Il cognome Stanley ha una ricca storia e si trova in vari paesi del mondo. Con oltre 100.000 casi solo negli Stati Uniti, il nome Stanley è un cognome abbastanza comune. Esploriamo le origini, i significati e le variazioni del cognome Stanley nelle diverse regioni.
Negli Stati Uniti il cognome Stanley è particolarmente diffuso, con oltre 100.000 occorrenze. Il nome è di origine inglese e deriva dalle parole inglese antico "stan" che significa pietra e "leah" che significa radura o prato. Ciò suggerisce che il nome Stanley potrebbe essersi originariamente riferito a qualcuno che viveva vicino a una radura sassosa o a un prato.
In Inghilterra, il cognome Stanley ha oltre 25.000 occorrenze. Il nome ha origini nobili, in quanto la famiglia Stanley ha avuto un ruolo di primo piano nella storia inglese. Il membro più famoso della famiglia fu Sir William Stanley, che combatté al fianco di Henry Tudor nella battaglia di Bosworth Field nel 1485 e contribuì a garantire il trono inglese a Enrico VII. La famiglia Stanley deteneva anche il titolo di Conti di Derby.
In Tanzania, il cognome Stanley ha oltre 16.000 occorrenze. Il nome potrebbe essere stato introdotto nella regione dai colonialisti britannici durante il periodo coloniale. Il nome Stanley è ancora usato come cognome tra vari gruppi etnici in Tanzania.
In Nigeria, il cognome Stanley ha oltre 15.000 occorrenze. Il nome è probabilmente di origine inglese e potrebbe essere stato introdotto in Nigeria durante il periodo coloniale britannico. Il nome Stanley potrebbe essere stato adottato dai nigeriani come cognome a causa della sua associazione con la cultura e la storia inglese.
In Sud Africa, il cognome Stanley ha oltre 7.000 occorrenze. Il nome potrebbe essere stato introdotto nel paese da coloni o colonialisti britannici. Il nome Stanley è ancora usato come cognome tra persone di varie etnie in Sud Africa.
In Australia, il cognome Stanley ha oltre 7.000 occorrenze. Il nome potrebbe essere stato portato in Australia dai primi coloni e detenuti britannici. Il nome Stanley è ancora usato come cognome tra le persone di origine inglese in Australia.
In Canada, il cognome Stanley ha oltre 6.000 occorrenze. Il nome potrebbe essere stato introdotto in Canada da coloni o immigrati britannici. Il nome Stanley è ancora usato come cognome tra i canadesi di origine inglese.
In Irlanda, il cognome Stanley ha oltre 1.900 occorrenze. Il nome potrebbe essere stato portato in Irlanda da coloni o colonialisti inglesi. Il nome Stanley è ancora usato come cognome tra le persone di origine inglese in Irlanda.
In Nuova Zelanda, il cognome Stanley ha oltre 1.500 occorrenze. Il nome potrebbe essere stato introdotto in Nuova Zelanda dai coloni britannici. Il nome Stanley è ancora usato come cognome tra le persone di origine inglese in Nuova Zelanda.
In India, il cognome Stanley ha oltre 1.500 occorrenze. Il nome potrebbe essere stato introdotto in India dai colonialisti o dai missionari britannici. Il nome Stanley è ancora usato come cognome tra le persone di origine inglese in India.
In Malesia, il cognome Stanley ha oltre 1.100 occorrenze. Il nome potrebbe essere stato introdotto in Malesia da colonialisti o amministratori britannici. Il nome Stanley è ancora usato come cognome tra le persone di origine inglese in Malesia.
In Giamaica, il cognome Stanley ha oltre 1.100 occorrenze. Il nome potrebbe essere stato introdotto in Giamaica da colonialisti o piantatori britannici. Il nome Stanley è ancora usato come cognome tra le persone di origine inglese in Giamaica.
In Galles, il cognome Stanley ha oltre 700 occorrenze. Il nome potrebbe essere stato introdotto in Galles da coloni o colonialisti inglesi. Il nome Stanley è ancora usato come cognome tra le persone di origine inglese in Galles.
In Scozia, il cognome Stanley ha oltre 500 occorrenze. Il nome potrebbe essere stato introdotto in Scozia da coloni o commercianti inglesi. Il nome Stanley è ancora usato come cognome tra le persone di origine inglese in Scozia.
In Germania, il cognome Stanley ha oltre 100 occorrenze. Il nome potrebbe essere stato introdotto in Germania da mercanti o commercianti inglesi. Il nome Stanley è ancora usato come cognome tra le persone di origine inglese in Germania.
In Spagna, il cognome Stanley ha più di 100 occorrenze. Il nome potrebbe essere stato introdotto in Spagna da mercanti o marinai inglesi. Il nome Stanley è ancora usato come cognome tra le persone di origine inglese in Spagna.
In Francia, il cognome Stanley ha oltre 90 occorrenze. Il nome potrebbe essere stato introdotto in Francia da commercianti inglesi odiplomatici. Il nome Stanley è ancora usato come cognome tra le persone di origine inglese in Francia.
Nelle Filippine, il cognome Stanley ha oltre 60 occorrenze. Il nome potrebbe essere stato introdotto nelle Filippine da coloni o missionari americani. Il nome Stanley è ancora usato come cognome tra le persone di origine inglese nelle Filippine.
In Italia il cognome Stanley ha oltre 10 occorrenze. Il nome potrebbe essere stato introdotto in Italia da turisti inglesi o espatriati. Il nome Stanley è ancora usato come cognome tra le persone di origine inglese in Italia.
In Argentina, il cognome Stanley ha oltre 100 incidenze. Il nome potrebbe essere stato introdotto in Argentina da immigrati o espatriati inglesi. Il nome Stanley è ancora usato come cognome tra le persone di origine inglese in Argentina.
Nel complesso, il cognome Stanley ha una presenza diffusa in vari paesi del mondo, in particolare nelle regioni anglofone. Il nome è legato alla storia e alla cultura inglese ed è ancora utilizzato come cognome da persone di origine inglese in molti paesi.
La globalizzazione è un fenomeno che ha fatto sì che i cognomi si diffondano molto più lontano dal paese in cui sono nati, così che possiamo trovare cognomi asiatici in Europa o americani in Oceania. Lo stesso accade nel caso di Stanley, che come potete vedere, è possibile assicurare che è un cognome orgogliosamente rappresentato quasi ovunque nel mondo. Allo stesso modo ci sono paesi dove certamente il numero di persone con il cognome Stanley è maggiore rispetto al resto dei paesi.
La possibilità di scoprire su una mappa del mondo quali paesi hanno un maggior numero di Stanley nel mondo, è di grande aiuto. Posizionandoci sulla mappa del mondo, sopra un paese particolare, siamo in grado di vedere il numero esatto di persone che portano il cognome Stanley, per ottenere le informazioni precise di tutti i Stanley che si possono attualmente trovare in quel paese. Tutto questo ci aiuta anche a capire non solo da dove proviene il cognome Stanley, ma anche in che modo le persone che fanno parte della famiglia con il cognome Stanley si sono spostate e spostate. Allo stesso modo, possiamo vedere in quali paesi si sono radicati e sviluppati, ed è per questo che se Stanley è il nostro cognome, è interessante sapere in quali altre parti del globo è possibile che un nostro antenato sia migrato.