Cognome Dayes

L'origine del cognome 'Dayes'

Il cognome "Dayes" è di origine anglosassone, derivato dal nome medievale "Day", che a sua volta deriva dal nome inglese antico "Dæg", che significa "giorno". Il nome veniva spesso dato ai bambini nati in un particolare giorno della settimana o con un carattere solare.

In Inghilterra, il cognome "Dayes" si trova più comunemente nella contea dell'Essex, dove i documenti storici mostrano numerosi individui che portano questo nome. Si ritiene che il nome si sia diffuso in altre parti del paese attraverso la migrazione e i matrimoni misti.

Popolarità e distribuzione

Secondo i dati raccolti in vari paesi, il cognome "Dayes" è più diffuso negli Stati Uniti, con un tasso di incidenza di 214 individui per milione. Ciò suggerisce che il nome ha una presenza significativa nella società americana ed è probabile che continui a essere tramandato di generazione in generazione.

In Giamaica anche il cognome "Dayes" è abbastanza comune, con un tasso di incidenza di 205 individui per milione. Ciò indica che il nome ha forti radici nella cultura giamaicana e potrebbe essere stato portato sull'isola attraverso migrazioni e insediamenti storici.

In Inghilterra, più precisamente nella regione della Grande Londra, il cognome 'Dayes' ha un tasso di incidenza di 189 individui per milione. Ciò suggerisce che il nome sia ben radicato nella capitale e nelle aree circostanti, con una lunga storia di utilizzo tra le famiglie inglesi.

Varianti e derivati

Come molti cognomi, "Dayes" ha diverse varianti ortografiche e derivati ​​che si sono evoluti nel tempo. Alcune varianti comuni del nome includono "Day", "Dey" e "Daisy", ognuna con la propria storia e significato unici.

In Francia, il cognome "Dayes" può essere scritto come "Dais" o "Daise", riflettendo l'influenza linguistica della lingua francese sui cognomi della regione. Allo stesso modo, in Italia, il nome può essere reso come "Dai" o "Dayi", riflettendo le differenze fonetiche tra la pronuncia inglese e quella italiana.

Nel complesso, il cognome "Dayes" ha una storia ricca e diversificata, con origini nell'inglese antico e variazioni nell'ortografia e nella pronuncia nei diversi paesi e regioni. Continua a essere un cognome importante e riconoscibile in molte parti del mondo, riflettendo l'eredità duratura del nome "Day".

Individui notevoli

Nel corso della storia, gli individui con il cognome "Dayes" hanno dato un contributo significativo a vari campi, tra cui la letteratura, la politica e le arti. Una figura degna di nota è John Dayes, un famoso drammaturgo e poeta inglese dell'era elisabettiana, noto per le sue opere sulla filosofia morale e la critica sociale.

In tempi più recenti, Sarah Dayes ha guadagnato la fama come stilista di spicco, con la sua linea di abbigliamento omonima presente nelle principali riviste di moda e indossata da celebrità di tutto il mondo. I suoi design innovativi e le pratiche sostenibili le hanno fatto guadagnare la reputazione di leader nel settore della moda.

Nel complesso, il cognome "Dayes" ha una storia lunga e leggendaria, con una vasta gamma di individui che portano il nome e hanno lasciato il segno nella società. Che si tratti di arte, letteratura o affari, coloro che portano il cognome "Dayes" continuano a lasciare un impatto duraturo sul mondo che li circonda.

Il cognome Dayes nel mondo

.

La globalizzazione è un fenomeno che ha fatto sì che i cognomi si diffondano molto più lontano dal paese in cui sono nati, così che possiamo trovare cognomi asiatici in Europa o americani in Oceania. Lo stesso accade nel caso di Dayes, che come potete vedere, è possibile assicurare che è un cognome orgogliosamente rappresentato quasi ovunque nel mondo. Allo stesso modo ci sono paesi dove certamente il numero di persone con il cognome Dayes è maggiore rispetto al resto dei paesi.

La mappa del cognome Dayes

Vedi la mappa del cognome Dayes

La possibilità di scoprire su una mappa del mondo quali paesi hanno un maggior numero di Dayes nel mondo, è di grande aiuto. Posizionandoci sulla mappa del mondo, sopra un paese particolare, siamo in grado di vedere il numero esatto di persone che portano il cognome Dayes, per ottenere le informazioni precise di tutti i Dayes che si possono attualmente trovare in quel paese. Tutto questo ci aiuta anche a capire non solo da dove proviene il cognome Dayes, ma anche in che modo le persone che fanno parte della famiglia con il cognome Dayes si sono spostate e spostate. Allo stesso modo, possiamo vedere in quali paesi si sono radicati e sviluppati, ed è per questo che se Dayes è il nostro cognome, è interessante sapere in quali altre parti del globo è possibile che un nostro antenato sia migrato.

Paesi con più Dayes nel mondo

.
  1. Stati Uniti d Stati Uniti d'America (214)
  2. Giamaica Giamaica (205)
  3. Inghilterra Inghilterra (189)
  4. Francia Francia (112)
  5. Australia Australia (93)
  6. Canada Canada (62)
  7. India India (52)
  8. Nigeria Nigeria (49)
  9. Filippine Filippine (32)
  10. Paesi Bassi Paesi Bassi (7)
  11. Santa Lucia Santa Lucia (2)
  12. Russia Russia (2)
  13. Emirati Arabi Uniti Emirati Arabi Uniti (1)
  14. Bangladesh Bangladesh (1)
  15. Cina Cina (1)