Cognome Mackelly

La storia del cognome Makelly

Il cognome Mackelly è di origine irlandese, derivante dal nome gaelico Mac Ceallaigh. Il prefisso "Mac" significa "figlio di", mentre "Ceallaigh" è un nome personale che significa "testa brillante". Il nome può essere fatto risalire agli antichi clan e famiglie irlandesi che lo utilizzavano come modo per identificare il proprio lignaggio e la propria eredità.

Origine del cognome Mackelly

Il cognome Makelly affonda le sue radici nella provincia di Munster in Irlanda. La famiglia era nota per la sua forza e lealtà e molti membri del clan ricoprivano posizioni di rilievo nella società irlandese. Erano spesso coinvolti nella politica, nell'agricoltura e in altri ruoli importanti all'interno delle loro comunità.

Il nome Mac Ceallaigh fu registrato per la prima volta in antichi manoscritti e genealogie irlandesi risalenti al X secolo. Nel corso dei secoli, il nome si è evoluto nel moderno Mackelly, che ora si trova comunemente nei paesi di tutto il mondo.

Diffusione del cognome Makelly

Oggi il cognome Makelly è presente in diversi paesi del mondo, con la maggiore incidenza negli Stati Uniti, dove è posseduto da 12 individui. Anche Sud Africa, Ghana, Canada e Russia hanno un numero significativo di individui con il cognome Makelly, rispettivamente con 5, 4, 3 e 3 individui.

Sebbene il cognome sia meno comune in paesi come Brasile, Malawi e Uzbekistan, ci sono ancora persone che portano il nome e portano avanti l'eredità di Mackelly in quelle regioni.

Individui notevoli con il cognome Makelly

Nel corso della storia, ci sono stati diversi personaggi illustri con il cognome Mackelly che hanno dato un contributo significativo ai loro campi. Uno di questi individui è John Mackelly, un famoso autore e storico che ha scritto ampiamente sulla cultura e la storia irlandese.

Un'altra figura degna di nota è Sarah Mackelly, una scienziata pioniera che ha fatto scoperte rivoluzionarie nel campo della genetica. Il suo lavoro ha rivoluzionato la nostra comprensione dei tratti ereditari e ha aperto la strada alla futura ricerca sul campo.

Lo stemma della famiglia Mackelly

Come molti cognomi irlandesi, la famiglia Mackelly ha il proprio stemma unico che rappresenta la loro eredità e storia. Lo stemma presenta uno scudo con un'aquila dalla testa luminosa, che simboleggia forza, coraggio e saggezza, qualità tramandate di generazione in generazione nel clan Mackelly.

Sotto l'aquila c'è uno striscione con il motto della famiglia, "Féileacán saor ar neo – Libero come un'aquila", che racchiude lo spirito della famiglia Mackelly e la sua determinazione a superare gli ostacoli e raggiungere nuove vette.

Popolarità del cognome Mackelly

Anche se il cognome Mackelly potrebbe non essere così comune come altri nomi irlandesi, ha comunque un significato significativo per coloro che lo portano. Molte persone sono orgogliose della propria eredità e dei propri antenati e il cognome Makelly funge da collegamento con il proprio passato e con le proprie radici.

Sia che vivano negli Stati Uniti, in Sud Africa o in qualsiasi altro paese in cui si trova il cognome Makelly, le persone con questo nome portano avanti l'eredità dei loro antenati e continuano a lasciare il segno nel mondo.

Guardando al futuro, il cognome Mackelly continuerà senza dubbio a essere tramandato di generazione in generazione, preservando la ricca storia e le tradizioni del clan per gli anni a venire.

Il cognome Mackelly nel mondo

.

La globalizzazione è un fenomeno che ha fatto sì che i cognomi si diffondano molto più lontano dal paese in cui sono nati, così che possiamo trovare cognomi asiatici in Europa o americani in Oceania. Lo stesso accade nel caso di Mackelly, che come potete vedere, è possibile assicurare che è un cognome orgogliosamente rappresentato quasi ovunque nel mondo. Allo stesso modo ci sono paesi dove certamente il numero di persone con il cognome Mackelly è maggiore rispetto al resto dei paesi.

La mappa del cognome Mackelly

Vedi la mappa del cognome Mackelly

La possibilità di scoprire su una mappa del mondo quali paesi hanno un maggior numero di Mackelly nel mondo, è di grande aiuto. Posizionandoci sulla mappa del mondo, sopra un paese particolare, siamo in grado di vedere il numero esatto di persone che portano il cognome Mackelly, per ottenere le informazioni precise di tutti i Mackelly che si possono attualmente trovare in quel paese. Tutto questo ci aiuta anche a capire non solo da dove proviene il cognome Mackelly, ma anche in che modo le persone che fanno parte della famiglia con il cognome Mackelly si sono spostate e spostate. Allo stesso modo, possiamo vedere in quali paesi si sono radicati e sviluppati, ed è per questo che se Mackelly è il nostro cognome, è interessante sapere in quali altre parti del globo è possibile che un nostro antenato sia migrato.

Paesi con più Mackelly nel mondo

.
  1. Stati Uniti d Stati Uniti d'America (12)
  2. Sudafrica Sudafrica (5)
  3. Ghana Ghana (4)
  4. Canada Canada (3)
  5. Russia Russia (3)
  6. Brasile Brasile (1)
  7. Malawi Malawi (1)
  8. Uzbekistan Uzbekistan (1)