Cognome Lummis

Le origini del cognome Lummis

Il cognome Lummis è un cognome unico e intrigante che ha una ricca storia e origini diverse. Sebbene le origini esatte del cognome rimangano poco chiare, si ritiene che abbia avuto origine da più regioni e culture di tutto il mondo. Si pensa che il cognome Lummis abbia avuto origine dal nome inglese antico "lum", che significa "boschetto" o "ombra", indicando che il cognome potrebbe essere stato originariamente un nome topografico per qualcuno che viveva vicino a un boschetto o un'area ombreggiata. In alternativa, il cognome Lummis potrebbe anche aver avuto origine dal nome inglese antico "lumian", che significa "illuminare" o "illuminare", suggerendo che il cognome potrebbe essere stato un nome professionale per un produttore di lampade o candele.

Stati Uniti

Negli Stati Uniti, il cognome Lummis ha un tasso di incidenza relativamente alto, con 478 occorrenze registrate. Il cognome si trova più comunemente nelle regioni con una forte eredità inglese, come gli stati del New England e la regione del Medio Atlantico. Il cognome Lummis è stato associato a varie figure di spicco della storia americana, tra cui Charles F. Lummis, un famoso giornalista ed etnografo che svolse un ruolo significativo nel preservare la cultura dei nativi americani tra la fine del XIX e l'inizio del XX secolo.

Regno Unito (Inghilterra, Galles, Scozia)

Nel Regno Unito, il cognome Lummis ha occorrenze significative in Inghilterra, con 400 casi registrati. Il cognome è presente anche in Galles e Scozia, con 6 e 2 occorrenze registrate rispettivamente. Il cognome Lummis è più diffuso nelle regioni con forte influenza anglosassone, come le East Midlands e il sud-est dell'Inghilterra. Il cognome ha legami storici con il periodo medievale, con documenti di famiglie Lummis che erano proprietari terrieri e mercanti in varie città e paesi inglesi.

Australia e Nuova Zelanda

In Australia il cognome Lummis ha una presenza notevole, con 321 occorrenze registrate. Il cognome si trova più comunemente nelle regioni con consistenti popolazioni di immigrati britannici, come Victoria e New South Wales. In Nuova Zelanda, il cognome Lummis ha una presenza minore, con 78 occorrenze registrate. Il cognome ha legami storici con i primi coloni britannici in entrambi i paesi, con le famiglie Lummis coinvolte nell'agricoltura e nel commercio nel XIX secolo.

Altre regioni

Al di fuori del mondo anglofono, il cognome Lummis ha una presenza minore ma è comunque presente in vari paesi. In Sud Africa, il cognome ha 157 occorrenze registrate, principalmente in regioni con una significativa influenza coloniale britannica. In Canada, il cognome Lummis ha 77 occorrenze registrate, in particolare nelle province con una forte popolazione di immigrati britannici. In paesi come Indonesia, Perù, Spagna, Cina, Francia, Irlanda, Sudan e Tailandia, il cognome Lummis ha occorrenze minime, ma la sua presenza indica la diversità globale del cognome.

Nel complesso, il cognome Lummis è un cognome affascinante con origini diverse e una ricca storia. Dalle sue potenziali radici in inglese antico alla sua presenza moderna nei paesi di tutto il mondo, il cognome Lummis riflette il complesso arazzo della migrazione umana e dello scambio culturale. Che si trovi negli Stati Uniti, nel Regno Unito, in Australia o in altre regioni, il cognome Lummis continua a essere un cognome distintivo e memorabile che evoca un senso di eredità e tradizione.

Il cognome Lummis nel mondo

.

La globalizzazione è un fenomeno che ha fatto sì che i cognomi si diffondano molto più lontano dal paese in cui sono nati, così che possiamo trovare cognomi asiatici in Europa o americani in Oceania. Lo stesso accade nel caso di Lummis, che come potete vedere, è possibile assicurare che è un cognome orgogliosamente rappresentato quasi ovunque nel mondo. Allo stesso modo ci sono paesi dove certamente il numero di persone con il cognome Lummis è maggiore rispetto al resto dei paesi.

La mappa del cognome Lummis

Vedi la mappa del cognome Lummis

La possibilità di scoprire su una mappa del mondo quali paesi hanno un maggior numero di Lummis nel mondo, è di grande aiuto. Posizionandoci sulla mappa del mondo, sopra un paese particolare, siamo in grado di vedere il numero esatto di persone che portano il cognome Lummis, per ottenere le informazioni precise di tutti i Lummis che si possono attualmente trovare in quel paese. Tutto questo ci aiuta anche a capire non solo da dove proviene il cognome Lummis, ma anche in che modo le persone che fanno parte della famiglia con il cognome Lummis si sono spostate e spostate. Allo stesso modo, possiamo vedere in quali paesi si sono radicati e sviluppati, ed è per questo che se Lummis è il nostro cognome, è interessante sapere in quali altre parti del globo è possibile che un nostro antenato sia migrato.

Paesi con più Lummis nel mondo

.
  1. Stati Uniti d Stati Uniti d'America (478)
  2. Inghilterra Inghilterra (400)
  3. Australia Australia (321)
  4. Sudafrica Sudafrica (157)
  5. Nuova Zelanda Nuova Zelanda (78)
  6. Canada Canada (77)
  7. Indonesia Indonesia (56)
  8. Galles Galles (6)
  9. Perù Perù (4)
  10. Spagna Spagna (2)
  11. Scozia Scozia (2)
  12. Bermuda Bermuda (1)
  13. Cina Cina (1)
  14. Francia Francia (1)
  15. Irlanda Irlanda (1)