Cognome Lunny

L'origine del cognome 'Lunny'

Si ritiene che il cognome "Lunny" abbia avuto origine in Irlanda, con le prime testimonianze del nome risalenti al periodo medievale. Si ritiene che il nome sia di origine gaelica, derivante dal cognome irlandese O'Luinigh, che significa 'discendente di Luinigh'. Il significato esatto del nome Luinigh non è chiaro, ma si pensa che potrebbe riferirsi a qualcuno che era abile in battaglia o aveva una natura da guerriero.

Distribuzione storica del cognome

Il cognome "Lunny" ha un'incidenza relativamente bassa a livello mondiale, con la più alta concentrazione di individui che portano il nome riscontrata negli Stati Uniti. Secondo i dati, ci sono 585 persone con il cognome "Lunny" negli Stati Uniti, rendendolo il luogo più comune per le persone con questo cognome. Ciò potrebbe essere attribuito alla numerosa popolazione di immigrati irlandesi negli Stati Uniti e alla diffusione del nome attraverso la migrazione e l'insediamento.

Dopo gli Stati Uniti, le concentrazioni più elevate del cognome "Lunny" si trovano in Canada e Irlanda del Nord, rispettivamente con 237 e 203 individui. Queste regioni hanno anche una significativa popolazione irlandese, che probabilmente ha contribuito alla prevalenza del cognome in queste aree.

Altri paesi con una notevole presenza del cognome "Lunny" includono Nuova Zelanda, Inghilterra, Australia, Scozia e Irlanda, ciascuno con un numero variabile di individui che portano il nome. Il cognome è meno comune in altri paesi, con solo pochi individui registrati con il nome in paesi come Russia, Kazakistan e Papua Nuova Guinea.

Varianti ortografiche e derivati

Come molti cognomi di origine gaelica, il nome "Lunny" può avere varie varianti ortografiche e derivati. Alcune varianti comuni del nome includono Lunn, Lunnah e Lunney. Queste variazioni potrebbero essere dovute ad accenti regionali, dialetti o cambiamenti fonetici nel tempo.

In alcuni casi, le persone con il cognome "Lunny" potrebbero aver anglicizzato il proprio nome per adattarsi meglio alle società di lingua inglese o per evitare discriminazioni basate sulla loro eredità irlandese. Ciò potrebbe comportare variazioni come Looney o Lunnie, che possono essere utilizzate in modo intercambiabile con "Lunny".

Individui notevoli con il cognome 'Lunny'

Nonostante l'incidenza relativamente bassa del cognome "Lunny", nel corso della storia ci sono stati diversi individui importanti con questo nome. Uno di questi individui è John Lunny, un immigrato irlandese che diede un contributo significativo allo sviluppo di un particolare settore negli Stati Uniti durante il XIX secolo.

Un'altra figura notevole con il cognome "Lunny" è Mary Lunny, un'attivista e filantropa di spicco del Canada all'inizio del XX secolo. Gli sforzi di Mary Lunny per migliorare le condizioni sociali ed economiche delle comunità emarginate hanno lasciato un impatto duraturo sulla società canadese.

Anche se il cognome "Lunny" potrebbe non essere ampiamente riconosciuto al di fuori di alcune regioni, le persone che portano questo nome hanno dato un contributo prezioso alle loro comunità e hanno contribuito a plasmare la storia e la cultura dei rispettivi paesi.

Il cognome Lunny nel mondo

.

La globalizzazione è un fenomeno che ha fatto sì che i cognomi si diffondano molto più lontano dal paese in cui sono nati, così che possiamo trovare cognomi asiatici in Europa o americani in Oceania. Lo stesso accade nel caso di Lunny, che come potete vedere, è possibile assicurare che è un cognome orgogliosamente rappresentato quasi ovunque nel mondo. Allo stesso modo ci sono paesi dove certamente il numero di persone con il cognome Lunny è maggiore rispetto al resto dei paesi.

La mappa del cognome Lunny

Vedi la mappa del cognome Lunny

La possibilità di scoprire su una mappa del mondo quali paesi hanno un maggior numero di Lunny nel mondo, è di grande aiuto. Posizionandoci sulla mappa del mondo, sopra un paese particolare, siamo in grado di vedere il numero esatto di persone che portano il cognome Lunny, per ottenere le informazioni precise di tutti i Lunny che si possono attualmente trovare in quel paese. Tutto questo ci aiuta anche a capire non solo da dove proviene il cognome Lunny, ma anche in che modo le persone che fanno parte della famiglia con il cognome Lunny si sono spostate e spostate. Allo stesso modo, possiamo vedere in quali paesi si sono radicati e sviluppati, ed è per questo che se Lunny è il nostro cognome, è interessante sapere in quali altre parti del globo è possibile che un nostro antenato sia migrato.

Paesi con più Lunny nel mondo

.
  1. Stati Uniti d Stati Uniti d'America (585)
  2. Canada Canada (237)
  3. Irlanda del Nord Irlanda del Nord (203)
  4. Nuova Zelanda Nuova Zelanda (111)
  5. Inghilterra Inghilterra (72)
  6. Australia Australia (59)
  7. Scozia Scozia (54)
  8. Irlanda Irlanda (50)
  9. Russia Russia (18)
  10. Kazakistan Kazakistan (2)
  11. Papua Nuova Guinea Papua Nuova Guinea (2)
  12. Svezia Svezia (2)
  13. Austria Austria (1)
  14. Belgio Belgio (1)
  15. Brasile Brasile (1)
  16. Bielorussia Bielorussia (1)
  17. Cile Cile (1)
  18. Cina Cina (1)
  19. Colombia Colombia (1)
  20. Germania Germania (1)
  21. Guatemala Guatemala (1)
  22. Messico Messico (1)
  23. Singapore Singapore (1)