Cognome Welch

Le origini del cognome Welch

Il cognome Welch è di origine inglese e scozzese, derivato dalla parola inglese antico "wealh", che significa straniero o straniero. Era spesso usato per riferirsi a persone di origine celtica o gallese che vivevano in Inghilterra o Scozia. Il cognome potrebbe anche essere nato come soprannome per qualcuno che mostrava caratteristiche associate al popolo gallese, come essere focoso o appassionato.

Diffusione del cognome Welch negli Stati Uniti

Negli Stati Uniti il ​​cognome Welch è relativamente comune, con un'incidenza di 142.583. È particolarmente diffuso negli stati con grandi popolazioni, come California, Texas e Florida. La diffusione del cognome Welch può essere attribuita a fattori quali i modelli di immigrazione, i matrimoni misti e le dimensioni della comunità gallese nel paese.

Welch in Inghilterra e Galles

Il cognome Welch si trova anche in Inghilterra e Galles, con un'incidenza di 16.986 in Inghilterra e 657 in Galles. In Inghilterra, il cognome Welch è più comune nelle aree con un legame storico con il popolo gallese, come Yorkshire, Lancashire e Cheshire. In Galles, il cognome Welch è più diffuso nelle regioni di Cardiff, Swansea e Newport.

Welch in Canada e Australia

Al di fuori del Regno Unito e degli Stati Uniti, il cognome Welch si trova in paesi come Canada e Australia. In Canada, l'incidenza del cognome Welch è 4.364, in particolare in province come Ontario, Alberta e British Columbia. In Australia, il cognome Welch ha un'incidenza di 4.304, con concentrazioni in città come Sydney, Melbourne e Brisbane.

Welch in Nuova Zelanda e Sud Africa

In Nuova Zelanda, il cognome Welch ha un'incidenza di 1.297, con una presenza in città come Auckland, Wellington e Christchurch. In Sud Africa, il cognome Welch è meno comune, con un'incidenza di 955. Il cognome potrebbe essere stato introdotto in Sud Africa attraverso la colonizzazione e l'immigrazione britannica durante il periodo coloniale.

Benvenuto in altri paesi

Sebbene il cognome Welch si trovi più comunemente nei paesi di lingua inglese, è presente anche in paesi di tutto il mondo. In paesi come Francia, Germania, Argentina e Brasile, il cognome Welch è meno comune, con un'incidenza compresa tra 1 e 243. Il cognome Welch potrebbe essere stato introdotto in questi paesi attraverso la migrazione, il commercio o il servizio militare.

In paesi come Singapore, Suriname e Giamaica, il cognome Welch si trova con un'incidenza che varia da 70 a 350. Questi paesi hanno popolazioni più piccole di individui con il cognome Welch, ma la presenza del cognome riflette la diversità dei gallesi diaspora in tutto il mondo.

Conclusione

Il cognome Welch ha una storia ricca e diversificata, con origini in Inghilterra e Scozia e presenza in paesi di tutto il mondo. Dagli Stati Uniti alla Nuova Zelanda, il cognome Welch ricorda l'eredità duratura del popolo gallese e il suo contributo alla società globale.

Il cognome Welch nel mondo

.

La globalizzazione è un fenomeno che ha fatto sì che i cognomi si diffondano molto più lontano dal paese in cui sono nati, così che possiamo trovare cognomi asiatici in Europa o americani in Oceania. Lo stesso accade nel caso di Welch, che come potete vedere, è possibile assicurare che è un cognome orgogliosamente rappresentato quasi ovunque nel mondo. Allo stesso modo ci sono paesi dove certamente il numero di persone con il cognome Welch è maggiore rispetto al resto dei paesi.

La mappa del cognome Welch

Vedi la mappa del cognome Welch

La possibilità di scoprire su una mappa del mondo quali paesi hanno un maggior numero di Welch nel mondo, è di grande aiuto. Posizionandoci sulla mappa del mondo, sopra un paese particolare, siamo in grado di vedere il numero esatto di persone che portano il cognome Welch, per ottenere le informazioni precise di tutti i Welch che si possono attualmente trovare in quel paese. Tutto questo ci aiuta anche a capire non solo da dove proviene il cognome Welch, ma anche in che modo le persone che fanno parte della famiglia con il cognome Welch si sono spostate e spostate. Allo stesso modo, possiamo vedere in quali paesi si sono radicati e sviluppati, ed è per questo che se Welch è il nostro cognome, è interessante sapere in quali altre parti del globo è possibile che un nostro antenato sia migrato.

Paesi con più Welch nel mondo

.
  1. Stati Uniti d Stati Uniti d'America (142583)
  2. Inghilterra Inghilterra (16986)
  3. Canada Canada (4364)
  4. Australia Australia (4304)
  5. Nuova Zelanda Nuova Zelanda (1297)
  6. Sudafrica Sudafrica (955)
  7. Galles Galles (657)
  8. Barbados Barbados (603)
  9. Scozia Scozia (598)
  10. Guyana Guyana (420)
  11. Giamaica Giamaica (350)
  12. Belize Belize (305)
  13. Trinidad e Tobago Trinidad e Tobago (255)
  14. Francia Francia (243)
  15. Panama Panama (238)