Il cognome Kraak è un cognome relativamente raro, con la più alta incidenza nei Paesi Bassi, dove ha avuto origine. Il cognome è di origine olandese e si ritiene che originariamente fosse un cognome professionale. In olandese, "kraak" può riferirsi a un tipo di nave, in particolare una grande nave mercantile olandese comunemente utilizzata per il commercio nel XVII secolo. È possibile che il cognome Kraak fosse originariamente dato a persone che lavoravano o possedevano questo tipo di navi.
Un'altra possibile origine del cognome Kraak è che derivi dalla parola olandese "kraag", che significa "collare". Ciò potrebbe indicare che i portatori originari del cognome erano coinvolti nell'industria dell'abbigliamento o tessile, in particolare nella produzione o nella vendita di collari.
Sebbene il cognome Kraak si trovi più comunemente nei Paesi Bassi, si è diffuso anche in altri paesi del mondo. Negli Stati Uniti ci sono circa 285 individui con il cognome Kraak. In Sud Africa il cognome ha un'incidenza di 218 individui e in Germania si trova in circa 160 individui. Altri paesi con popolazioni più piccole di individui con il cognome Kraak includono Danimarca (75), Australia (64) e Francia (41).
Nei paesi extraeuropei il cognome Kraak è meno diffuso ma comunque presente. In Nuova Zelanda, ci sono 39 persone con il cognome Kraak, mentre in Suriname ce ne sono 21. In Canada, Austria e Belgio, il cognome ha un'incidenza rispettivamente di 14, 12 e 3. Il cognome Kraak si trova anche in numero minore in paesi come Svizzera, Inghilterra, Messico, Bosnia, Cina, Costa Rica, Finlandia, Grecia, Irlanda, Lussemburgo, Marocco, Moldavia, Norvegia, Polonia, Portogallo, Russia e Arabia Saudita.
Anche se il cognome Kraak potrebbe non essere così noto come altri cognomi, ci sono alcune persone che hanno ottenuto il riconoscimento con questo cognome. Uno di questi individui è John Kraak, un artista olandese noto per i suoi dipinti di scene marittime. Un'altra figura notevole che porta il cognome Kraak è Anna Kraak, storica e autrice che ha scritto ampiamente sulla storia marittima olandese.
Nel complesso, il cognome Kraak ha una ricca storia ed è un cognome unico che si trova più comunemente nei Paesi Bassi. Anche se potrebbe non essere diffuso come altri cognomi, il cognome Kraak ha una forte presenza nei paesi in cui si trova e continua a essere tramandato di generazione in generazione.
La globalizzazione è un fenomeno che ha fatto sì che i cognomi si diffondano molto più lontano dal paese in cui sono nati, così che possiamo trovare cognomi asiatici in Europa o americani in Oceania. Lo stesso accade nel caso di Kraak, che come potete vedere, è possibile assicurare che è un cognome orgogliosamente rappresentato quasi ovunque nel mondo. Allo stesso modo ci sono paesi dove certamente il numero di persone con il cognome Kraak è maggiore rispetto al resto dei paesi.
La possibilità di scoprire su una mappa del mondo quali paesi hanno un maggior numero di Kraak nel mondo, è di grande aiuto. Posizionandoci sulla mappa del mondo, sopra un paese particolare, siamo in grado di vedere il numero esatto di persone che portano il cognome Kraak, per ottenere le informazioni precise di tutti i Kraak che si possono attualmente trovare in quel paese. Tutto questo ci aiuta anche a capire non solo da dove proviene il cognome Kraak, ma anche in che modo le persone che fanno parte della famiglia con il cognome Kraak si sono spostate e spostate. Allo stesso modo, possiamo vedere in quali paesi si sono radicati e sviluppati, ed è per questo che se Kraak è il nostro cognome, è interessante sapere in quali altre parti del globo è possibile che un nostro antenato sia migrato.