Cognome Malinović

Introduzione

I cognomi svolgono un ruolo importante nell'identificazione degli individui e nel rintracciare i loro antenati. Uno di questi cognomi che ha una ricca storia e un significato culturale è Malinović. Questo cognome si trova prevalentemente nella regione dei Balcani, con la massima incidenza in Bosnia ed Erzegovina.

Storia e origine

Il cognome Malinović è di origine slava, deriva dalla parola "malina", che in diverse lingue slave significa lampone. Si ritiene che il cognome Malinović fosse originariamente utilizzato per descrivere qualcuno che viveva vicino a un campo di lamponi o che aveva qualche legame con i lamponi.

Malinović è un cognome comune nella regione dei Balcani, in particolare in Bosnia ed Erzegovina, Serbia, Croazia, Slovenia, Montenegro e Macedonia del Nord. Il cognome è stato trovato anche in numero minore in paesi come la Repubblica Ceca e la Polonia.

Incidenza

Secondo i dati raccolti da varie fonti, l'incidenza del cognome Malinović è più alta in Bosnia ed Erzegovina, con 1323 casi segnalati. In Serbia ci sono 551 persone con il cognome Malinović, seguita dalla Croazia con 126, dalla Slovenia con 97, dal Montenegro con 6 e dalla Macedonia del Nord con 3. Il cognome è meno comune in paesi come la Repubblica Ceca e la Polonia, con solo 1 caso segnalato ciascuno.

Migrazione e diaspora

Nel corso della storia, le persone con il cognome Malinović sono emigrate in diverse parti del mondo, spesso a seguito di sconvolgimenti politici, ragioni economiche o alla ricerca di migliori opportunità. Di conseguenza, ci sono famiglie e individui Malinović che vivono in paesi come Stati Uniti, Canada, Australia, Germania e Austria.

La diaspora di individui con il cognome Malinović ha portato alla conservazione e alla continuazione delle loro tradizioni culturali e familiari in nuovi ambienti. Molte famiglie Malinović mantengono stretti legami con la loro terra natale e partecipano attivamente a eventi culturali e festival che celebrano la loro eredità.

Significato

Il cognome Malinović porta con sé un senso di identità e di appartenenza per chi lo porta. Serve come collegamento con il passato, collegando gli individui ai loro antenati e alla terra da cui provengono. Il significato culturale del cognome Malinović è evidente nelle tradizioni, nei costumi e nei valori che vengono tramandati di generazione in generazione.

Le persone con il cognome Malinović spesso sono orgogliose della propria eredità e cercano attivamente di preservare e promuovere la propria identità culturale. Ciò è evidente negli sforzi volti a documentare le storie familiari, a partecipare a eventi della comunità e a mantenere i legami con parenti vicini e lontani.

Stemma e motto della famiglia

Anche se potrebbe non esserci uno stemma di famiglia o un motto ufficiale associato al cognome Malinović, molte famiglie hanno adottato simboli e detti che hanno un significato personale. Questi simboli e motti spesso riflettono i valori e le convinzioni importanti per la famiglia, come la forza, la resilienza e l'unità.

Tradizioni e celebrazioni

Le famiglie Malinović hanno spesso tradizioni e celebrazioni uniche che vengono tramandate di generazione in generazione. Questi possono includere festività religiose, festival culturali e riunioni di famiglia che riuniscono parenti e amici per celebrare la loro eredità.

Una di queste tradizioni tra le famiglie Malinović potrebbe essere l'escursione annuale per la raccolta dei lamponi, in cui i membri della famiglia si riuniscono per raccogliere i lamponi e godersi i frutti del loro lavoro. Questa tradizione non serve solo come modo per connettersi con la natura, ma anche come modo per rafforzare i legami familiari e creare ricordi duraturi.

Conclusione

Il cognome Malinović occupa un posto speciale nel cuore di coloro che lo portano, fungendo da simbolo della loro eredità, identità e legame con i loro antenati. Attraverso la preservazione di tradizioni, celebrazioni e valori, le persone con il cognome Malinović assicurano che la loro eredità culturale continui a prosperare per le generazioni a venire.

Il cognome Malinović nel mondo

.

La globalizzazione è un fenomeno che ha fatto sì che i cognomi si diffondano molto più lontano dal paese in cui sono nati, così che possiamo trovare cognomi asiatici in Europa o americani in Oceania. Lo stesso accade nel caso di Malinović, che come potete vedere, è possibile assicurare che è un cognome orgogliosamente rappresentato quasi ovunque nel mondo. Allo stesso modo ci sono paesi dove certamente il numero di persone con il cognome Malinović è maggiore rispetto al resto dei paesi.

La mappa del cognome Malinović

Vedi la mappa del cognome Malinović

La possibilità di scoprire su una mappa del mondo quali paesi hanno un maggior numero di Malinović nel mondo, è di grande aiuto. Posizionandoci sulla mappa del mondo, sopra un paese particolare, siamo in grado di vedere il numero esatto di persone che portano il cognome Malinović, per ottenere le informazioni precise di tutti i Malinović che si possono attualmente trovare in quel paese. Tutto questo ci aiuta anche a capire non solo da dove proviene il cognome Malinović, ma anche in che modo le persone che fanno parte della famiglia con il cognome Malinović si sono spostate e spostate. Allo stesso modo, possiamo vedere in quali paesi si sono radicati e sviluppati, ed è per questo che se Malinović è il nostro cognome, è interessante sapere in quali altre parti del globo è possibile che un nostro antenato sia migrato.

Paesi con più Malinović nel mondo

.
  1. Bosnia ed Erzegovina Bosnia ed Erzegovina (1323)
  2. Serbia Serbia (551)
  3. Croazia Croazia (126)
  4. Slovenia Slovenia (97)
  5. Montenegro Montenegro (6)
  6. Macedonia Macedonia (3)
  7. Repubblica Ceca Repubblica Ceca (1)
  8. Polonia Polonia (1)