Cognome Lipman

La storia e il significato del cognome Lipman

Il cognome Lipman ha una ricca storia ed è di origine ebraica. Si ritiene che sia un cognome patronimico, nel senso che originariamente era basato sul nome del padre. In questo caso Lipman deriva dal nome ebraico "Lipman", che significa "amante della pace".

Origini del cognome Lipman

Il cognome Lipman può essere fatto risalire ad antiche comunità ebraiche, in particolare nell'Europa dell'Est. Si pensa che abbia avuto origine nella comunità ebraica ashkenazita, che è una delle principali divisioni etniche ebraiche. Gli ebrei ashkenaziti sono discendenti di comunità ebraiche che inizialmente si stabilirono in Germania e successivamente emigrarono nell'Europa orientale.

Come cognome patronimico, Lipman sarebbe stato tramandato di generazione in generazione, con i discendenti che avrebbero adottato il cognome come un modo per onorare i propri padri e antenati. Questa pratica era comune tra le comunità ebraiche, dove la famiglia e il lignaggio erano molto apprezzati.

Diffusione del cognome Lipman

Nel corso degli anni, il cognome Lipman si è diffuso in varie parti del mondo, portato da immigrati ebrei che cercavano migliori opportunità e nuovi inizi. Oggi il cognome si trova nei paesi di tutto il mondo, con diversi livelli di incidenza.

Secondo i dati, gli Stati Uniti hanno la più alta incidenza del cognome Lipman, con circa 4300 individui che portano questo nome. Ciò non sorprende, data la numerosa popolazione ebraica negli Stati Uniti e la storia dell'immigrazione ebraica nel paese.

Nel Regno Unito, più precisamente in Inghilterra, ci sono 672 individui con il cognome Lipman. Ciò riflette la presenza storica delle comunità ebraiche in Inghilterra e l'impatto dell'immigrazione ebraica sul paese.

In Israele, anche il cognome Lipman è relativamente comune, con 506 persone che portano questo nome. Questo è prevedibile, poiché Israele è la patria storica del popolo ebraico e ha una popolazione ebraica significativa.

Altri paesi con un'incidenza notevole del cognome Lipman includono Australia (355), Paesi Bassi (245), Canada (228) e Sud Africa (189). Ciascuno di questi paesi ha una storia di immigrazione e insediamento ebraico, che contribuisce alla diffusione del cognome.

Significato e significato culturale

Come cognome derivato dal nome ebraico "Lipman", il nome Lipman porta con sé un profondo significato culturale e spirituale. Il significato di "amante della pace" riflette i valori di armonia, unità e buona volontà, importanti nella tradizione ebraica.

Le persone che portano il cognome Lipman possono sentire un legame con la loro eredità e identità ebraica, traendo forza e ispirazione dai loro antenati. Il cognome funge da collegamento con il passato, ricordando alle persone le proprie radici e i valori tramandati di generazione in generazione.

Nel complesso, il cognome Lipman è una testimonianza dell'eredità duratura delle comunità ebraiche di tutto il mondo. Rappresenta una storia, una cultura e un patrimonio condivisi che continuano a plasmare la vita degli individui oggi.

Man mano che il cognome Lipman continua a essere tramandato attraverso le famiglie e attraverso le generazioni, il suo significato non farà altro che rafforzarsi, servendo a ricordare il ricco arazzo della storia e della tradizione ebraica.

Il cognome Lipman nel mondo

.

La globalizzazione è un fenomeno che ha fatto sì che i cognomi si diffondano molto più lontano dal paese in cui sono nati, così che possiamo trovare cognomi asiatici in Europa o americani in Oceania. Lo stesso accade nel caso di Lipman, che come potete vedere, è possibile assicurare che è un cognome orgogliosamente rappresentato quasi ovunque nel mondo. Allo stesso modo ci sono paesi dove certamente il numero di persone con il cognome Lipman è maggiore rispetto al resto dei paesi.

La mappa del cognome Lipman

Vedi la mappa del cognome Lipman

La possibilità di scoprire su una mappa del mondo quali paesi hanno un maggior numero di Lipman nel mondo, è di grande aiuto. Posizionandoci sulla mappa del mondo, sopra un paese particolare, siamo in grado di vedere il numero esatto di persone che portano il cognome Lipman, per ottenere le informazioni precise di tutti i Lipman che si possono attualmente trovare in quel paese. Tutto questo ci aiuta anche a capire non solo da dove proviene il cognome Lipman, ma anche in che modo le persone che fanno parte della famiglia con il cognome Lipman si sono spostate e spostate. Allo stesso modo, possiamo vedere in quali paesi si sono radicati e sviluppati, ed è per questo che se Lipman è il nostro cognome, è interessante sapere in quali altre parti del globo è possibile che un nostro antenato sia migrato.

Paesi con più Lipman nel mondo

.
  1. Stati Uniti d Stati Uniti d'America (4300)
  2. Inghilterra Inghilterra (672)
  3. Israele Israele (506)
  4. Australia Australia (355)
  5. Paesi Bassi Paesi Bassi (245)
  6. Canada Canada (228)
  7. Sudafrica Sudafrica (189)
  8. Russia Russia (64)
  9. Ucraina Ucraina (45)
  10. Brasile Brasile (35)
  11. Nuova Zelanda Nuova Zelanda (31)
  12. Giamaica Giamaica (21)
  13. Polonia Polonia (19)
  14. Argentina Argentina (15)
  15. Francia Francia (15)
  16. Scozia Scozia (13)
  17. Belgio Belgio (12)
  18. Germania Germania (12)
  19. Galles Galles (10)
  20. Repubblica Ceca Repubblica Ceca (6)
  21. Norvegia Norvegia (5)
  22. Papua Nuova Guinea Papua Nuova Guinea (4)
  23. Monaco Monaco (3)
  24. Emirati Arabi Uniti Emirati Arabi Uniti (2)
  25. Thailandia Thailandia (2)
  26. Bielorussia Bielorussia (2)
  27. Svizzera Svizzera (2)
  28. Spagna Spagna (2)
  29. Italia Italia (2)
  30. Namibia Namibia (1)
  31. Nigeria Nigeria (1)
  32. Slovenia Slovenia (1)
  33. Bulgaria Bulgaria (1)
  34. Bhutan Bhutan (1)
  35. Cina Cina (1)
  36. Estonia Estonia (1)
  37. Grecia Grecia (1)
  38. Guatemala Guatemala (1)
  39. Irlanda Irlanda (1)
  40. Messico Messico (1)