Cognome Rajović

Cognome Rajović

Il cognome Rajović è un cognome comune in diversi paesi, principalmente nei Balcani. Si ritiene abbia avuto origine nella regione del Montenegro, dove è un cognome diffuso tra la popolazione. Tuttavia, Rajović può essere trovato anche in altri paesi vicini come Serbia, Kosovo, Croazia, Slovenia, Bosnia ed Erzegovina, Danimarca e persino negli Stati Uniti.

Origine e significato

Il cognome Rajović è di origine slava meridionale, precisamente montenegrina. È un cognome patronimico derivato dal nome personale Rajko, che significa "gioioso" o "felice" in lingua serba. Il suffisso "-vić" è una desinenza patronimica slava comune, che indica "figlio di". Pertanto Rajović può essere tradotto come "figlio di Rajko".

Rajović è un cognome comune in Montenegro, dove è stato tramandato di generazione in generazione. Le famiglie con il cognome Rajović possono spesso far risalire la loro discendenza a un Rajko che visse nella zona secoli fa. Nel corso del tempo, il cognome si diffuse nei paesi vicini man mano che le famiglie migrarono e si stabilirono in diverse regioni.

Distribuzione regionale

Secondo i dati delle banche dati dei cognomi, il cognome Rajović è più diffuso in Serbia, con un'incidenza di 836 persone con questo cognome. Anche in Montenegro il cognome è abbastanza comune, con un'incidenza segnalata di 407 individui. In Kosovo ci sono 52 persone con il cognome Rajović, mentre in Croazia ce ne sono 32. Il cognome è meno comune in Slovenia, Bosnia ed Erzegovina, Danimarca e Stati Uniti, con meno di 10 persone che portano il cognome in ogni paese .

Storia e patrimonio familiare

Per le persone con il cognome Rajović, la storia familiare e il patrimonio sono spesso motivo di orgoglio e legame con le proprie radici. Molte famiglie Rajović hanno documentato la loro genealogia e hanno fatto risalire i loro antenati a diverse generazioni. Le riunioni e gli incontri familiari sono comuni tra le famiglie Rajović, dove celebrano la storia e le tradizioni condivise.

Alcune famiglie Rajović hanno persino creato stemmi di famiglia o stemmi per simboleggiare la loro eredità. Questi stemmi spesso presentano simboli e colori che rappresentano i valori e la storia della famiglia. Il cognome Rajović ricorda le origini di una famiglia e funge da collegamento con i suoi antenati.

Individui notevoli

Nel corso della storia, ci sono stati diversi personaggi importanti con il cognome Rajović che hanno dato un contributo significativo ai rispettivi campi. Dai politici e artisti agli atleti e studiosi, i singoli Rajović si sono distinti in vari settori.

Una di queste figure degne di nota è Jovan Rajović, un pittore serbo noto per il suo stile impressionista e l'uso vibrante del colore. Un altro è Bojan Rajović, un cantante e cantautore montenegrino che ha pubblicato diversi album e singoli di successo.

Nel mondo dello sport, Milica Rajović è una nuotatrice serba che ha rappresentato il suo paese in diverse competizioni internazionali. E nel mondo accademico, Dragan Rajović è un eminente storico montenegrino che ha pubblicato numerose opere sulla storia dei Balcani.

Moderno

Nei tempi moderni, il cognome Rajović continua a essere tramandato di generazione in generazione, mantenendo viva l'eredità degli antenati che portavano il nome. Con i progressi nella tecnologia e nella ricerca genealogica, le persone con il cognome Rajović possono ora facilmente tracciare la propria storia familiare ed entrare in contatto con parenti in tutto il mondo.

Le riunioni di famiglia e i gruppi sui social media dedicati al cognome Rajović sono modi comuni con cui le persone possono connettersi con i membri della loro famiglia allargata e celebrare la loro eredità condivisa. Il cognome Rajović è più di un semplice nome: è un simbolo dell'orgoglio e dell'unità della famiglia.

Il cognome Rajović nel mondo

.

La globalizzazione è un fenomeno che ha fatto sì che i cognomi si diffondano molto più lontano dal paese in cui sono nati, così che possiamo trovare cognomi asiatici in Europa o americani in Oceania. Lo stesso accade nel caso di Rajović, che come potete vedere, è possibile assicurare che è un cognome orgogliosamente rappresentato quasi ovunque nel mondo. Allo stesso modo ci sono paesi dove certamente il numero di persone con il cognome Rajović è maggiore rispetto al resto dei paesi.

La mappa del cognome Rajović

Vedi la mappa del cognome Rajović

La possibilità di scoprire su una mappa del mondo quali paesi hanno un maggior numero di Rajović nel mondo, è di grande aiuto. Posizionandoci sulla mappa del mondo, sopra un paese particolare, siamo in grado di vedere il numero esatto di persone che portano il cognome Rajović, per ottenere le informazioni precise di tutti i Rajović che si possono attualmente trovare in quel paese. Tutto questo ci aiuta anche a capire non solo da dove proviene il cognome Rajović, ma anche in che modo le persone che fanno parte della famiglia con il cognome Rajović si sono spostate e spostate. Allo stesso modo, possiamo vedere in quali paesi si sono radicati e sviluppati, ed è per questo che se Rajović è il nostro cognome, è interessante sapere in quali altre parti del globo è possibile che un nostro antenato sia migrato.

Paesi con più Rajović nel mondo

.
  1. Serbia Serbia (836)
  2. Montenegro Montenegro (407)
  3. Kosovo Kosovo (52)
  4. Croazia Croazia (32)
  5. Slovenia Slovenia (6)
  6. Bosnia ed Erzegovina Bosnia ed Erzegovina (1)
  7. Danimarca Danimarca (1)
  8. Stati Uniti d Stati Uniti d'America (1)