Cognome Krainer

Le origini del cognome Krainer

Il cognome Krainer ha una ricca storia che risale a secoli fa. Si ritiene abbia avuto origine nella regione della Carinzia, situata nell'attuale Austria. Il nome probabilmente deriva dalla parola "krain", che era il nome tedesco della regione storica della Carniola. Questa regione comprendeva parti delle attuali Slovenia, Italia e Austria ed era nota per la sua diversa composizione etnica.

Storicamente, il cognome Krainer era più comune tra le popolazioni di lingua slovena. Gli sloveni sono un gruppo etnico slavo meridionale associato principalmente all'attuale paese della Slovenia. È probabile che il cognome si sia diffuso nelle regioni vicine, come l'Austria, nel tempo attraverso la migrazione e i matrimoni misti.

Diffusione del cognome Krainer

Oggi, il cognome Krainer può essere trovato in vari paesi del mondo, con l'Austria che ha la più alta incidenza di individui che portano questo cognome. Secondo i dati in Austria ci sono circa 2.115 persone con il cognome Krainer. Ciò indica una forte presenza del cognome nella sua probabile regione d'origine.

Negli Stati Uniti si stima che vi siano 216 individui con il cognome Krainer. Ciò suggerisce una presenza minore ma comunque notevole di individui con origini slovene o austriache nel paese. Altri paesi con un'incidenza significativa del cognome Krainer includono Brasile (186), Germania (168) e Polinesia francese (55).

È interessante notare che il cognome Krainer è presente anche in paesi con popolazioni più piccole di individui di origine slovena o austriaca. Ad esempio, ci sono persone con questo cognome in paesi come Argentina (43), Svizzera (41), Danimarca (39) e Repubblica Ceca (36).

Individui notevoli con il cognome Krainer

Nel corso della storia, ci sono stati diversi personaggi illustri con il cognome Krainer che hanno dato un contributo significativo ai rispettivi campi. Sebbene non sia noto come altri cognomi, il cognome Krainer ha prodotto individui che si sono distinti in settori quali la politica, il mondo accademico e le arti.

Uno di questi individui è la dottoressa Elke Krainer, un'eminente archeologa austriaca nota per il suo lavoro nel campo dell'archeologia preistorica. Il dottor Krainer ha condotto ricerche approfondite sulle antiche culture dell'Europa centrale e ha pubblicato numerosi articoli accademici sull'argomento.

Nel mondo della politica, Johann Krainer Jr. era un politico austriaco molto rispettato che ha servito come sindaco di Wolfsberg, una città della Carinzia. Era noto per la sua dedizione al servizio pubblico e i suoi sforzi per migliorare la vita dei suoi elettori.

Nel campo artistico, il regista e sceneggiatore Peter Krainer ha ottenuto riconoscimenti per il suo lavoro nell'industria cinematografica. I suoi film sono stati presentati in festival cinematografici internazionali e hanno ricevuto il plauso della critica per il loro merito artistico.

L'eredità del cognome Krainer

Nel complesso, il cognome Krainer occupa un posto speciale nel cuore delle persone con origini slovene o austriache. Serve a ricordare la ricca storia e il patrimonio culturale della regione della Carinzia e dei suoi dintorni. Sebbene non sia così ampiamente riconosciuto come altri cognomi, il cognome Krainer continua a essere tramandato di generazione in generazione, mantenendo viva l'eredità di coloro che lo hanno preceduto.

Il cognome Krainer nel mondo

.

La globalizzazione è un fenomeno che ha fatto sì che i cognomi si diffondano molto più lontano dal paese in cui sono nati, così che possiamo trovare cognomi asiatici in Europa o americani in Oceania. Lo stesso accade nel caso di Krainer, che come potete vedere, è possibile assicurare che è un cognome orgogliosamente rappresentato quasi ovunque nel mondo. Allo stesso modo ci sono paesi dove certamente il numero di persone con il cognome Krainer è maggiore rispetto al resto dei paesi.

La mappa del cognome Krainer

Vedi la mappa del cognome Krainer

La possibilità di scoprire su una mappa del mondo quali paesi hanno un maggior numero di Krainer nel mondo, è di grande aiuto. Posizionandoci sulla mappa del mondo, sopra un paese particolare, siamo in grado di vedere il numero esatto di persone che portano il cognome Krainer, per ottenere le informazioni precise di tutti i Krainer che si possono attualmente trovare in quel paese. Tutto questo ci aiuta anche a capire non solo da dove proviene il cognome Krainer, ma anche in che modo le persone che fanno parte della famiglia con il cognome Krainer si sono spostate e spostate. Allo stesso modo, possiamo vedere in quali paesi si sono radicati e sviluppati, ed è per questo che se Krainer è il nostro cognome, è interessante sapere in quali altre parti del globo è possibile che un nostro antenato sia migrato.

Paesi con più Krainer nel mondo

.
  1. Austria Austria (2115)
  2. Stati Uniti d Stati Uniti d'America (216)
  3. Brasile Brasile (186)
  4. Germania Germania (168)
  5. Polinesia Francese Polinesia Francese (55)
  6. Argentina Argentina (43)
  7. Svizzera Svizzera (41)
  8. Danimarca Danimarca (39)
  9. Repubblica Ceca Repubblica Ceca (36)
  10. Slovenia Slovenia (31)
  11. Canada Canada (19)
  12. Svezia Svezia (19)
  13. Israele Israele (10)
  14. Francia Francia (9)
  15. Italia Italia (5)