Cognome Gartlan

Storia e origine del cognome Gartlan

Il cognome Gartlan ha una ricca storia e può essere fatto risalire a Irlanda, Stati Uniti, Australia, Inghilterra, Canada, Irlanda del Nord, Scozia, Brasile, Jersey, Germania, Argentina, Cile e Sud Africa. Il cognome è di origine gaelica, derivato dal nome irlandese "Ó Gartláin", che significa figlio di Gartlán.

In Irlanda, il cognome Gartlan si trova più comunemente con un'incidenza di 208, indicando una presenza significativa nel paese. Ciò suggerisce che la famiglia Gartlan abbia avuto un ruolo di primo piano nella storia irlandese e potrebbe essere stata associata a eventi o personaggi importanti.

Radici irlandesi del cognome Gartlan

Il cognome Gartlan è profondamente radicato nella storia e nella cultura irlandese. L'origine gaelica del nome suggerisce un collegamento con le antiche tradizioni e usanze celtiche. Il prefisso "Ó" indica la discendenza da un antenato maschio di nome Gartlán, evidenziando l'importanza del lignaggio e dei legami familiari nella società irlandese.

Nel corso dei secoli, la famiglia Gartlan potrebbe essere stata coinvolta in vari aspetti della vita irlandese, come l'agricoltura, il commercio, la politica o il servizio militare. Il loro cognome fungeva da indicatore della loro identità e eredità, collegandoli a uno specifico clan o regione in Irlanda.

Diffusione del nome Gartlan nel mondo

Nel corso del tempo, i membri della famiglia Gartlan migrarono in diverse parti del mondo, portando alla diffusione del cognome oltre l'Irlanda. Gli Stati Uniti hanno un'incidenza significativa di 182 individui Gartlan, indicando una forte presenza nella società americana.

Anche l'Australia, con un'incidenza di 98, e l'Inghilterra, con 78, hanno un numero notevole di famiglie Gartlan, suggerendo che il cognome si sia affermato anche in questi paesi. Canada, Irlanda del Nord e Scozia hanno incidenze più piccole ma comunque evidenti, rispettivamente di 45, 10 e 7.

Inoltre, paesi come Brasile, Jersey, Germania, Argentina, Cile e Sud Africa hanno ciascuno un numero inferiore di individui con il cognome Gartlan, evidenziando la portata globale di questo nome irlandese.

Eredità e impatto della famiglia Gartlan

La famiglia Gartlan ha lasciato un'eredità duratura nei paesi in cui si trova il suo cognome. Il loro contributo alla società, sotto forma di arte, letteratura, politica o affari, ha contribuito a plasmare le comunità in cui risiedono.

Preservando e onorando la loro eredità irlandese, i discendenti di Gartlan continuano a celebrare le proprie radici e a tramandare le proprie tradizioni familiari alle generazioni future. La resilienza e la forza del nome Gartlan perdurano, trascendendo i confini e unendo le persone in tutto il mondo.

Il cognome Gartlan nel mondo

.

La globalizzazione è un fenomeno che ha fatto sì che i cognomi si diffondano molto più lontano dal paese in cui sono nati, così che possiamo trovare cognomi asiatici in Europa o americani in Oceania. Lo stesso accade nel caso di Gartlan, che come potete vedere, è possibile assicurare che è un cognome orgogliosamente rappresentato quasi ovunque nel mondo. Allo stesso modo ci sono paesi dove certamente il numero di persone con il cognome Gartlan è maggiore rispetto al resto dei paesi.

La mappa del cognome Gartlan

Vedi la mappa del cognome Gartlan

La possibilità di scoprire su una mappa del mondo quali paesi hanno un maggior numero di Gartlan nel mondo, è di grande aiuto. Posizionandoci sulla mappa del mondo, sopra un paese particolare, siamo in grado di vedere il numero esatto di persone che portano il cognome Gartlan, per ottenere le informazioni precise di tutti i Gartlan che si possono attualmente trovare in quel paese. Tutto questo ci aiuta anche a capire non solo da dove proviene il cognome Gartlan, ma anche in che modo le persone che fanno parte della famiglia con il cognome Gartlan si sono spostate e spostate. Allo stesso modo, possiamo vedere in quali paesi si sono radicati e sviluppati, ed è per questo che se Gartlan è il nostro cognome, è interessante sapere in quali altre parti del globo è possibile che un nostro antenato sia migrato.

Paesi con più Gartlan nel mondo

.
  1. Irlanda Irlanda (208)
  2. Stati Uniti d Stati Uniti d'America (182)
  3. Australia Australia (98)
  4. Inghilterra Inghilterra (78)
  5. Canada Canada (45)
  6. Irlanda del Nord Irlanda del Nord (10)
  7. Scozia Scozia (7)
  8. Brasile Brasile (3)
  9. Jersey Jersey (3)
  10. Germania Germania (2)
  11. Argentina Argentina (1)
  12. Cile Cile (1)
  13. Sudafrica Sudafrica (1)