Cognome Rexha

Le origini del cognome Rexha

Il cognome Rexha è di origine albanese ed è abbastanza diffuso in paesi come il Kosovo e l'Albania. Si ritiene che abbia avuto origine come cognome patronimico, nel senso che deriva dal nome del padre. In questo caso, il cognome Rexha probabilmente deriva da un antenato maschio con il nome Rexhep.

Nella cultura albanese, il nome Rexhep deriva dal nome turco Recep, che significa "ricevitore" o "raccolta". È un nome comune nelle regioni di lingua albanese ed è spesso usato per onorare un antenato maschio rispettato. Nel corso del tempo, il nome Rexhep si è evoluto nel cognome Rexha, che ora viene tramandato di generazione in generazione all'interno delle famiglie albanesi.

Popolarità e distribuzione del cognome Rexha

Il cognome Rexha si trova più comunemente in Kosovo e Albania, dove è uno dei cognomi più diffusi. Secondo i dati raccolti in vari paesi, l'incidenza del cognome Rexha è più alta in Kosovo, con 3.550 persone che portano questo cognome. In Albania ci sono 3.476 persone con il cognome Rexha, rendendolo un cognome comune anche nel paese.

Al di fuori del Kosovo e dell'Albania, il cognome Rexha è meno comune ma può ancora essere trovato in vari paesi del mondo. Negli Stati Uniti ci sono 147 individui con il cognome Rexha, che indica una piccola ma presente comunità di individui con origini albanesi. In Inghilterra, l'incidenza del cognome Rexha è 108, mostrando una presenza minore ma comunque notevole di individui con lo stesso cognome.

Il cognome Rexha è presente anche in altri paesi europei, come Grecia, Svezia e Svizzera. In Grecia ci sono 94 individui con questo cognome, mentre in Svezia e Svizzera ce ne sono rispettivamente 93 e 51. Questi numeri riflettono la natura globale della diaspora albanese e la diffusione del cognome Rexha in varie parti d'Europa.

Individui notevoli con il cognome Rexha

Sebbene il cognome Rexha possa essere comune in alcune regioni, ci sono alcuni individui che hanno reso il nome famoso su scala globale. Uno di questi individui è Bebe Rexha, una cantante e cantautrice americana di origine albanese. Nata Bleta Rexha a New York City, Bebe Rexha ha raggiunto il successo nel settore musicale con successi come "Meant to Be" e "I'm a Mess".

Bebe Rexha ha abbracciato con orgoglio la sua eredità albanese ed è diventata una figura di spicco per la comunità albanese in tutto il mondo. Attraverso la sua musica e il suo personaggio pubblico, Bebe Rexha ha contribuito ad aumentare la consapevolezza della cultura albanese ed è diventata un modello per molti giovani albanesi in tutto il mondo.

Un altro personaggio notevole con il cognome Rexha è Fahri Rexhepi, un poeta e autore albanese del Kosovo noto per i suoi contributi alla letteratura albanese. Il lavoro di Fahri Rexhepi è stato riconosciuto per la sua profonda esplorazione della storia e della cultura albanese ed è diventato una figura rispettata nella comunità letteraria.

L'eredità del cognome Rexha

Essendo uno dei cognomi più comuni in Kosovo e Albania, il cognome Rexha porta con sé una ricca storia e un significato culturale. Serve a ricordare le radici ancestrali delle famiglie albanesi e le tradizioni tramandate di generazione in generazione.

La distribuzione globale del cognome Rexha riflette la diffusa presenza della diaspora albanese e il legame duraturo che gli albanesi hanno con la loro patria. Sia in Kosovo, Albania o in paesi di tutto il mondo, le persone con il cognome Rexha continuano a onorare la loro eredità e contribuiscono al variegato mosaico della cultura albanese.

Il cognome Rexha nel mondo

.

La globalizzazione è un fenomeno che ha fatto sì che i cognomi si diffondano molto più lontano dal paese in cui sono nati, così che possiamo trovare cognomi asiatici in Europa o americani in Oceania. Lo stesso accade nel caso di Rexha, che come potete vedere, è possibile assicurare che è un cognome orgogliosamente rappresentato quasi ovunque nel mondo. Allo stesso modo ci sono paesi dove certamente il numero di persone con il cognome Rexha è maggiore rispetto al resto dei paesi.

La mappa del cognome Rexha

Vedi la mappa del cognome Rexha

La possibilità di scoprire su una mappa del mondo quali paesi hanno un maggior numero di Rexha nel mondo, è di grande aiuto. Posizionandoci sulla mappa del mondo, sopra un paese particolare, siamo in grado di vedere il numero esatto di persone che portano il cognome Rexha, per ottenere le informazioni precise di tutti i Rexha che si possono attualmente trovare in quel paese. Tutto questo ci aiuta anche a capire non solo da dove proviene il cognome Rexha, ma anche in che modo le persone che fanno parte della famiglia con il cognome Rexha si sono spostate e spostate. Allo stesso modo, possiamo vedere in quali paesi si sono radicati e sviluppati, ed è per questo che se Rexha è il nostro cognome, è interessante sapere in quali altre parti del globo è possibile che un nostro antenato sia migrato.

Paesi con più Rexha nel mondo

.
  1. Kosovo Kosovo (3550)
  2. Albania Albania (3476)
  3. Stati Uniti d Stati Uniti d'America (147)
  4. Inghilterra Inghilterra (108)
  5. Grecia Grecia (94)
  6. Svezia Svezia (93)
  7. Svizzera Svizzera (51)
  8. Belgio Belgio (42)
  9. Germania Germania (38)
  10. Serbia Serbia (30)
  11. Montenegro Montenegro (25)
  12. Slovenia Slovenia (23)
  13. Danimarca Danimarca (22)
  14. Canada Canada (21)
  15. Italia Italia (18)
  16. Norvegia Norvegia (15)
  17. Australia Australia (10)
  18. Finlandia Finlandia (8)
  19. Austria Austria (6)
  20. Paesi Bassi Paesi Bassi (5)
  21. Macedonia Macedonia (3)
  22. Russia Russia (1)
  23. Repubblica Ceca Repubblica Ceca (1)
  24. Spagna Spagna (1)
  25. Francia Francia (1)
  26. Galles Galles (1)
  27. Georgia Georgia (1)
  28. Croazia Croazia (1)
  29. Iraq Iraq (1)
  30. Lussemburgo Lussemburgo (1)
  31. Monaco Monaco (1)
  32. Malesia Malesia (1)