Cognome Corano

L'origine del cognome Corano

Il cognome Corano è di origine italiana, derivante dalla parola latina "Coranus" che significa "pertinente a Kore", dea romana. Si ritiene che il cognome Corano abbia radici antichissime in Italia, in particolare in regioni come Toscana e Veneto.

Significato storico

Il cognome Corano ha una lunga storia che risale all'Impero Romano. Si pensa che fosse usato come nome per individui associati al culto di Kore, la dea dell'agricoltura e della fertilità. Nel corso del tempo, il nome si è evoluto in un cognome tramandato di generazione in generazione.

Diffusione del Cognome Corano

Sebbene il cognome Corano abbia avuto origine in Italia, da allora si è diffuso in altre parti del mondo. Secondo i dati, il cognome è più diffuso in Messico, con un'incidenza di 158. Ciò suggerisce che un numero significativo di persone con il cognome Corano potrebbe essere immigrato in Messico o avere origini messicane.

Oltre al Messico, il cognome Corano si trova anche in paesi come l'Honduras (incidenza di 52), Brasile (incidenza di 28) e Stati Uniti (incidenza di 17). Ciò indica che individui con il cognome Corano sono emigrati in varie parti delle Americhe.

Al di fuori delle Americhe, il cognome Corano ha una presenza minore in paesi come Italia (incidenza di 3), Israele (incidenza di 2), Kuwait (incidenza di 1), Paesi Bassi (incidenza di 1) e Filippine (incidenza di 1). Ciò suggerisce che il cognome si sia diffuso anche in altre regioni del mondo.

Personaggi illustri con cognome Corano

Anche se il cognome Corano potrebbe non essere così conosciuto come altri cognomi, ci sono ancora persone che si sono fatte un nome con questo cognome. Uno di questi è Alessandro Corano, un artista italiano noto per i suoi intricati dipinti e sculture.

Un'altra figura notevole con il cognome Corano è Maria Corano, una poetessa e scrittrice messicana riconosciuta per i suoi contributi alla letteratura. Il suo lavoro esplora spesso temi legati all'identità e al patrimonio culturale, riflettendo i diversi background degli individui con il cognome Corano.

Eredità del Cognome Corano

Nonostante la sua presenza relativamente piccola rispetto ad altri cognomi, il cognome Corano ha una ricca storia e ha lasciato il segno in varie parti del mondo. Attraverso l'arte, la letteratura o altre attività, gli individui con il cognome Corano hanno contribuito al tessuto culturale delle rispettive comunità.

Poiché il cognome continua a essere tramandato di generazione in generazione, probabilmente manterrà il suo significato e continuerà a connettere persone di diversi continenti. L'eredità del cognome Corano serve a ricordare l'impatto duraturo dei cognomi e delle storie che portano con sé.

Il cognome Corano nel mondo

.

La globalizzazione è un fenomeno che ha fatto sì che i cognomi si diffondano molto più lontano dal paese in cui sono nati, così che possiamo trovare cognomi asiatici in Europa o americani in Oceania. Lo stesso accade nel caso di Corano, che come potete vedere, è possibile assicurare che è un cognome orgogliosamente rappresentato quasi ovunque nel mondo. Allo stesso modo ci sono paesi dove certamente il numero di persone con il cognome Corano è maggiore rispetto al resto dei paesi.

La mappa del cognome Corano

Vedi la mappa del cognome Corano

La possibilità di scoprire su una mappa del mondo quali paesi hanno un maggior numero di Corano nel mondo, è di grande aiuto. Posizionandoci sulla mappa del mondo, sopra un paese particolare, siamo in grado di vedere il numero esatto di persone che portano il cognome Corano, per ottenere le informazioni precise di tutti i Corano che si possono attualmente trovare in quel paese. Tutto questo ci aiuta anche a capire non solo da dove proviene il cognome Corano, ma anche in che modo le persone che fanno parte della famiglia con il cognome Corano si sono spostate e spostate. Allo stesso modo, possiamo vedere in quali paesi si sono radicati e sviluppati, ed è per questo che se Corano è il nostro cognome, è interessante sapere in quali altre parti del globo è possibile che un nostro antenato sia migrato.

Paesi con più Corano nel mondo

.
  1. Messico Messico (158)
  2. Honduras Honduras (52)
  3. Brasile Brasile (28)
  4. Stati Uniti d Stati Uniti d'America (17)
  5. Italia Italia (3)
  6. Israele Israele (2)
  7. Kuwait Kuwait (1)
  8. Paesi Bassi Paesi Bassi (1)
  9. Filippine Filippine (1)