Cognome Shalley

Le origini del cognome Shalley

Il cognome Shalley è di origine inglese e irlandese, con varianti come Shally e Shallie. Si ritiene che abbia avuto origine come cognome locale, derivante dall'inglese antico "sceal(l)e" o dal gaelico "sealladh", che significano entrambi "sala" o "abitazione". Ciò suggerisce che i portatori originali del cognome potrebbero essere stati associati a una sala o abitazione importante o caratteristica nelle rispettive comunità.

La distribuzione del cognome Shalley è capillare, con incidenze significative in diversi paesi del mondo. Secondo i dati, gli Stati Uniti hanno la più alta incidenza del cognome, con 361 individui che portano questo nome. Seguono Canada, Australia, Singapore e Scozia, ciascuno con un numero considerevole di Shalley nella propria popolazione.

Gli Shalley degli Stati Uniti

Il cognome Shalley ha una forte presenza negli Stati Uniti, con oltre 300 persone che portano il nome. Ciò suggerisce che il cognome sia presente nel paese da diverse generazioni, forse risalente alle prime ondate di immigrazione dall'Inghilterra e dall'Irlanda.

Molti Shalley negli Stati Uniti affondano le loro radici in stati come New York, Pennsylvania e Massachusetts, dove i primi coloni con questo cognome potrebbero essere sbarcati e stabilire le loro famiglie. Nel corso degli anni, il nome Shalley si è diffuso in altre parti del paese, con i discendenti di questi coloni originari che ora risiedono in vari stati della nazione.

Gli Shalley d'Irlanda

In Irlanda, il cognome Shalley è meno diffuso rispetto agli Stati Uniti, ma mantiene comunque una presenza nel paese. Si ritiene che il nome abbia origini gaeliche, indicando un possibile collegamento con l'eredità e l'ascendenza irlandese.

Molti Shalley irlandesi si trovano in contee come Mayo, Roscommon e Galway, dove il cognome potrebbe aver avuto origine o essersi concentrato nel passato. La storia della famiglia Shalley in Irlanda è ricca e diversificata, con molti individui che probabilmente fanno risalire il loro lignaggio ad antichi clan e tribù gaelici.

Distribuzione globale del cognome Shalley

Oltre agli Stati Uniti e all'Irlanda, il cognome Shalley può essere trovato anche in paesi come Canada, Australia, Singapore e Scozia. Queste regioni hanno popolazioni significative di individui con questo cognome, indicando una diffusa dispersione del nome Shalley nei diversi continenti.

Oltre a questi paesi, sono state registrate incidenze minori del cognome Shalley in luoghi come India, Cina e Russia. Sebbene i numeri possano essere inferiori rispetto a paesi come gli Stati Uniti, la presenza del nome Shalley in queste regioni evidenzia la portata globale e la diversità del cognome.

L'eredità del nome Shalley

Il cognome Shalley porta con sé un'eredità di storia e patrimonio, con radici sia nella cultura inglese che in quella irlandese. Dalle sue possibili origini come cognome locale alla sua ampia distribuzione in tutti i paesi, il nome Shalley continua a essere tramandato di generazione in generazione, collegando gli individui al loro passato ancestrale.

Sia negli Stati Uniti, in Canada, in Irlanda o altrove, coloro che portano il cognome Shalley condividono un legame comune di famiglia e tradizione. Mentre il nome continua a resistere e prosperare in diverse parti del mondo, l'eredità della famiglia Shalley rimane viva e vibrante, a testimonianza del potere duraturo dei cognomi nel preservare e celebrare la nostra storia comune.

Il cognome Shalley nel mondo

.

La globalizzazione è un fenomeno che ha fatto sì che i cognomi si diffondano molto più lontano dal paese in cui sono nati, così che possiamo trovare cognomi asiatici in Europa o americani in Oceania. Lo stesso accade nel caso di Shalley, che come potete vedere, è possibile assicurare che è un cognome orgogliosamente rappresentato quasi ovunque nel mondo. Allo stesso modo ci sono paesi dove certamente il numero di persone con il cognome Shalley è maggiore rispetto al resto dei paesi.

La mappa del cognome Shalley

Vedi la mappa del cognome Shalley

La possibilità di scoprire su una mappa del mondo quali paesi hanno un maggior numero di Shalley nel mondo, è di grande aiuto. Posizionandoci sulla mappa del mondo, sopra un paese particolare, siamo in grado di vedere il numero esatto di persone che portano il cognome Shalley, per ottenere le informazioni precise di tutti i Shalley che si possono attualmente trovare in quel paese. Tutto questo ci aiuta anche a capire non solo da dove proviene il cognome Shalley, ma anche in che modo le persone che fanno parte della famiglia con il cognome Shalley si sono spostate e spostate. Allo stesso modo, possiamo vedere in quali paesi si sono radicati e sviluppati, ed è per questo che se Shalley è il nostro cognome, è interessante sapere in quali altre parti del globo è possibile che un nostro antenato sia migrato.

Paesi con più Shalley nel mondo

.
  1. Stati Uniti d Stati Uniti d'America (361)
  2. Canada Canada (71)
  3. Australia Australia (33)
  4. Singapore Singapore (19)
  5. Scozia Scozia (18)
  6. Nuova Zelanda Nuova Zelanda (18)
  7. India India (14)
  8. Inghilterra Inghilterra (12)
  9. Liberia Liberia (6)
  10. Cina Cina (2)
  11. Malesia Malesia (2)
  12. Germania Germania (1)
  13. Francia Francia (1)
  14. Haiti Haiti (1)
  15. Namibia Namibia (1)
  16. Papua Nuova Guinea Papua Nuova Guinea (1)
  17. Russia Russia (1)
  18. Senegal Senegal (1)
  19. Togo Togo (1)
  20. Uganda Uganda (1)