Cognome Rajković

Rajković: un cognome popolare nei Balcani

Il cognome Rajković è un cognome comune che si trova in diversi paesi della regione dei Balcani. Questo cognome ha una ricca storia e si ritiene abbia avuto origine nella regione dei Balcani, in particolare in paesi come Serbia, Croazia, Montenegro, Bosnia ed Erzegovina e Kosovo.

Serbia

In Serbia è particolarmente diffuso il cognome Rajković, con un'incidenza totale di 9111 individui che portano questo cognome. Il nome Rajković è di origine serba e deriva dal nome Rajko, che in serbo significa "felice" o "gioioso". Il suffisso "-vić" è un suffisso patronimico comune nei cognomi serbi, che indica "figlio di Rajko".

Il nome della famiglia Rajković è noto per avere radici antiche in Serbia, con molti individui di importanza storica che portano questo cognome. I Rajković sono stati associati a varie famiglie nobili e hanno contribuito al panorama culturale e politico della Serbia nel corso dei secoli.

Croazia

In Croazia anche il cognome Rajković è abbastanza diffuso, con un'incidenza di 1800 persone che portano questo nome. Si ritiene che il nome Rajković sia migrato in Croazia dalla vicina Serbia, dove ha profonde radici storiche.

Molte famiglie croate con il cognome Rajković hanno legami con origini serbe e le loro storie familiari sono spesso intrecciate con la storia di entrambi i paesi. I Rajković in Croazia sono stati coinvolti in varie professioni e hanno dato un contributo significativo alla società croata.

Montenegro

Il cognome Rajković si trova anche in Montenegro, con un'incidenza totale di 1295 individui. Il Montenegro, un paese dal ricco patrimonio culturale, nel corso degli anni ha ospitato molte famiglie Rajković.

I Rajković in Montenegro hanno una forte presenza nella comunità locale e sono stati coinvolti in varie attività culturali e sociali. Molti Rajković in Montenegro sono orgogliosi della loro eredità e della storia del loro cognome.

Bosnia ed Erzegovina

In Bosnia ed Erzegovina il cognome Rajković è relativamente comune, con un'incidenza di 663 individui. Il nome della famiglia Rajković è presente in Bosnia ed Erzegovina da generazioni e molte famiglie bosniache hanno un forte legame con le proprie radici serbe.

I Rajković in Bosnia ed Erzegovina hanno svolto un ruolo significativo nella storia del paese e sono stati attivamente coinvolti in vari aspetti della società. Il cognome Rajković è motivo di orgoglio per molte famiglie in Bosnia ed Erzegovina.

Kosovo

In Kosovo il cognome Rajković si trova in una piccola popolazione, con un'incidenza di 154 individui. Il Kosovo, una regione con una storia complessa e diverse influenze culturali, ha visto nel corso degli anni la presenza delle famiglie Rajković.

I Rajković in Kosovo hanno mantenuto la loro eredità serba e hanno preservato le loro tradizioni familiari nonostante le sfide affrontate nella regione. Il cognome Rajković ricorda la storia della famiglia e la resilienza della popolazione del Kosovo.

Altri Paesi

Sebbene il cognome Rajković si trovi più comunemente nella regione dei Balcani, è stato registrato anche in altri paesi del mondo. Paesi come Slovenia, Macedonia, Stati Uniti, Repubblica Ceca, Camerun e Inghilterra hanno segnalato l'incidenza di individui con il cognome Rajković.

Nonostante sia un cognome relativamente raro in questi paesi, il nome della famiglia Rajković ha lasciato il segno in varie comunità e ha contribuito alla diaspora globale di individui con origini serbe.

La storia del cognome Rajković è una testimonianza del ricco tessuto culturale della regione dei Balcani e dell'eredità duratura del patrimonio serbo. I Rajković hanno lasciato un segno indelebile nella storia dei Balcani e continuano a essere parte integrante del tessuto culturale della regione.

Il cognome Rajković nel mondo

.

La globalizzazione è un fenomeno che ha fatto sì che i cognomi si diffondano molto più lontano dal paese in cui sono nati, così che possiamo trovare cognomi asiatici in Europa o americani in Oceania. Lo stesso accade nel caso di Rajković, che come potete vedere, è possibile assicurare che è un cognome orgogliosamente rappresentato quasi ovunque nel mondo. Allo stesso modo ci sono paesi dove certamente il numero di persone con il cognome Rajković è maggiore rispetto al resto dei paesi.

La mappa del cognome Rajković

Vedi la mappa del cognome Rajković

La possibilità di scoprire su una mappa del mondo quali paesi hanno un maggior numero di Rajković nel mondo, è di grande aiuto. Posizionandoci sulla mappa del mondo, sopra un paese particolare, siamo in grado di vedere il numero esatto di persone che portano il cognome Rajković, per ottenere le informazioni precise di tutti i Rajković che si possono attualmente trovare in quel paese. Tutto questo ci aiuta anche a capire non solo da dove proviene il cognome Rajković, ma anche in che modo le persone che fanno parte della famiglia con il cognome Rajković si sono spostate e spostate. Allo stesso modo, possiamo vedere in quali paesi si sono radicati e sviluppati, ed è per questo che se Rajković è il nostro cognome, è interessante sapere in quali altre parti del globo è possibile che un nostro antenato sia migrato.

Paesi con più Rajković nel mondo

.
  1. Serbia Serbia (9111)
  2. Croazia Croazia (1800)
  3. Montenegro Montenegro (1295)
  4. Bosnia ed Erzegovina Bosnia ed Erzegovina (663)
  5. Slovenia Slovenia (176)
  6. Kosovo Kosovo (154)
  7. Macedonia Macedonia (35)
  8. Repubblica Ceca Repubblica Ceca (3)
  9. Stati Uniti d Stati Uniti d'America (2)
  10. Camerun Camerun (1)
  11. Inghilterra Inghilterra (1)