russia (3 ciascuno), Austria, Francia, Norvegia e Slovenia (2 ciascuno) e Brasile, Cile, Repubblica Dominicana, Egitto, Spagna, Scozia, Grecia, Iraq, Italia e Svezia (1 ciascuno).

Varianti del cognome Kilibarda

Come molti cognomi, il nome Kilibarda presenta diverse varianti che si sono evolute nel tempo. Alcune varianti comuni del cognome includono Kilibrada, Kilivarda e Kilobarda. Queste varianti potrebbero aver avuto origine da diverse influenze linguistiche o dialetti regionali.

Nonostante queste variazioni, il significato principale e l'origine del cognome Kilibarda rimangono coerenti nelle diverse regioni e popolazioni. Il nome continua a essere motivo di orgoglio e identità per coloro che lo portano, riflettendo la loro eredità e i loro antenati.

Presenza moderna

Nell'era moderna, il cognome Kilibarda continua a essere tramandato attraverso le linee familiari e conservato come indicatore del patrimonio culturale e storico. Molte persone con il cognome Kilibarda possono essere trovate in varie professioni e percorsi di vita, contribuendo alla società in diversi modi.

Che sia in Serbia, Montenegro, Bosnia ed Erzegovina o in altre parti del mondo, il cognome Kilibarda serve a ricordare l'eredità duratura delle famiglie che lo portano. Attraverso la conservazione e la celebrazione del proprio nome ancestrale, le persone con il cognome Kilibarda onorano il proprio passato e plasmano il proprio futuro.

Il cognome Kilibarda nel mondo

.

La globalizzazione è un fenomeno che ha fatto sì che i cognomi si diffondano molto più lontano dal paese in cui sono nati, così che possiamo trovare cognomi asiatici in Europa o americani in Oceania. Lo stesso accade nel caso di Kilibarda, che come potete vedere, è possibile assicurare che è un cognome orgogliosamente rappresentato quasi ovunque nel mondo. Allo stesso modo ci sono paesi dove certamente il numero di persone con il cognome Kilibarda è maggiore rispetto al resto dei paesi.

La mappa del cognome Kilibarda

Vedi la mappa del cognome Kilibarda

La possibilità di scoprire su una mappa del mondo quali paesi hanno un maggior numero di Kilibarda nel mondo, è di grande aiuto. Posizionandoci sulla mappa del mondo, sopra un paese particolare, siamo in grado di vedere il numero esatto di persone che portano il cognome Kilibarda, per ottenere le informazioni precise di tutti i Kilibarda che si possono attualmente trovare in quel paese. Tutto questo ci aiuta anche a capire non solo da dove proviene il cognome Kilibarda, ma anche in che modo le persone che fanno parte della famiglia con il cognome Kilibarda si sono spostate e spostate. Allo stesso modo, possiamo vedere in quali paesi si sono radicati e sviluppati, ed è per questo che se Kilibarda è il nostro cognome, è interessante sapere in quali altre parti del globo è possibile che un nostro antenato sia migrato.

Paesi con più Kilibarda nel mondo

.
  1. Serbia Serbia (657)
  2. Montenegro Montenegro (378)
  3. Bosnia ed Erzegovina Bosnia ed Erzegovina (376)
  4. Stati Uniti d Stati Uniti d'America (119)
  5. Croazia Croazia (33)
  6. Argentina Argentina (32)
  7. Canada Canada (29)
  8. Australia Australia (27)
  9. Inghilterra Inghilterra (12)
  10. Bolivia Bolivia (5)
  11. Germania Germania (5)
  12. Paesi Bassi Paesi Bassi (5)
  13. Kosovo Kosovo (3)
  14. Svizzera Svizzera (3)
  15. Russia Russia (3)
  16. Austria Austria (2)
  17. Francia Francia (2)
  18. Norvegia Norvegia (2)
  19. Slovenia Slovenia (2)
  20. Brasile Brasile (1)
  21. Cile Cile (1)
  22. Repubblica Dominicana Repubblica Dominicana (1)
  23. Egitto Egitto (1)
  24. Spagna Spagna (1)
  25. Scozia Scozia (1)
  26. Grecia Grecia (1)
  27. Iraq Iraq (1)
  28. Italia Italia (1)
  29. Svezia Svezia (1)