Cognome Stammel

Le origini del cognome Stammel

Il cognome Stammel è di origine tedesca e deriva dalla parola medio alto tedesca "stammel", che significa "piccolo ceppo d'albero". I cognomi spesso derivano dall'occupazione, dalle caratteristiche fisiche o dalla posizione di una persona e, in questo caso, probabilmente si riferiva a qualcuno che viveva vicino a un piccolo ceppo di albero o forse lavorava con il legno.

Origini tedesche

Con un'elevata incidenza in Germania, il cognome Stammel ha radici profonde nella storia del paese. La Germania ha una lunga tradizione di cognomi e i cognomi spesso forniscono indizi sugli antenati e sul patrimonio di una persona. La prevalenza del cognome Stammel in Germania suggerisce un forte legame con la regione e una lunga storia di legami familiari.

Migrazione negli Stati Uniti

Come molti altri cognomi tedeschi, il nome Stammel migrò negli Stati Uniti durante le ondate di immigrazione del XIX e dell'inizio del XX secolo. Gli immigrati tedeschi cercavano opportunità negli Stati Uniti, portando con sé la loro cultura e tradizioni. Il cognome Stammel ha trovato una nuova casa nel variegato panorama dei cognomi americani, contribuendo al ricco arazzo di cognomi del paese.

La distribuzione del cognome Stammel

Secondo i dati raccolti da vari paesi, l'incidenza del cognome Stammel varia nelle diverse regioni. Con la massima concentrazione in Germania, il nome Stammel compare anche in altri paesi, anche se in numero minore. Le seguenti statistiche forniscono una panoramica della distribuzione del cognome Stammel:

  • Germania: 530 incidenti
  • Stati Uniti: 148 incidenti
  • Svezia: 13 incidenti
  • Australia: 9 incidenti
  • Ungheria: 8 incidenti
  • Brasile: 5 incidenti
  • Paesi Bassi: 5 incidenti
  • Austria: 3 incidenti
  • Lussemburgo: 3 incidenti
  • Spagna: 1 incidenza
  • Francia: 1 incidenza
  • Polonia: 1 incidenza

Impatto della migrazione sulla distribuzione dei cognomi

La distribuzione del cognome Stammel nei diversi paesi riflette i modelli della migrazione tedesca nel corso dei secoli. Quando i tedeschi migrarono in varie parti del mondo, portarono con sé i loro cognomi, portando alla diffusione di nomi come Stammel in nuovi territori. La diversa incidenza del cognome Stammel nei diversi paesi evidenzia l'impatto globale della migrazione e l'interconnessione delle storie familiari.

Variazioni regionali nell'uso del cognome

Mentre la Germania ha la più alta incidenza del cognome Stammel, anche altri paesi hanno un numero limitato di occorrenze. Queste variazioni regionali nell'uso del cognome riflettono le diverse origini e modelli migratori delle famiglie con il nome Stammel. Sia in Germania che negli Stati Uniti, il cognome Stammel porta con sé un senso di eredità e tradizione che attraversa le generazioni.

Ricerca del cognome Stammel

Per le persone interessate a ricostruire la propria storia familiare o a saperne di più sul proprio cognome, la ricerca del nome Stammel può fornire preziose informazioni sui propri antenati. Esplorando documenti storici, database genealogici e archivi, le persone possono scoprire le storie e le origini del cognome Stammel, collegandole al proprio passato e alla propria eredità.

Risorse genealogiche

Le risorse genealogiche come Ancestry.com, FamilySearch e gli archivi locali possono essere strumenti preziosi per la ricerca sul cognome Stammel. Queste risorse contengono documenti di nascite, matrimoni, morti e altre informazioni vitali che possono aiutare le persone a tracciare il proprio albero genealogico e scoprire la storia del nome Stammel. Mettendo insieme informazioni provenienti da diverse fonti, gli individui possono creare un quadro completo del passato della propria famiglia.

Documenti storici

Anche documenti storici come dati di censimento, documenti di immigrazione e documenti di proprietà possono far luce sulla vita delle persone con il cognome Stammel. Questi documenti forniscono dettagli su dove e quando vivevano le persone, le loro occupazioni e le loro relazioni con gli altri nella loro comunità. Analizzando i documenti storici, le persone possono scoprire storie e dettagli affascinanti sui loro antenati con il cognome Stammel.

Preservare l'eredità del cognome Stammel

Come ogni cognome, il nome Stammel porta con sé una ricca storia e un'eredità che merita di essere preservata e celebrata. Ricercando la storia della propria famiglia, entrando in contatto con i parenti e condividendo storie con le generazioni future, le persone possono garantire che l'eredità del cognome Stammel sopravviva negli anni a venire.

Che sia in Germania, negli Stati Uniti o in altri paesi del mondo, il cognome Stammel rappresenta un pezzo unico di storia familiare che collegaindividui al loro passato. Studiando le origini, la distribuzione e l'impatto del cognome Stammel, le persone possono acquisire una comprensione più profonda della loro eredità e dei loro antenati, arricchendo il loro senso di identità e appartenenza.

Il cognome Stammel nel mondo

.

La globalizzazione è un fenomeno che ha fatto sì che i cognomi si diffondano molto più lontano dal paese in cui sono nati, così che possiamo trovare cognomi asiatici in Europa o americani in Oceania. Lo stesso accade nel caso di Stammel, che come potete vedere, è possibile assicurare che è un cognome orgogliosamente rappresentato quasi ovunque nel mondo. Allo stesso modo ci sono paesi dove certamente il numero di persone con il cognome Stammel è maggiore rispetto al resto dei paesi.

La mappa del cognome Stammel

Vedi la mappa del cognome Stammel

La possibilità di scoprire su una mappa del mondo quali paesi hanno un maggior numero di Stammel nel mondo, è di grande aiuto. Posizionandoci sulla mappa del mondo, sopra un paese particolare, siamo in grado di vedere il numero esatto di persone che portano il cognome Stammel, per ottenere le informazioni precise di tutti i Stammel che si possono attualmente trovare in quel paese. Tutto questo ci aiuta anche a capire non solo da dove proviene il cognome Stammel, ma anche in che modo le persone che fanno parte della famiglia con il cognome Stammel si sono spostate e spostate. Allo stesso modo, possiamo vedere in quali paesi si sono radicati e sviluppati, ed è per questo che se Stammel è il nostro cognome, è interessante sapere in quali altre parti del globo è possibile che un nostro antenato sia migrato.

Paesi con più Stammel nel mondo

.
  1. Germania Germania (530)
  2. Stati Uniti d Stati Uniti d'America (148)
  3. Svezia Svezia (13)
  4. Australia Australia (9)
  5. Ungheria Ungheria (8)
  6. Brasile Brasile (5)
  7. Paesi Bassi Paesi Bassi (5)
  8. Austria Austria (3)
  9. Lussemburgo Lussemburgo (3)
  10. Spagna Spagna (1)
  11. Francia Francia (1)
  12. Polonia Polonia (1)