Cognome Salley

La storia del cognome Salley

Il cognome Salley ha una storia lunga e affascinante che abbraccia diversi paesi e culture. Il nome Salley deriva dal nome medievale Sally, che a sua volta deriva dal nome latino Salomon, che significa "pace". Si ritiene che il cognome Salley abbia avuto origine in Inghilterra, ma nel corso dei secoli si è diffuso in vari altri paesi.

Origini del cognome Salley

Il cognome Salley è apparso per la prima volta nei documenti storici in Inghilterra nel XIII secolo. In origine era un cognome patronimico, nel senso che derivava dal nome di un antenato. In questo caso, il nome Sally è stato probabilmente tramandato di padre in figlio, diventando infine un cognome ereditario.

Nel corso del Medioevo, il cognome Salley si diffuse in altri paesi europei, tra cui Francia, Irlanda e Germania. In ciascuno di questi paesi, il nome ha assunto varianti leggermente diverse, come Sallé in Francia e O'Sullivan in Irlanda.

Migrazione della famiglia Salley

Durante il periodo della colonizzazione europea e dell'insediamento nel Nuovo Mondo, molte famiglie con il cognome Salley emigrarono nel Nord America in cerca di nuove opportunità. Il primo caso documentato del cognome Salley negli Stati Uniti risale all'inizio del XVIII secolo, quando una famiglia di origine inglese si stabilì nelle colonie americane.

Nel corso degli anni, la famiglia Salley si è diffusa in diverse parti degli Stati Uniti, con concentrazioni del cognome in stati come Carolina del Sud, Georgia e Texas. Il nome si è diffuso anche in altri paesi delle Americhe, come Canada e Messico, dove i discendenti della famiglia Salley originaria hanno stabilito nuove radici.

Popolarità del cognome Salley

Sulla base di dati statistici provenienti da vari paesi del mondo, il cognome Salley si trova più comunemente negli Stati Uniti, con un'incidenza totale di 6.815 individui che portano il nome. Seguono paesi come Nigeria, Regno Unito e Ghana, dove il nome ha una presenza significativa.

La popolarità del cognome Salley può essere attribuita ai modelli migratori storici della famiglia Salley, nonché a fattori culturali che hanno mantenuto vivo il nome attraverso le generazioni. In paesi come l'Irlanda e il Sud Africa, il nome Salley è stato mantenuto come simbolo di patrimonio e identità.

Variazioni del cognome Salley

Nel corso del tempo il cognome Salley ha subito varie modifiche e adattamenti, portando a variazioni ortografiche diverse nelle diverse regioni. Alcune varianti comuni del nome includono Sallee, Salle e Sallie, ognuna delle quali riflette la storia unica e le influenze culturali della famiglia Salley.

Nonostante queste variazioni, l'essenza del cognome Salley rimane la stessa: un simbolo di pace e continuità che ha trasceso i confini geografici e culturali. Oggi, i discendenti della famiglia Salley si possono trovare in paesi di tutto il mondo, portando avanti l'eredità dei loro antenati.

Nel complesso, il cognome Salley è una testimonianza del ricco mosaico della storia umana e delle migrazioni, riflettendo le esperienze condivise e le connessioni che ci uniscono tutti come comunità globale.

Il cognome Salley nel mondo

.

La globalizzazione è un fenomeno che ha fatto sì che i cognomi si diffondano molto più lontano dal paese in cui sono nati, così che possiamo trovare cognomi asiatici in Europa o americani in Oceania. Lo stesso accade nel caso di Salley, che come potete vedere, è possibile assicurare che è un cognome orgogliosamente rappresentato quasi ovunque nel mondo. Allo stesso modo ci sono paesi dove certamente il numero di persone con il cognome Salley è maggiore rispetto al resto dei paesi.

La mappa del cognome Salley

Vedi la mappa del cognome Salley

La possibilità di scoprire su una mappa del mondo quali paesi hanno un maggior numero di Salley nel mondo, è di grande aiuto. Posizionandoci sulla mappa del mondo, sopra un paese particolare, siamo in grado di vedere il numero esatto di persone che portano il cognome Salley, per ottenere le informazioni precise di tutti i Salley che si possono attualmente trovare in quel paese. Tutto questo ci aiuta anche a capire non solo da dove proviene il cognome Salley, ma anche in che modo le persone che fanno parte della famiglia con il cognome Salley si sono spostate e spostate. Allo stesso modo, possiamo vedere in quali paesi si sono radicati e sviluppati, ed è per questo che se Salley è il nostro cognome, è interessante sapere in quali altre parti del globo è possibile che un nostro antenato sia migrato.

Paesi con più Salley nel mondo

.
  1. Stati Uniti d Stati Uniti d'America (6815)
  2. Niger Niger (571)
  3. Sri Lanka Sri Lanka (512)
  4. Francia Francia (503)
  5. Ghana Ghana (475)
  6. Malawi Malawi (235)
  7. Sudafrica Sudafrica (150)
  8. Irlanda Irlanda (149)
  9. Liberia Liberia (104)
  10. Costa d Costa d'Avorio (78)
  11. Canada Canada (61)
  12. Benin Benin (49)
  13. Irlanda del Nord Irlanda del Nord (39)
  14. Filippine Filippine (32)
  15. Camerun Camerun (32)