Cognome Stonley

Introduzione

I cognomi hanno un valore storico e culturale significativo, poiché spesso forniscono indizi sugli antenati, sulla professione o sul luogo di origine di una persona. Un cognome che ha suscitato curiosità e intrighi è "Stonley". Questo articolo approfondirà le origini, le variazioni e la distribuzione del cognome "Stonley".

Origini del cognome Stonley

Si ritiene che il cognome "Stonley" abbia origini inglesi. Deriva dalla parola inglese antico "stan", che significa "pietra", e "leah", che significa "legno" o "radura". Pertanto, "Stonley" probabilmente si riferiva originariamente a qualcuno che viveva vicino a una radura di pietre o a un'area boscosa. I cognomi spesso si sono evoluti in base all'occupazione, alle caratteristiche fisiche o alla posizione di un individuo e "Stonley" non fa eccezione.

Variazioni del cognome Stonley

Come molti cognomi, "Stonley" ha subito diverse variazioni ortografiche nel corso degli anni. Alcune varianti comuni includono "Stanley", "Stanly" e "Stonely". Queste variazioni potrebbero essersi verificate a causa di errori di trascrizione, accenti regionali o semplicemente preferenze personali. Indipendentemente dall'ortografia, queste variazioni risalgono tutte al cognome originale "Stonley".

Distribuzione del cognome Stonley

Il cognome "Stonley" ha un tasso di incidenza relativamente basso nella maggior parte dei paesi, con la concentrazione più alta in Inghilterra. Secondo i dati, l'Inghilterra ha la più alta incidenza del cognome "Stonley", con 150 casi registrati. Ciò suggerisce che "Stonley" ha legami profondamente radicati con l'Inghilterra ed è probabilmente presente nel paese da secoli.

Cognome Stonley in diversi paesi

Sebbene il cognome "Stonley" sia più diffuso in Inghilterra, si è diffuso anche in altri paesi in tutto il mondo. In Canada ci sono 21 casi registrati del cognome, indicando una presenza minore ma ancora presente. Il Sud Africa e gli Stati Uniti hanno rispettivamente 12 e 11 casi registrati, il che suggerisce che "Stonley" abbia oltrepassato i confini e messo radici in nuovi territori.

Australia, Nigeria e Nuova Zelanda hanno ciascuna un'incidenza minore del cognome "Stonley", con rispettivamente 7, 1 e 1 caso registrato. Nonostante il numero ridotto, questi casi dimostrano la portata globale del cognome "Stonley" e il suo viaggio oltre le sue origini inglesi.

Implicazioni del cognome Stonley

Comprendere la distribuzione e la prevalenza del cognome "Stonley" può fornire preziose informazioni sui modelli migratori, sui collegamenti storici e sugli scambi culturali. La presenza del cognome in vari paesi evidenzia la natura interconnessa dei cognomi e i modi in cui possono trascendere confini e confini.

Esplorando le origini, le variazioni e la distribuzione del cognome "Stonley", possiamo scoprire un ricco arazzo di storia, geografia e connessioni umane. Cognomi come "Stonley" servono più che semplici etichette; sono indicatori di identità, patrimonio e tradizione che meritano di essere celebrati e studiati.

Il cognome Stonley nel mondo

.

La globalizzazione è un fenomeno che ha fatto sì che i cognomi si diffondano molto più lontano dal paese in cui sono nati, così che possiamo trovare cognomi asiatici in Europa o americani in Oceania. Lo stesso accade nel caso di Stonley, che come potete vedere, è possibile assicurare che è un cognome orgogliosamente rappresentato quasi ovunque nel mondo. Allo stesso modo ci sono paesi dove certamente il numero di persone con il cognome Stonley è maggiore rispetto al resto dei paesi.

La mappa del cognome Stonley

Vedi la mappa del cognome Stonley

La possibilità di scoprire su una mappa del mondo quali paesi hanno un maggior numero di Stonley nel mondo, è di grande aiuto. Posizionandoci sulla mappa del mondo, sopra un paese particolare, siamo in grado di vedere il numero esatto di persone che portano il cognome Stonley, per ottenere le informazioni precise di tutti i Stonley che si possono attualmente trovare in quel paese. Tutto questo ci aiuta anche a capire non solo da dove proviene il cognome Stonley, ma anche in che modo le persone che fanno parte della famiglia con il cognome Stonley si sono spostate e spostate. Allo stesso modo, possiamo vedere in quali paesi si sono radicati e sviluppati, ed è per questo che se Stonley è il nostro cognome, è interessante sapere in quali altre parti del globo è possibile che un nostro antenato sia migrato.

Paesi con più Stonley nel mondo

.
  1. Inghilterra Inghilterra (150)
  2. Canada Canada (21)
  3. Sudafrica Sudafrica (12)
  4. Stati Uniti d Stati Uniti d'America (11)
  5. Australia Australia (7)
  6. Nigeria Nigeria (1)
  7. Nuova Zelanda Nuova Zelanda (1)