Cognome Gardiol

Le origini del cognome Gardiol

Si ritiene che il cognome Gardiol abbia avuto origine in Francia, Italia, Argentina, Uruguay, Svizzera, Stati Uniti, Perù, Inghilterra, Brasile, Sud Africa, Colombia, Australia, Canada, Camerun e Spagna. La più alta incidenza del cognome si registra in Francia, con 649 occorrenze, seguita a ruota dall'Italia con 602 occorrenze. Il cognome è meno comune in altri paesi, con solo 1 occorrenza in Australia e Spagna, ad esempio.

Francia

In Francia, il cognome Gardiol si trova più comunemente nelle regioni della Provenza-Alpi-Costa Azzurra e della Corsica. Si ritiene che abbia avuto origine come cognome di località, derivato dalla parola "gardiole", che significa piccolo fortino o torre di guardia. Ciò suggerisce che il portatore originale del cognome potrebbe aver vissuto vicino o lavorato in una torre di guardia o in un forte.

Nel corso del tempo, il cognome potrebbe essersi diffuso in altre regioni della Francia man mano che le persone migravano o venivano sfollate dalle loro case originarie. Oggi il cognome Gardiol si trova in tutto il Paese, ma rimane più comune nelle regioni meridionali.

Italia

In Italia il cognome Gardiol si trova più comunemente nelle regioni Lombardia e Veneto. Si ritiene che abbia avuto origine come cognome patronimico, derivato dal nome proprio "Gardio". Ciò suggerisce che il portatore originario del cognome potrebbe essere stato il figlio di un uomo di nome Gardio.

Come in Francia, il cognome Gardiol potrebbe essersi diffuso in altre regioni d'Italia quando le persone si trasferirono o furono costrette a trasferirsi. Oggi può essere trovato in tutto il paese, ma rimane più concentrato nelle regioni settentrionali.

Argentina

In Argentina, il cognome Gardiol si trova più comunemente nella provincia di Buenos Aires. Si ritiene che sia stato portato nel paese da immigrati italiani tra la fine del XIX e l'inizio del XX secolo. Questi immigrati potrebbero essere arrivati ​​in Argentina in cerca di migliori opportunità economiche o per sfuggire ai disordini politici nel loro paese d'origine.

Oggi il cognome Gardiol si trova in varie regioni dell'Argentina, ma rimane prevalente a Buenos Aires e nelle zone circostanti. Si trova spesso tra le famiglie di origine italiana, che hanno preservato il proprio patrimonio culturale e le proprie tradizioni attraverso le generazioni.

Uruguay

In Uruguay, il cognome Gardiol si trova più comunemente nei dipartimenti di Montevideo e Canelones. Si ritiene che sia stato portato nel paese da immigrati francesi e italiani tra la fine del XIX e l'inizio del XX secolo. Questi immigrati potrebbero essere arrivati ​​in Uruguay in cerca di migliori opportunità economiche o per sfuggire alle turbolenze politiche in Europa.

Oggi il cognome Gardiol si trova in diverse regioni dell'Uruguay, ma rimane più concentrato a Montevideo e Canelones. Si trova spesso tra le famiglie di origine europea, che hanno conservato i loro legami e costumi ancestrali.

Svizzera

In Svizzera, il cognome Gardiol si trova più comunemente nel Canton Ticino. Si ritiene abbia origine come cognome topografico, derivato dalla parola "gardio", che significa giardino o spazio recintato. Ciò suggerisce che il portatore originario del cognome potrebbe aver vissuto vicino o lavorato in un giardino o in uno spazio chiuso.

Come in altri paesi, il cognome Gardiol potrebbe essersi diffuso in altre regioni della Svizzera attraverso la migrazione o lo spostamento. Oggi è diffuso in tutto il Paese, ma rimane più comune nel Canton Ticino, di lingua italiana.

Stati Uniti

Negli Stati Uniti, il cognome Gardiol è relativamente raro, con appena 62 occorrenze. Si trova più comunemente negli stati della California e di New York. Il cognome potrebbe essere stato portato negli Stati Uniti da immigrati provenienti dalla Francia, dall'Italia o da altri paesi in cui è più diffuso.

Oggi, il cognome Gardiol può essere trovato in vari stati del paese, ma rimane maggiormente concentrato in California e New York. Si trova spesso tra le famiglie di origine europea, che hanno mantenuto il cognome ancestrale attraverso le generazioni.

Perù, Inghilterra, Brasile, Sudafrica, Colombia, Australia, Canada, Camerun e Spagna

In Perù, il cognome Gardiol è relativamente raro, con appena 16 occorrenze. Potrebbe essere stato portato nel paese da immigrati francesi o italiani. In Inghilterra, Brasile, Sud Africa, Colombia, Australia, Canada, Camerun e Spagna, il cognome Gardiol è ancora più raro, con solo poche occorrenze in ciascun paese.

Questi paesi potrebbero aver accolto immigrati con il cognome Gardiol per vari motivi, tra cui opportunità economiche, asilo politico o ricongiungimento familiare. Oggi il cognome Gardiol si trova in varie regioni di questi paesi, ma rimane relativamente raro rispetto alla sua prevalenza in Francia e in Francia.Italia.

Nel complesso, il cognome Gardiol è un cognome interessante e diversificato che ha radici in più paesi in tutto il mondo. È stato tramandato di generazione in generazione e preservato da famiglie che hanno mantenuto il loro patrimonio culturale e i loro legami ancestrali. Sebbene possa essere raro in alcuni paesi, il cognome Gardiol continua ad avere un significato per coloro che lo portano, fungendo da collegamento con il proprio passato e simbolo della propria identità.

Il cognome Gardiol nel mondo

.

La globalizzazione è un fenomeno che ha fatto sì che i cognomi si diffondano molto più lontano dal paese in cui sono nati, così che possiamo trovare cognomi asiatici in Europa o americani in Oceania. Lo stesso accade nel caso di Gardiol, che come potete vedere, è possibile assicurare che è un cognome orgogliosamente rappresentato quasi ovunque nel mondo. Allo stesso modo ci sono paesi dove certamente il numero di persone con il cognome Gardiol è maggiore rispetto al resto dei paesi.

La mappa del cognome Gardiol

Vedi la mappa del cognome Gardiol

La possibilità di scoprire su una mappa del mondo quali paesi hanno un maggior numero di Gardiol nel mondo, è di grande aiuto. Posizionandoci sulla mappa del mondo, sopra un paese particolare, siamo in grado di vedere il numero esatto di persone che portano il cognome Gardiol, per ottenere le informazioni precise di tutti i Gardiol che si possono attualmente trovare in quel paese. Tutto questo ci aiuta anche a capire non solo da dove proviene il cognome Gardiol, ma anche in che modo le persone che fanno parte della famiglia con il cognome Gardiol si sono spostate e spostate. Allo stesso modo, possiamo vedere in quali paesi si sono radicati e sviluppati, ed è per questo che se Gardiol è il nostro cognome, è interessante sapere in quali altre parti del globo è possibile che un nostro antenato sia migrato.

Paesi con più Gardiol nel mondo

.
  1. Francia Francia (649)
  2. Italia Italia (602)
  3. Argentina Argentina (486)
  4. Uruguay Uruguay (210)
  5. Svizzera Svizzera (132)
  6. Stati Uniti d Stati Uniti d'America (62)
  7. Perù Perù (16)
  8. Inghilterra Inghilterra (8)
  9. Brasile Brasile (5)
  10. Sudafrica Sudafrica (3)
  11. Colombia Colombia (2)
  12. Australia Australia (1)
  13. Canada Canada (1)
  14. Camerun Camerun (1)
  15. Spagna Spagna (1)