Cognome Melhus

La storia del cognome Melhus

Il cognome Melhus è un cognome affascinante con una ricca storia e profonde radici in vari paesi del mondo. Si ritiene che abbia avuto origine in Norvegia, dove si trova più comunemente, ma si è diffuso anche in paesi come Stati Uniti, Canada, Germania, Svezia, Danimarca, Spagna e Italia. Il cognome Melhus ha un totale di 785 occorrenze in Norvegia, rendendolo uno dei cognomi più comuni nel paese. Negli Stati Uniti si registrano 317 casi, seguiti dal Canada con 39, dalla Germania con 22 e dalla Svezia con 15.

Origine del cognome Melhus

Il cognome Melhus è di origine norvegese e deriva dalla parola norrena "Melr", che significa banco di sabbia o banco di ghiaia. Ciò suggerisce che il cognome potrebbe essere stato originariamente utilizzato per descrivere qualcuno che viveva vicino a un banco di sabbia o di ghiaia. L'aggiunta del suffisso "-hus" indica che la persona potrebbe essere stata associata a una specifica casa o fattoria vicino al banco di sabbia. Col tempo il cognome Melhus divenne ereditario, tramandato di generazione in generazione all'interno di una famiglia.

Migrazione del cognome Melhus

A causa di vari fattori come opportunità economiche, disordini politici e persecuzioni religiose, le persone con il cognome Melhus emigrarono in diversi paesi nel corso dei secoli. Gli Stati Uniti, con la loro promessa di terra e un nuovo inizio, attirarono molti norvegesi con il cognome Melhus tra la fine del XIX e l'inizio del XX secolo. Ciò spiega l'incidenza relativamente elevata del cognome Melhus negli Stati Uniti.

In Canada, il cognome Melhus potrebbe essere arrivato attraverso l'immigrazione o attraverso l'esplorazione e l'insediamento di comunità scandinave in aree come Alberta, Saskatchewan e British Columbia. Allo stesso modo, in Germania, il cognome Melhus potrebbe essere stato portato dai coloni norvegesi o attraverso le relazioni commerciali e diplomatiche tra i due paesi.

Anche Svezia, Danimarca, Spagna e Italia hanno popolazioni piccole ma significative di persone con il cognome Melhus. Questi individui potrebbero essere arrivati ​​attraverso vari mezzi come il servizio militare, il matrimonio o il commercio. La diffusione del cognome Melhus in paesi come Finlandia, Scozia, Indonesia, Kazakistan, Palau e Qatar è probabilmente dovuta alla migrazione individuale o alla residenza temporanea.

Individui illustri con il cognome Melhus

Nel corso della storia, ci sono stati diversi personaggi importanti con il cognome Melhus che hanno dato un contributo significativo ai rispettivi campi. In Norvegia, il cognome Melhus è associato a imprenditori, politici, artisti e atleti di successo. Negli Stati Uniti, le persone con il cognome Melhus si sono distinte in settori quali l'istruzione, la scienza, lo sport e l'intrattenimento.

Uno dei personaggi più famosi con il cognome Melhus è Jens Melhus, un rinomato architetto norvegese noto per i suoi progetti innovativi e le pratiche di edilizia sostenibile. Un altro Melhus degno di nota è Sarah Melhus, un'attrice americana che ha recitato in numerosi programmi TV e film famosi. Queste persone hanno portato onore e riconoscimento al cognome Melhus attraverso i loro successi e contributi.

Distribuzione moderna del cognome Melhus

Oggi, il cognome Melhus è ancora relativamente comune in Norvegia, con la maggior parte delle persone con questo cognome che risiedono in regioni come Trondheim, Oslo, Bergen e Stavanger. Negli Stati Uniti, persone con il cognome Melhus si trovano in stati come Minnesota, North Dakota, Wisconsin e California, riflettendo i modelli migratori storici degli immigrati norvegesi.

In Canada, gli individui con il cognome Melhus possono essere concentrati in province con comunità scandinave significative come Manitoba, Alberta e Columbia Britannica. In Germania, il cognome Melhus è sparso in tutto il paese, con gruppi ad Amburgo, Berlino e Monaco. Anche Svezia, Danimarca, Spagna e Italia hanno popolazioni piccole ma notevoli di persone con il cognome Melhus.

Nel complesso, il cognome Melhus continua a essere un simbolo del patrimonio e dell'identità norvegese, collegando persone in tutto il mondo con una storia e un'ascendenza condivise. Che si trovi nelle foreste della Norvegia o nelle vivaci città dell'America, il cognome Melhus rimane una testimonianza della resilienza e dell'adattabilità dello spirito umano.

Il cognome Melhus nel mondo

.

La globalizzazione è un fenomeno che ha fatto sì che i cognomi si diffondano molto più lontano dal paese in cui sono nati, così che possiamo trovare cognomi asiatici in Europa o americani in Oceania. Lo stesso accade nel caso di Melhus, che come potete vedere, è possibile assicurare che è un cognome orgogliosamente rappresentato quasi ovunque nel mondo. Allo stesso modo ci sono paesi dove certamente il numero di persone con il cognome Melhus è maggiore rispetto al resto dei paesi.

La mappa del cognome Melhus

Vedi la mappa del cognome Melhus

La possibilità di scoprire su una mappa del mondo quali paesi hanno un maggior numero di Melhus nel mondo, è di grande aiuto. Posizionandoci sulla mappa del mondo, sopra un paese particolare, siamo in grado di vedere il numero esatto di persone che portano il cognome Melhus, per ottenere le informazioni precise di tutti i Melhus che si possono attualmente trovare in quel paese. Tutto questo ci aiuta anche a capire non solo da dove proviene il cognome Melhus, ma anche in che modo le persone che fanno parte della famiglia con il cognome Melhus si sono spostate e spostate. Allo stesso modo, possiamo vedere in quali paesi si sono radicati e sviluppati, ed è per questo che se Melhus è il nostro cognome, è interessante sapere in quali altre parti del globo è possibile che un nostro antenato sia migrato.

Paesi con più Melhus nel mondo

.
  1. Norvegia Norvegia (785)
  2. Stati Uniti d Stati Uniti d'America (317)
  3. Canada Canada (39)
  4. Germania Germania (22)
  5. Svezia Svezia (15)
  6. Danimarca Danimarca (6)
  7. Spagna Spagna (6)
  8. Italia Italia (2)
  9. Finlandia Finlandia (1)
  10. Scozia Scozia (1)
  11. Indonesia Indonesia (1)
  12. Kazakistan Kazakistan (1)
  13. Palau Palau (1)
  14. Qatar Qatar (1)